Community

/ Leroy Merlin a Orticola 2024: idee fiorite per giardini,
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
20/05/24-17:33 (modificato il 21/05/24-07:56)

Leroy Merlin a Orticola 2024: idee fiorite per giardini, terrazzi e balconi

A Orticola, l’imperdibile mostra mercato florovivaistica che si tiene a Milano nella splendida cornice dei giardini Indro Montanelli, quest’anno c’era anche Leroy Merlin con le sue super trendy collezioni di arredi per esterno che, insieme alle tante proposte botaniche dei pluripremiati vivaisti arrivati da tutta Italia, offrono a noi “garden addicted” l’opportunità di dare ai nostri spazi verdi quell’impronta di stile e originalità che li trasforma in meravigliosi ambienti en plein air dove passare momenti bellissimi. Scopriamo quindi insieme le idee più trendy del momento, scegliamo quella che più ci piace e prepariamoci ad allestire giardini, terrazzi e piccoli balconi con arredi preziosi, accessori divertenti e tantissime piante rigogliose.
Idee Leroy Merlin per arredare il giardino e completarlo con i giusti accessori - foto dell’autrice

Piante lussureggianti e tanto colore per angoli verdi tropical-style

Dedicata soprattutto a chi di noi possiede solo un piccolo balcone è l’idea di creare un angolo tropical-style fatto di vegetazione lussureggiante e arredi coloratissimi. Con poche e semplici mosse, infatti, si può trasformare uno spazio limitato in un accogliente angolo di natura in cui immergersi per ricaricare le energie ed evadere dalla frenesia quotidiana: prima di tutto bisogna scegliere piante esuberanti con chiome dense, come la stupenda Canna Indica (le cui tante varietà offrono fogliame e fioriture dai colori vivacissimi) e la Colocasia esculenta, meglio conosciuta come Orecchio di elefante. Disponiamole quindi una vicinissima all’altra (in modo da occultarne i vasi) e “avvolgiamo” con la nostra giungla di città dei futon da pavimento coloratissimi e super comodi. Per rendere l’atmosfera ancora più esotica, possiamo pavimentare la superficie con delle piastrelle a incastro in WPC effetto legno e aggiungere tra la vegetazione dei divertenti fenicotteri con luce led a carica solare che si accenderanno da soli con l’arrivo del buio.
Ispirazioni per trasformare piccoli spazi all’aria aperta in lussureggianti angoli tropical-style - foto dell’autrice

Atmosfera mediterranea con i colori e i profumi dei luoghi baciati dal sole

L’affascinante Costiera Amalfitana, i meravigliosi paesaggi siciliani e i bei giardini della Liguria. A chi non piacerebbe trasformare il proprio spazio verde, piccolo o grande che sia, in un mosaico di profumi e colori mediterranei? Certamente bisogna fare attenzione alle condizioni climatiche, ma con qualche accorgimento, creare un agrumeto e lasciarsi avvolgere dalle vivacissime fioriture delle bouganvillee è possibile anche in città. Per iniziare scegliamo dei capienti vasi in terracotta liscia o decorata (ideale è un diametro di 55-56 cm) che assecondano lo stile mediterraneo e in più sono perfetti per ospitare la vegetazione che necessita di terreni asciutti e ben aerati, come appunto le piante di limone e tutti gli altri agrumi. Per assicurar loro una crescita ottimale usiamo poi un concime in polvere per piante mediterranee e ricordiamoci di ripararle in inverno con un telo di protezione in non tessuto, fondamentale anche per la bouganvillea che avrà poi bisogno di uno strato di pacciamatura in corteccia di pino come ulteriore isolamento termico per le radici. Un suggerimento per scegliere la varietà più adatta alla coltivazione in vaso? La bouganvillea buttiana è facile da gestire, ha una crescita abbastanza contenuta ma gradisce arrampicarsi…quindi sarà fondamentale farle trovare una bella pergola da giardino che nel periodo della fioritura si trasformerà in un’esplosione di colore!
Creare un giardino mediterraneo con agrumi e bouganvillee - foto dell’autrice

