Hai già pensato a cosa coltivare nell’orto quest’anno? I soliti pomodori, zucchine e cetrioli? Certo, questi ortaggi sono indispensabili e immancabili in cucina durante l’estate, ma perché non provare anche qualcosa di nuovo? In mezzo alle ‘solite’ specie da orto, coltivane qualcuna di originale, che potrai trovare semplicemente facendo un giro nel reparto giardinaggio, tra le numerose bustine di sementi appese agli espositori. Anche l’orto subisce le mode, lo sapevi? Quali sono le tendenze per quest’anno? Le verdure rosse! Hanno sicuramente un aspetto vivace e originale e, in più, sono benefiche! Contengono infatti gli antociani, pigmenti responsabili della loro colorazione rossa o viola; queste sostanze hanno anche una importante attività antiossidante e ci aiutano a rallentare il processo d’invecchiamento… un motivo in più per coltivarle e consumarle!
Crea un orto originale quest'anno, inserendo qualche sfumatura di rosso tra le tue verdure! - foto Pixabay
1) Bietole dalle coste colorate: estremamente decorative, con i loro gambi e le loro nervature rosse, queste bietole sono così belle che è quasi un peccato raccoglierle! vivacemente colorate di rosso, le bietole non sono solo verdi! - foto Pixabay
2) Patate viola: si distinguono dalle solite patate gialle o bianche per la loro colorazione: la loro polpa e la loro buccia, infatti, sono proprio di questo colore, in diverse tonalità variabili dal rosa al viola scuro.
Hai mai provato le patate viola? Prova a fare un purè rosa... - foto Pixabay
3) Carote viola: sono molto più diffuse nei paesi anglosassoni dove vengono consumate insieme alle classiche carote arancioni per coloratissimi tegami di verdure arrosto! Accanto alle classiche carote arancioni, coltiva anche quelle viola! - foto Pixabay
4) Cavolfiore viola: le varietà ‘Purple’ e ‘Violetto’ sono caratterizzate dalla tonalità viola della loro ‘testa’, che poi è una grossa infiorescenza che si sviluppa in mezzo al ciuffo di foglie. Potrai scegliere anche quelli gialli o quelli verdi se ti piacciono di più. Un peccato raccogliere questo splendido fiore rosa nell'orto - foto Pixabay
5) Basilico rosso: ha un aroma più delicato rispetto al comune basilico verde genovese. Viene comunque apprezzato per il suo profumo e per il suo piacevole sapore, tanto da essere utilizzato per aromatizzare piatti e creare salse gradevolmente aromatizzate.
Prova a fare un pesto con il basilico viola, che sapore avrà? - foto Pixabay
Una volta procurate le bustine di sementi, prepara i tuoi semenzali: utilizza delle comode vaschette da semina e terriccio morbido apposito per le semine. Segui sempre le indicazioni riportate sulla bustina di semente: epoca di semina, profondità di semina e altre informazioni importanti da seguire per ottenere un ottimo risultato. Tieni i tuoi semenzali in una posizione protetta, calda e luminosa: di solito ci vogliono almeno un paio di settimane prima che i semi germinino. Una volta che avrai ottenuto le piantine, sufficientemente sviluppate, non dovrai fare altro che trasferirle nel tuo orto, che avrai preparato come descritto in “Preparare l’orto in 6 passaggi”, così sarà pronto ad accogliere le giovani piantine quando saranno sviluppate a sufficienza. Metti a dimora le piantine seguendo uno schema prestabilito. Prenditi cura delle tue piantine, d’ora in avanti, bagnandole regolarmente, concimandole e proteggendole da insetti, lumache e malattie.
In poche settimane potrai raccogliere i primi ‘frutti rossi’ del tuo orto di tendenza! Se hai bisogno di consigli scrivimi nei commenti!