Quando arrediamo il giardino, il terrazzo o il balcone ci sembra tutto perfetto e bellissimo, ma col tempo, gusti ed esigenze cambiano e la “voglia di trasformazione” diventa sempre più insistente. È proprio questo il momento giusto per guardarsi intorno e farsi un’idea delle ultime novità in fatto di arredi da esterno adatti sia ai grandi giardini sia ai mini balconi di città: scopriremo materiali innovativi, soluzioni originali e suggerimenti di stile…che apriranno immediatamente la strada del rinnovamento! Ispiriamoci quindi insieme ed esploriamo le idee più trendy per arredare giardini e piccoli balconi. Non importa quanto spazio abbiamo a disposizione: ci sono mobili outdoor perfetti per qualsiasi esigenza e, se seguiamo i giusti consigli, persino arredare un balcone lungo e stretto darà fantastici risultati!
Ispirazioni per arredare giardini e balconi con le ultime novità in fatto di arredi da esterno - Leroy Merlin
Bianco e grigio sono i colori ideali per dare un aspetto super luminoso al nostro spazio outdoor. Se abbiamo un giardino dalle dimensioni generose, la leggerezza di un salottino da esterni con morbidi cuscini idrorepellenti ci permetterà di creare una bellissima area conversazione coniugando praticità e comfort in una super raffinata cornice di design. Per accentuare lo stile minimal possiamo aggiungere avvolgenti cuscini d’arredo bianchi e creare un contrasto accattivante con qualche altro cuscino a righe bianche, grigie e nere. Nel caso di un piccolo balcone, per dare l’impronta minimal basterà scegliere la geniale chaise longue con struttura in acciaio bianco e morbidi cuscini grigi che, in pochissimo spazio, offrirà la comodità di un originale daybed - quando abbiamo voglia di stare un po’ da soli - o di un accogliente divano, quando invece desideriamo stare in compagnia. Aggiungendo poi un tavolino bianco con piano estraibile che si trasforma in un pratico vassoio, alla nostra area relax minimal-chic sul balcone non mancherà più nulla…se non un freschissimo drink da bere da soli o insieme agli amici!
Idee per arredare il giardino e il balcone con mobili da esterno minimal - Leroy Merlin
Nonostante le mode e le tendenze del momento, il mood “a tutto colore” è sempre sulla cresta dell’onda e non è certo difficile capire perché: i colori mettono allegria, danno a qualsiasi ambiente un aspetto super frizzante e ci fanno evadere dal grigiore quotidiano. Se poi combiniamo queste loro proprietà con gli effetti benefici di uno spazio outdoor…la sensazione di essere sempre in vacanza ci accompagnerà ogni volta che metteremo piede sul balcone o nel nostro amato giardino! Per riempirli di colore - senza cadere nella trappola del “too much” - consideriamo, in prima battuta, che già il prato o il tappeto di erba sintetica (indispensabile per rivestire la superficie del piccolo balcone) hanno un’identità cromatica piuttosto decisa. Basterà quindi aggiungere degli elementi singoli, come delle divertenti poltroncine colorate in rattan sintetico intrecciato e dei vasi in plastica multicolor, magari da appendere a una parete. Scegliamo poi delle piante con fioriture vivaci, facendo attenzione a non aggiungere colori diversi da quelli degli arredi. Giochiamo piuttosto con le proprietà dei colori complementari e, per esempio, abbiniamo dei fiori viola a un vaso giallo, oppure arancioni a un contenitore blu: lo spazio, balcone o giardino che sia, si riempirà di gioia e spensieratezza!
