Community

Home
Magazine della casa
Le migliori tende per il portico
Claudia M
Community Passionate
29/12/22-17:12

Le migliori tende per il portico

Se c’è una struttura tipica dell’architettura del Belpaese è proprio il portico. Nasce come passerella sorretta da colonne nell’Antica Grecia e veniva ampiamente impiegato dai Romani.
Complice il notevole impatto sia dal punto di vista estetico che dell’effettiva utilità si trova spesso inserito all’interno delle abitazioni moderne, dove viene generalmente dotato di tende: essenziali per garantire la giusta illuminazione e protezione dagli agenti atmosferici, oltre che una maggiore privacy.
Scegliere le tende per il portico è qualcosa che si rivela essenziale per rendere più piacevole da vivere questa parte della casa considerata di passaggio ma sempre più progettata all’insegna del relax e del comfort più assoluti.
Si trovano disponibili secondo molteplici modelli, alcuni standard altri dallo stile più contemporaneo, adatti anche agli amanti del fai da te. Ogni soluzione offre particolari benefici e si presta a essere contestualizzata all’interno di diversi stili di arredamento, assicurando la giusta protezione dai raggi solari.


Le tende per il portico: come scegliere il modello migliore? - Leroy Merlin

Perché inserire delle tende per il portico

Ci siamo già soffermati in questa video guida sull’importanza di utilizzare come elementi di arredo delle tende per gli ambienti esterni. Le motivazioni sono di carattere estetico ma non solo: le schermature solari permettono infatti di rendere più comodi gli ambienti nella quotidianità, con un impatto positivo persino a livello energetico.
Il motivo è da ricercare nel fatto che viene limitata l’adozione di dispositivi per il raffrescamento d’estate, il cui impiego appare alquanto dispendioso, anche per l’ambiente.
Nel caso del portico, predisporre delle tende permette di vivere pienamente lo spazio che si trova al suo interno, arredandolo in maniera gradevole e consentendo così di sfruttarlo durante l’intero arco della giornata.
Le tende da sole sono un elemento di arredo che risulta sinonimo di eleganza, riservatezza, design. Riescono portare in ogni ambiente un’atmosfera unica.
Il vantaggio principale delle tende per portico fai da te risiede nella massima personalizzazione che questo tipo di soluzione permette di ottenere, ravvivando l’ambiente esterno e proteggendolo dal sole.
Una zona della casa che, invece, appare spesso trascurata. Un vero peccato visto l’impatto gradevole e funzionale che riesce ad acquisire proprio grazie alle schermature solari.

Quali tende per il portico? Le tipologie

La scelta delle tende per il portico dipende principalmente dalle caratteristiche specifiche dello spazio: dalle dimensioni, dallo stile con cui si trova realizzato, dai contorni che a sua volta definisce.
Le schermature solari si trovano oggi declinate secondo molteplici tipologie, tutte di design. Soluzioni che sono sia manuali sia motorizzate, quest’ultime particolarmente pratiche dal punto di vista della fruizione della quotidianità.
Le tende per portico in legno sono ancora molto apprezzate, nella loro classicità e linearità. Il legno non risulta l’unico materiale adoperato, come dimostra l’utilizzo sempre più frequente dell’alluminio tra le proposte dell’edilizia.
Le tipologie più ricercate e quelle che noi ti consigliamo sono le tende a caduta e le tende a bracci. Vediamole nel dettaglio.


Le tipologie di tende per il portico - Leroy Merlin

Tende per portico: i modelli a caduta

Le tende a caduta sono tra le più impiegate quando si tratta della progettazione di ambienti quali portici, terrazze e balcone, specialmente se particolarmente esposti al vento. La struttura robusta e resistente, ne garantisce la durata nel tempo, a cui va aggiunto un design piacevole come pochi.
Si chiamano a caduta perché scendono in maniera perpendicolare all’edificio. Offrono una protezione frontale dal sole e assicurano una maggiore privacy, in quanto permettono di proteggere anche le parti laterali della struttura.
Il montaggio è semplice, perfetto per il fai da te: è necessario effettuare l’ancoraggio nella parte superiore della struttura del portico. Sono presenti in una versione con cassonetto a protezione del tessuto, particolarmente amata per l’appeal estetico che riesce a donare all’esterno della casa.

Tende per portico: i modelli a bracci

Non meno apprezzate tra le soluzioni di tende per il portico i modelli a bracci, considerati una valida alternativa, elegante e funzionale, per garantire l’ombreggiatura all’interno degli spazi outdoor.
Come le tende a caduta, le tipologie a bracci sono semplici dal punto di vista dell’installazione, in quanto si prestano a essere agganciate tanto a una parete che a un soffitto. Il tratto caratteristico è dato dalla presenza dei bracci estensibili, i quali consentono di mantenere la tenda in qualsiasi posizione, facendo sì che il telo risulti sempre in tensione.
Le tende per portico a bracci sono l’ideale per chi desidera modulare di volta in volta il livello di fresco e di luce. Sono disponibili secondo molteplici dimensioni e riescono ad armonizzarsi con qualsiasi stile architettonico, in soluzioni cassonate e semi-cassonate.


I diversi modelli di tende per il portico - Leroy Merlin

I vantaggi delle tende per portico

Le tende per il portico rappresentano la soluzione ideale per valorizzare questo ambiente sì di passaggio ma decisamente molto vissuto e che si presta in questo modo a essere arredato con maggiore cura.
Si trasformerà così da semplice “corridoio esterno di passaggio” in struttura densa di calore, atmosfera, luce. I vantaggi che le tende per portico fai da te consentono di ottenere sono principalmente i seguenti:

  • maggiore vivibilità dello spazio esterno:
  • personalizzazione unica e in linea con lo stile della casa;
  • ombreggiatura completa ed efficiente;
  • la struttura originaria viene comunque rispettata e preservata;
  • valorizzazione dell’ambiente circostante, sia esterno che interno;
  • maggiore privacy;
  • sono una soluzione eco-friendly;
  • possibilità di avere uno spazio all’insegna del comfort.

Che la vostra preferenza sia per i modelli a bracci o per quelli a caduta, motorizzate o manuali, le tende per portico saranno in grado di assicurare all’interno dello spazio una maggiore vivibilità, non solo durante le belle giornate della primavera-estate, ma persino in autunno e in inverno. Dando il giusto valore a un ambiente della casa tanto utilizzato quanto ricco di potenzialità.


Tutti i benefici delle tende per portico - Leroy Merlin

Ti sono state utili queste idee per valorizzare un ambiente come il portico? Condividile con gli amici e se hai qualche altra curiosità scrivimi: ti risponderò il prima possibile!

Continua ad esplorare la Community!