indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Micro-giardinaggio: idee e consigli per terrazzi e piccoli ba
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
Redazione
08/16-16:45 (modificato)

Micro-giardinaggio: idee e consigli per terrazzi e piccoli balconi

Il micro-giardinaggio è una tendenza in forte crescita soprattutto per chi abita in città e sente la mancanza della rigenerante connessione con la natura: si tratta infatti di una forma di giardinaggio che si pratica in spazi ristretti come balconi e piccoli terrazzi e che, in cambio di pochissima fatica, regala benessere a volontà. Per impostare il nostro micro-giardino dobbiamo solo considerare lo spazio che abbiamo a disposizione – tenendo conto delle dimensioni, delle caratteristiche climatiche e delle nostre esigenze di utilizzo – per poi allestirlo con lo stile che preferiamo. Lasciatevi ispirare dalle idee che ho pensato per voi e preparatevi quindi a diventare micro-giardinieri super felici!

Ispirazioni per fare micro-giardinaggio sul balcone o sul terrazzo di casa – Leroy Merlin

Soluzioni per terrazzi e balconi di dimensioni standard

Se le dimensioni lo permettono, possiamo trasformare i nostri terrazzi urbani in super produttivi mini-orti pensili: considerato che, secondo una recente ricerca americana, in poco più di tre metri quadri si possono ricavare circa 200 pomodori l’anno…direi che con un paio di fioriere rialzate da orto e qualche pratico contenitore in legno dotato di manici, il raccolto non potrà che regalarci grandissime soddisfazioni. Siete d’accordo con me?

Idee per comporre un micro-giardino originale e personalizzato – Leroy Merlin

Altra soluzione, adatta anche per aggiungere qualche coloratissima fioritura, è il kit di fioriere componibili che può essere modellato per creare composizioni originali e personalizzate. Con il sistema di auto-irrigazione a vasi comunicanti non dovremo neppure far fatica per bagnare le piantine che stanno nei vasi più bassi!

Idee per comporre un micro-giardino originale e personalizzato – Leroy Merlin

Idee per balconi piccolissimi

Quando lo spazio outdoor è proprio piccolo, bisogna necessariamente pensare a soluzioni salvaspazio che sfruttino ogni centimetro a disposizione. In questi casi, immaginare la trasformazione del nostro balconcino in una piccola New York vegetale sarà l’approccio vincente: possiamo, per esempio, appendere alle pareti degli originalissimi giardini verticali in feltro per coltivare piccole aromatiche oppure affidarci alle fioriere sovrapposte con struttura autoportante se vogliamo piante un po’ più grandi. L’idea super-cool? Ritiriamo tutti gli attrezzi, canna di irrigazione compresa, nella furbissima fioriera con vano portaoggetti e foro posteriore per il collegamento idrico…e diventeremo i “progettisti green” più ammirati del quartiere!

Soluzioni salvaspazio per micro-balconi di città – Leroy Merlin

Se poi il nostro balconcino è coperto, allora possiamo utilizzare anche lo spazio che spesso ci dimentichiamo di avere, cioè quello aereo. Appendiamo dei supporti in macramé per vasi e impieghiamoli per ospitare piante a portamento ricadente come, per esempio, fragole, rosmarino prostrato e fuchsia: in base alle diverse esigenze di soleggiamento potremo variare la distanza dei vasi dal soffitto e ottenere così le condizioni migliori per una crescita rigogliosa.

Idee per utilizzare lo spazio aereo di un micro-balcone urbano – Leroy Merlin

Per chi invece vuole cimentarsi con il fai-da-te, i pallet e le reti elettrosaldate da cantiere saranno gli alleati giusti: con tanta fantasia e un po’ di pazienza, potremo realizzare infinite soluzioni taylor made ad alto tasso di originalità e far posto così a tutte le piante che vogliamo.

Soluzioni fai-da-te per moltiplicare lo spazio dedicato alle piante – Leroy Merlin

E se non c’è proprio alcun balcone?

Niente spazio outdoor? Pazienza…i modi per portare il verde dentro casa sono comunque tantissimi: se vogliamo, possiamo inventarli oppure scegliere tra i numerosi prodotti pensati proprio per chi ha questo tipo di esigenza. I vassoi portapiante con i morsetti da agganciare al davanzale per moltiplicarne la superficie, per esempio, sono un’idea intelligente, funzionale e soprattutto…super-cool! Se avete voglia di esplorare le tante soluzioni proposte da Leroy Merlin, fare micro-giardinaggio sarà bellissimo anche tra le pareti di casa.

Ispirazioni per fare micro-giardinaggio anche tra le pareti di casa – Leroy Merlin

E tu? Hai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze per cominciare a fare micro-giardinaggio? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.