Perenni e graminacee per un giardino bello e sostenibile

Per chi è sensibile alle tematiche ambientali, creare un dry garden e prendersene cura nel modo giusto darà enormi soddisfazioni…etiche ed estetiche! Fondamentale è la scelta delle piante adatte, ovvero quelle che presentano ottima resistenza alla siccità senza però farci rinunciare alla bellezza delle loro fioriture e all’aspetto etereo dei loro steli. Oltre alle apprezzatissime graminacee ornamentali (come il Pennisetum alopecuroides o Erba della Fontana), molte sono le perenni che ben si prestano allo scopo: le salvie ornamentali, per esempio, oppure la Gaura lindheimeri e la Centaurea ragusina, solo per citarne alcune. In mezzo al tripudio di forme e colori che sicuramente riusciremo a creare, disponiamo poi un salotto da giardino in rattan sintetico ecosostenibile (composto al 10% da plastiche riciclate e durevole nel tempo) e non dimentichiamo di stendere uno strato di ghiaia naturale a pezzatura fine con certificazione ambientale EPD per evitare l’evaporazione dell’acqua contenuta nel terreno! Il risultato ci renderà orgogliosi e darà all’ambiente un contributo prezioso.
Ispirazioni per creare un giardino bello e sostenibile consumando pochissima acqua - foto dell’autrice

Flora e fauna acquatiche per il laghetto da giardino in miniatura

Altra idea fantastica da realizzare sul balcone, sul terrazzo o anche in un angolo del giardino è creare uno o più laghetti in miniatura completi di piante acquatiche e di Medaka, pesciolini lunghi appena 3-4 cm capaci di sopportare temperature estreme (dai +40 ai -10° C!) e ghiottissimi di larve di zanzara tigre! Visto che si possono trovare in tantissime colorazioni, i “pesciolini del riso” sono anche molto apprezzati per il valore ornamentale e possono abbellire con facilità mini laghetti dove non c’è un continuo ricambio d’acqua. Ve li immaginate che guizzano veloci in una vecchia tinozza zincata o in un vaso con vasca per fiori appositamente trasformato nella loro nuova e accogliente casetta? Io sì…e percepisco già la serenità che proverò nell’osservarli mentre si muovono tra le ninfee nane, accoccolata su una comodissima sedia a dondolo Adirondack. Si può volere di più?
Idee per realizzare un mini laghetto da giardino sul balcone o sul terrazzo - foto dell’autrice

Le rarità botaniche da avere assolutamente in giardino

Qualunque sia l’idea che ci ispira di più per rinnovare giardini, terrazzi e piccoli balconi, ci sono alcune rarità botaniche scovate a Orticola 2024 che non possono assolutamente mancare all’interno delle nostre collezioni vegetali. Mi riferisco in particolare alle orchidee rustiche da esterno, piante che provengono da zone del mondo a clima temperato. Diversamente dalle “sorelle” che solitamente coltiviamo con molta dedizione all’interno di casa, queste meravigliose creature verdi hanno bisogno del freddo invernale per andare in quiescenza e della luce del sole per mostrarsi poi in tutto il loro splendore. Importantissimo per la loro crescita è il tipo di substrato che cambia a seconda della specie, ma che in linea di massima è sempre composto da quantità variabili di pomice per piante, humus di lombrico e perlite cui vanno poi aggiunti altri componenti specifici. Le orchidee rustiche da esterno possono essere coltivate in piena terra o anche in vaso e io, per ora, ho voluto provare con la bellissima Pleione sunisa che al momento sta benissimo!
Rarità botaniche come le orchidee rustiche da esterno per arricchire le collezioni botaniche - foto dell’autrice

E tu? Hai trovato l’idea che fa per te o sei ancora indeciso? Iscrivendoti alla Community potrai condividere con noi le tue realizzazioni o chiedere qualche consiglio specifico al nostro Garden Expert prima di metterti all’opera.

Cuscino da pavimento Futon INSPIRE Luck giallo 40 x 40 cm
NATERIAL
Piastrelle ad incastro NATERIAL Renala in composito di legno e plastica (wpc) pioppo 30 x 30 cm Sp 23 mm, marrone
Leroy Merlin
Limone Ø 21 cm
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori CONCA in terracotta terracotta H 41 cm Ø 48 cm
FLORTIS
Concime FLORTIS piante mediterranee e limoni 1 KG
GEOLIA
Pacciamatura organica GEOLIA
NATERIAL
Salotto da giardino Medena NATERIAL in rattan sintetico beige e con cuscini in poliestere bianco per 5 persone
Continua ad esplorare la Community!