Come abbellire il balcone o il giardino arredandolo con mobili e accessori da esterno colorati - Leroy Merlin
Per chi ama le atmosfere rilassanti delle assolate isole tropicali, scegliere degli arredi da esterno in legno è sicuramente la scelta più azzeccata: è un materiale naturale, avvolgente e confortevole che asseconda alla perfezione la voglia di trascorrere lunghi momenti di tranquillità in giardino o sul terrazzo di casa. Nel primo caso, possiamo impostare una meravigliosa area relax disponendo, attorno a un tavolo basso in legno, delle poltroncine in acacia con finitura color miele e affiancare poi a questa zona un ampio gazebo con copertura in policarbonato e tende tessili a scomparsa che ricorda una capanna… come quelle sulla spiaggia, ma molto molto più tecnologica! Qui potremo aggiungere un tavolo da pranzo e con la giusta illuminazione - penso alle suggestive ghirlande di luci led con paralumi realizzati in fibra naturale - ottenere un’atmosfera degna di una romanticissima cena con i piedi nella sabbia…come fossimo su un’isola al largo di Bali! E per il piccolo balcone? Basterà sostituire il gazebo con un ombrellone da terrazzo con telo bianco e le sedute in legno con dei futon da pavimento da appoggiare su un ampio tappeto di juta realizzato a mano. Importantissimo è comunque scegliere degli arredi ecologici per i nostri giardini e terrazzi, perché altrimenti…le splendide atmosfere esotiche cui ispirarsi saranno solo un lontano ricordo!
Ispirazioni per creare atmosfere esotiche in giardino e terrazzo con arredi sostenibili - Leroy Merlin
Le novità in fatto di arredi da esterno sono davvero tante e la disponibilità dei prodotti è talmente ampia da soddisfare anche chi di noi preferisce un approccio più classico all’allestimento degli spazi outdoor. Ciò significa che, pur essendo affezionati alle linee dall’eleganza senza tempo, non dobbiamo affatto rinunciare alle soluzioni più innovative presenti sul mercato: se per esempio vogliamo creare una zona conviviale accogliente e raffinata al tempo stesso, possiamo scegliere un tavolo da pranzo allungabile con piano in vetro accompagnato da poltroncine con seduta in textilene trapuntato. Oltre ad accogliere i nostri ospiti in maniera impeccabile offrendo loro comfort ed eleganza, potremo beneficiare di una straordinaria praticità: la tipologia dei materiali e il design rendono gli elementi leggeri, resistenti nel tempo e facili da pulire. In più le sedie sono impilabili e il tavolo è dotato di un piede regolabile che consente di compensare le eventuali irregolarità della pavimentazione, quindi si può dire che non manchi davvero nulla! Gli arredi da esterno della serie Lyra inoltre sono pensati anche per chi ha a disposizione spazi più piccoli, come un balcone o un terrazzo, e non intende rinunciare a dar loro un aspetto raffinato ed elegante. Un suggerimento per completare il look? Aggiungiamo il tappeto da esterno Emma in polipropilene, disponibile in diverse misure e tonalità neutre, e diamo così al nostro spazio outdoor il tocco di classe definitivo!
Idee per arredare balconi e giardini con classe senza rinunciare alla comodità - Leroy Merlin
Chi abita e lavora in città spesso sogna una vita meno congestionata, scandita dai ritmi della natura e con tanto tempo da passare all’aria aperta, ma molte volte è difficile trasformare il desiderio in realtà. Si può però creare, sul proprio balcone o in terrazza, un’oasi di pace in stile campestre per la quale basterà scegliere gli arredi giusti: semplici, accoglienti e realizzati con materiali naturali. Una sdraio pieghevole in legno, un tavolino basso di rattan e un tappeto rotondo in juta sono ideali per comporre un angolo di puro benessere, senza fronzoli ma bellissimo e super confortevole. Con l’aggiunta di un cuscino decorativo in microfantasia floreale, da accompagnare con qualche altro cuscino a righe, daremo poi la necessaria nota di colore: io personalmente trovo adattissimo il color ruggine, abbinato al crema e ai grigi polverosi. E se già abbiamo un giardino in campagna? Beh, in questo caso direi che scegliere arredi di gusto country è quasi scontato. Avendo più spazio a disposizione possiamo però ampliare l’area relax con un salotto da giardino in legno di acacia e godere della placida atmosfera campestre coccolati dai suoi morbidi cuscini.
Come portare l’atmosfera campestre sul balcone e in giardino - Leroy Merlin
Hai trovato la tendenza d’arredo per il balcone e il giardino più adatta alle tue esigenze? Se vuoi anche altre soluzioni cui ispirarti, puoi leggere l’articolo “5 idee per abbellire il balcone e trasformarlo in un’oasi di relax”. Dopo che avrai realizzato il tuo, iscriviti alla Community e pubblica la tua creazione nella Gallery dei progetti. Siamo curiosi di vedere il risultato!