Community

Home
Magazine della casa
Come costruire un letto Montessori a forma di casetta
StefanoIlFalegname
Falegname
Redazione
01/10/2020-15:06 (modificato)

Come costruire un letto Montessori a forma di casetta

Costruire un letto Montessori a forma di casetta con le proprie mani è facile ed è un’ottima soluzione per far divertire in sicurezza i propri bambini: chi di loro non ne sogna uno? È ideale sia per dormire che per giocare a costruire piccole tane. Scoprite come fare seguendo i passaggi della guida o del video tutorial e, se volete trarre qualche ispirazione per il restyling della cameretta dei vostri bambini, leggete l’articolo di Mammamatta che ha ricreato un vero e proprio parco avventura fatto su misura, protagonista dello stile ovviamente il lettino teepee.

Il progetto concluso: letto montessoriano a forma di casettaIl progetto concluso: letto montessoriano a forma di casetta

Materiali e attrezzi:

- Listelli piallati in abete 60x60

- Viti per legno 6x120mm

- Tappi in legno coprivite

- Trapano

- Punta a mecchia, diametro 20mm

- Punta per trapano lunga, diametro 6mm

- Levigatrice

- Fresatrice

- Troncatrice

- Sega circolare

1 Preparazione dei morali di abete

Vi consiglio di utilizzare abete lamellare 60x60, un semilavorato già squadrato e piallato. Risparmierete tanto lavoro e non vi costringerà a utilizzare la pialla filo e spessore. Se invece decidete di usare morali in abete grezzo, per avere una sezione finita di 60x60, dovrete usare l’80x80mm. Per prima cosa, dovete troncare tutti i pezzi ad una misura di poco superiore a quella indicata nel progetto. La successiva lavorazione sarà alla pialla filo e spessore. Ti ricordo che in tutti i negozi Leroy Merlin è disponibile il servizio di taglio legno, potrà esserti utile almeno nei tagli principali!

Step 1Step 1

2 I montanti: misure

Terminato di piallare tutti i pezzi, potete portare tutto a misura finita in lunghezza. Per tracciare i pezzi in base alle indicazioni del progetto, vi converrà poggiare tutto sul pavimento. Iniziate con i componenti che servono a realizzare i due montanti a “capanna”. Dall'estremità tracciate a 200mm e poi utilizzate questa traccia per trovare la posizione dei tagli per la realizzazione dell’incastro a mezzo legno.

Step 2Step 2

3 I montanti: tagli

Dovrete tagliare le estremità dei due lati corti con un'inclinazione di circa 14 gradi. Questa misura varia ovviamente se cambia la lunghezza dei montanti che compongono la struttura a capanna. Nel video ho realizzato tutta la struttura per un lettino 1600x700, nel progetto allegato e scaricabile ho disegnato un letto standard da 1900x800.

Step 3Step 3

4 Incastro

Il passaggio che necessita di più cura è il momento in cui traccerete e taglierete i morali per l’incastro a mezzo legno. Per la realizzazione dell’incastro vero e proprio mi vengono in mente diversi modi: il primo esclusivamente con attrezzatura manuale, quindi con sega e scalpelli; il secondo con un banco sega, dunque utilizzando solo la troncatrice, sempre che questa abbia il pianetto che ruota sino a 60 gradi minimo; infine, con una sega circolare e un binario. Scegliete voi cosa preferite e come vi viene più comodo procedere anche in base anche all'attrezzatura di cui disponete.

Step 4Step 4

5 Incastro e assemblaggio

Fate dei tagli ravvicinati e pulite l’incastro con una fresatrice. Questa va impostata ad una profondità uguale alla metà dello spessore del pezzo: 60/2, quindi 30mm. Realizzati gli incastri, il lavoro più complesso può dirsi terminato. Ora dovrete assemblare il tutto con le viti. Per occultare la testa della vite vi converrà fare prima un foro profondo 15 mm di diametro 20mm. Coassiale al foro da 20mm, fate un foro passante con punta da 6mm, tenendo i pezzi ben allineati. Il foro da 6mm servirà da guida per la vite da 120mm.

Step 5Step 5

6 Rifiniture e levigatura

Per coprire la testa delle viti utilizzate i tappini in legno, che ovviamente dovranno essere dello stesso diametro della punta a lancia, e che possono essere incollati o meno. Una volta in posizione si portano al piano del pezzo con uno scalpello o con la levigatrice. Per fissare il traverso superiore usate degli scarti di pannello e un paio di morsetti. Mettete prima tutto in quota, aiutatevi con un flessometro e un livello, e poi fissate il traverso. Ovviamente, prima di fissare tutti i pezzi tra loro, non dimenticate di levigarli adeguatamente.

Step 6Step 6

Ed ecco conclusa la struttura per il letto montessoriano a forma di capanna teepee, che ricorda quella dei nativi americani! Ora non ti resta che decorala e fare divertire i tuoi bambini nella loro cameretta in tutta sicurezza. Se cerchi qualche ispirazione leggi anche l'articolo di MammaMatta, in cui mostra come ha ambientato il lettino a casetta nella cameretta dei suoi figli.

Buon lavoro da Stefano Il Falegname!

Levigatrice rotorbitale DEXTER 2020R04P01-4 350 W 13000 giri/min
Levigatrice rotorbitale DEXTER 2020R04P01-4 350 W 13000 giri/min
Trapano a percussione a batteria DEXTER DX 20V-50 HDD 20 V, 2.5 Ah, 2 batterie
Trapano a percussione a batteria DEXTER DX 20V-50 HDD 20 V, 2.5 Ah, 2 batterie
Punta a mecchia per legno BOSCH Ø 20 mm
Punta a mecchia per legno BOSCH Ø 20 mm