Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per un balcone sicuro per il tuo gatto
Antonella.M
Giovane promessa
05/08/21-06:00 (modificato il )

Idee e consigli per un balcone sicuro per il tuo gatto

Un animale domestico è sempre una gioia per tutta la famiglia. Necessita di cure e attenzione, ma l’affetto che si riceve in cambio è straordinario! La casa per i nostri gatti può nascondere diversi pericoli. Il balcone per esempio costituisce uno sfogo fondamentale per i gatti d’appartamento. La loro curiosità può talvolta rappresentare un pericolo ed è quindi bene mettere in sicurezza il proprio balcone per i gatti, impedendo che possano sporgersi troppo. Scopri insieme alla Community di Leroy Merlin tante idee e consigli per un balcone sicuro per il tuo gatto, per evitare pericoli, incidenti e ferite al tuo animale d'appartamento.
Idee e consigli per un balcone sicuro per il tuo gatto – foto dell’autore

Recinzioni e reti in metallo per mettere in sicurezza il balcone

Uno degli elementi fondamentali per rendere un balcone sicuro per i nostri gatti, è costituito dalle reti e pannelli metallici per recinzioni. Questi, infatti, mettono al riparo il nostro caro amico gatto dal rischio di cadute accidentali. Una rete metallica è perfetta per resistere agli strappi, alle intemperie e ai raggi ultravioletti. Inoltre, nel caso si rompa in qualche punto, la frattura non si espanderà: è perfetta per mettere in sicurezza il balcone. L’utilizzo di pannelli, invece, permetterà di chiudere anche laddove non ci sia il supporto murario o del parapetto: consente di poter decidere se chiudere completamente il balcone o solo una sua parte. Se però avete un gatto arrampicatore dovrete fare attenzione alla dimensione dei fori e verificare che non gli sia facile sfruttarli per evadere!
Applicazione di rete metallica – Leroy Merlin

Reti in plastica

Se la rete metallica non fa per te, perché preferisci un sistema più facile da mettere e togliere, potresti valutare le reti in plastica: grazie alle dimensioni molto piccole dei fori impediscono ai nostri gattini di passare ma allo stesso tempo permette il passaggio di luce ed aria, essenziali per il loro e il nostro benessere. Poiché le reti in plastica sono perfette anche per mettere in sicurezza altre zone della casa, possono essere utilizzate per proteggere finestre o per circoscrivere un’area di una stanza o di un terrazzo. Per fissarle si possono usare semplicemente delle fascette a elettricista o delle più eleganti clips in plastica, della Naterial, che si possono utilizzare anche con le reti oscuranti! Queste ultime, essendo di una plastica molto cedevole, rendono molto difficile l’arrampicata a eventuali gatti scalatori!
Clips reggirete in plastica, NATERIAL – Leroy Merlin

Cannicci per la protezione del balcone in presenza di gatti

Per avere un balcone sicuro per un gatto, in alternativa alle reti, è possibile utilizzare anche arelle e cannicci che oltre a evitare cadute e fughe possono aiutare a creare piacevoli zone di ombra. Una soluzione come il canniccio per occultazione naturale in bambù, donerà al balcone uno stile più Natural, e potrebbe essere un buon punto di partenza per un arredamento ad hoc! Ma l’importante è che protegga il tuo gatto da pericolosi incidenti, lasciandolo libero di passeggiare sul balcone della tua abitazione anche quando non sei in casa.
Occultazione naturale in bambù – Leroy Merlin

Zanzariere per tenere al sicuro il gatto

Soprattutto quando i nostri gatti sono molto piccoli, è preferibile che non escano sul balcone in nostra assenza. Se sono cuccioli o se sono gatti di taglia medio-piccola, per evitare di tenere finestre e porte finestre chiuse (in estate sarebbe problematico!), è possibile utilizzare delle semplici zanzariere. Oltre a fare da sicurezza ai gatti sono ottimi strumenti per la nostra protezione da fastidiose punture! Una soluzione come la zanzariera avvolgibile MEDAL Roto per portafinestra è comodissima: evita al gatto di uscire in balcone se non c’è un umano a controllarlo ma è comodissima da aprire e chiudere, quasi quanto le zanzariere magnetiche! Una soluzione ideale per lasciare areare la casa e tenere al sicuro il nostro amico gatto.
Zanzariera avvolgibile MEDAL ROTO per portafinestra – Leroy Merlin

Tenere un animale in casa è indubbiamente una scelta d’amore. Per far crescere in casa un animale domestico è fondamentale realizzare un ambiente a misura dell’animale. Cibo, piante, giocattoli: tutto potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per i nostri animali domestici: quando sceglierai il verde per il tuo balcone, controlla di sceglier delle varietà di piante non tossiche per cani e gatti! Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per organizzare un balcone sicuro per il tuo gatto!

Zanzariera avvolgibile MEDAL Roto per portafinestra L 160 x H 250 cm bianco
MEDAL
Zanzariera avvolgibile MEDAL Roto per portafinestra L 160 x H 250 cm bianco
Fascette per fissaggio 20 pezzi
NATERIAL
Fascette per fissaggio 20 pezzi
Continua ad esplorare la Community!