Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per una camera con letto sotto la finestra
MaraLocatelli
Community Expert 💡
06/09/22-11:05 (modificato)

5 idee per una camera con letto sotto la finestra

Il letto sotto la finestra il più delle volte è una scelta obbligata dallo spazio ristretto della camera. A nessuno piace l’idea di oscurare il panorama o anche solo di ostacolare la luce che proviene dall’esterno. Eppure, anche se mettere il letto sotto la finestra sembra infrangere tutte le regole dell’arredamento, c’è chi lo fa appositamente. Perchè ci sono finestre e letti che si prestano perfettamente a questa soluzione d’arredo, coniugando il bisogno di ottimizzare lo spazio con il desiderio di avere sempre tanta luce naturale nella stanza. Un piccolo soppalco contenitore sotto il letto, per esempio, è un'ottima idea da copiare.
Anche se, di solito consiglio di togliere la testata dal letto sotto la finestra, ci sono casi in cui la disposizione funziona. Vediamo qualche idea da copiare se stai pensando di arredare la camera, e rendere questa scelta di solito obbligata e un po’ penalizzante in una disposizione originale di grande stile.

Puoi rinunciare alla testata del letto sotto la finestra

Mettere la testata del letto sotto la finestra non è un problema se non si oscura la visuale. L’importante è avere lo spazio per aprire e chiudere i vetri, così come lo spazio per fare scorrere le tende leggere. Se nella tua camera ci sono finestre grandi e importanti, fai quindi attenzione all'altezza del tuo letto e della testiera. In alcuni casi, potrebbe essere necessario scegliere un letto sommier, ovvero un letto senza alcuna testiera che potrebbe sovrapporsi al telaio della finestra. In questo caso basta abbinare al letto dei comodini bassi che siano comodi da raggiungere quando si sta sdraiati. Non temere, questa opzione è validissima sia nel caso di camere dallo stile classico e chic sia in stanze dal mood moderno e industriale.

Grandi finestre e stile industriale: così la testata del letto sotto la finestra è perfetta

Mettere la testata del letto sotto la finestra decentrata

Di solito quando si tenta di risolvere un problema, ne salta all’occhio subito un altro. Come per esempio, quando la tua stanza matrimoniale piccola ti obbliga a posizionare la testata del letto sotto la finestra, che però non si trova al centro della parete.
Non te la prendere, la perfezione annoia, le imperfezioni invece sono lo spunto per dare il meglio.
In questo caso la soluzione giusta è esaltare l’asimmetria della posizione del letto. Trovo elegantissima la scelta di contrapporre alle tende bianche e leggere, che sottolineano la presenza della finestra, con i quadri incorniciati dall’altro lato. Basta riprendere la disposizione asimmetrica con diverse luci coordinate, la lampada da terra abbinata alla lampada da tavolo per mostrare l'asimmetria. Il letto non è centrato sulla finestra, ma il mix di lampade, tende e cornici rende la disposizione super chic.

Come mettere il letto matrimoniale sotto la finestra decentrata-Apartmenttherapy

Meglio il letto sotto la finestre invece del letto a castelli

In una cameretta dove lo spazio non sembra essere abbastanza, posizionare il letto sotto la finestra offre il vantaggio di lasciare libere le altre pareti che devono accogliere armadio, cassettiera e altri elementi di arredo.
Perché non sfruttare meglio anche la parete della finestra? Nella camera dei ragazzi, per esempio, invece di mettere la testata del letto sotto la finestra puoi sfruttare la lunghezza della parete e colmare l’altezza da pavimento a finestra, sistemando un letto con con uno o più letti scorrevoli al di sotto. Copia questa idea con tre letti da realizzare su misura, anche col fai da te, e avrai in cameretta più spazio libero per il gioco e per gli armadi di tutti i figli. Senza bisogno di oscurare la parete con un imponente letto a castelli.

Idea salvaspazio per il letto sotto la finestra in cameretta - Colchonesdelta

Letto sotto la finestra? Così hai un posto in più nella nursery

A proposito di cameretta, quando arriva un nuovo fratellino o sorellina, al primogenito non sempre piace cedere il proprio spazio. Che ne pensi dell’idea di mettere il letto sotto la finestra con tanto di cassetti contenitori sottostanti? Delle tende nuove coordinate con i cuscini, e diventerà una fantastica tana per il re o la regina della cameretta. Una bella soluzione da copiare anche se hai un bambino solo ma ti serve il** posto in più per la nonna in visita.

Soluzione per aggiungere un letto sotto la finestra- decouvrirlendroitdudecor

Come mettere il letto sotto la finestra con stile

Quando togli la testata dal letto sotto la finestra, puoi aggiungere armadi o scaffalature che incorniciano la finestra oppure che rivestono gli altri lati. Puoi fare gli armadi su entrambi i lati, ricavando un sacco di spazio aggiuntivo.
Se gli armadi non sono ciò di cui hai bisogno, puoi aggiungere un'intera parete di scaffali per libri intorno al letto e alla finestra. Il bello degli scaffali laterali è che funzionano anche come comodini per il letto. A me questa soluzione piace soprattutto per la camera dei ragazzi già grandicelli o per la stanza degli ospiti.
Invece di mettere il letto sotto la finestra è come metterlo dentro la finestra: meraviglioso. Non trovi?

Idea per mettere il letto sotto la finestra nella camera degli ospiti-Curatedinterior

Se togli la testiera il letto sotto la finestra, puoi ruotare a piacimento e crea molti meno problemi quando devi trovare un posto per gli ospiti nella camera dei bambini o nella stanza hobby. Guarda i nostri consigli per arredare una camera degli ospiti accogliente.

Continua ad esplorare la Community!