Community

Home
Magazine della casa
Tanti buoni motivi per installare delle tende da sole
Antonella.M
Community Starter 👋
03/06/21-06:30 (modificato)

Tanti buoni motivi per installare delle tende da sole

L’estate è ormai alle porte e di sicuro ti starai chiedendo anche tu come combattere il caldo in casa in modo green e senza un dispendio eccessivo. È possibile farlo pensando innanzitutto di installare delle tende da sole per esterni, che limiti l'ingresso dei raggi solari attraverso le finestre. Scopri allora, insieme a me e alla Community, tanti buoni motivi per installare delle tende da sole in casa!
Ispirazione Leroy Merlin
Tende da sole contro il caldo estivo - Leroy Merlin

Difendere dal sole gli spazi esterni

Il forte caldo estivo può rendere davvero invivibile una casa. Un buon motivo perché tu decida di installare una tenda da sole sul terrazzo o balcone di casa è proprio quello di proteggere lo spazio esterno dai raggi solari cocenti dell'estate. In questo modo per tutta la famiglia diventa più agevole e piacevole l'utilizzo del balcone, del terrazzo o della veranda, anche durante le ore del giorno. Inoltre, poter coprire almeno una parte dello spazio esterno, ti permetterà di mantenere sempre al riparo dalla pioggia una zona in cui posizionare dei mobili, come un tavolo e delle sedute. Infine non ultimo, ma importante se hai il pollice verde, ombreggiare il terrazzo consente di coltivare anche quelle piante che ti piacciono tanto, ma che non tollerano il pieno sole diretto.
Ispirazione Leroy Merlin
Ripara dal sole il tuo terrazzo - Leroy Merlin

Mantenere la casa più fresca limitando l’irraggiamento solare

Installare le tende da sole esternamente, come abbiamo visto, renderà davvero possibile e gradevole godere del tuo terrazzo anche in piena estate, ma i vantaggi non finiscono qui. Allo stesso tempo infatti, grazie proprio alla formazione di un’area d’ombra all’esterno, si protegge e rinfresca anche lo spazio domestico interno. Tenendo le tende da sole abbassate nelle ore più calde della giornata eviterai che i raggi del sole entrino con prepotenza verso l’interno, surriscaldando la casa. Un altro buon motivo per decidere di installare le tende da sole è quindi quello di proteggere muri e finestre. Grazie alla regolazione della temperatura interna degli edifici permessa dalle tende da sole, vi è un notevole risparmio energetico, che minimizza l’utilizzo di ventilatori e soprattutto di condizionatori con un grande risparmio in bolletta!
Tende da sole - Canva
Tende da sole - Canva

Quali tende da sole scegliere

Tende a caduta, a cappottina, a bracci adatte ad ombreggiare balconi, terrazzi e verande: la selezione è davvero ampia e sarai tu a scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Se hai un balcone aggettante, il modello di tenda da sole ideale è sicuramente quello a caduta con bracci estendibili. Questo tipo infatti offre una copertura massima con il minimo ingombro. Le tende da sole provviste di bracci estendibili regalano spazi d’ombra davvero ampi! E come materiali? Meglio le tende in PVC o quelle in tessuto naturale? Ognuna ha vantaggi e svantaggi, leggi questo articolo di Mara per saperne di più e poi fai la tua scelta!
Tende da sole - Canva
Tende da sole - Canva

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Prima però volevo darti un'ultima dritta: non dimenticare che per installare le tende da sole puoi usufruire del Bonus Casa, che ti permette davvero di risparmiare. Ora sì, sai tutto sulle tende da sole: trova quella giusta per te e la tua casa!

Continua ad esplorare la Community!