Community

Home / Magazine della casa / I rivestimenti da scegliere per un bagno moderno
BlankUser
12/05/20-12:25 (modificato il 23/01/24-18:41)

I rivestimenti da scegliere per un bagno moderno

Hai voglia di rimodernare il bagno e ti piacerebbe averne uno dallo stile moderno? Che si tratti di ristrutturazione o di arredare una nuova casa, il bagno non va assolutamente trascurato, essendo la stanza più intima nella nostra abitazione. Sarà importante fare attenzione al rivestimento: oltre ai sanitari, infatti, è questo uno dei fattori determinanti per caratterizzare lo spazio. Ecco alcune possibilità, tra cui troverai sicuramente quella che fa per te o da cui potrai trarre ispirazione.
Quanto caratterizzano un ambiente i rivestimenti bagno - Leroy Merlin
Quanto caratterizzano un ambiente i rivestimenti bagno - Leroy Merlin

Bagno moderno, grandi formati

I bagni moderni sono spesso caratterizzati dalla scelta di utilizzare, sia come pavimento che come rivestimento, piastrelle di grande formato. La possibilità di ricorrere a lastre molto grandi è legata alla resistenza del grès porcellanato e allo sviluppo tecnologico produttivo che permette la realizzazione di riproduzioni di materiali diversi mantenendo uno spessore minimo, il che, tra l'altro, facilita e velocizza i tempi di posa. L’effetto ordine è assicurato, perché la grande dimensione, con una conseguente riduzione delle fughe, contribuisce a dare un effetto di continuità visiva, riducendo allo stesso tempo il nostro lavoro di pulizia!
Pavimenti e pareti rivestiti con piastrelle di grandi dimensioni - Leroy Merlin
Pavimenti e pareti rivestiti con piastrelle di grandi dimensioni - Leroy Merlin

Colore neutro, effetto sicuro

Secondo me il bagno deve dare delle sensazioni precise: ordine e pulizia. I colori neutri sono i più indicati per ottenere questo risultato: le nuances del “non colore” grigio saranno perfette! In alternativa si può optare per quella gamma di colori che va dal beige al color terra. Ideale sarà mixare piastrelle differenti tono su tono, capaci di dare profondità, sottolineare lo spazio e gli elementi decorativi di una stanza: perché, per esempio, non evidenziare la funzione diversa dell’area doccia con un disegno molto particolare come quello della piastrella decoro Felce?
Piastrella decoro Felce - Leroy Merlin
Piastrella decoro Felce - Leroy Merlin

Effetto legno, ricercato ed elegante

Abbiamo già detto che le nuove tecnologie permettono cose fino a poco tempo fa considerate straordinarie: una di queste è riproporre l’effetto legno su piastrelle di grès porcellanato, resistenti ai colpi e all’umidità. Non c'è niente infatti come la sensazione, anche visiva, del calore e della naturalezza del legno, ma si ha sempre il timore che posarlo in un ambiente umido come il bagno sia troppo rischioso. Con il grès effetto legno il problema è risolto, a tutto vantaggio anche dell'estetica! Trovo molto chic la piastrella per rivestimento da bagno Oural, il cui taglio rettangolare richiama proprio la forma dei listelli di legno, di cui riporta un disegno schematico di venature. Una soluzione come questa, molto resistente anche alle macchie, permette di uniformare, se si vuole, pareti e pavimento, ottenendo un effetto super moderno di continuità!
Piastrella per rivestimento da bagno Oural - Leroy Merlin
Piastrella per rivestimento da bagno Oural - Leroy Merlin

Romantico effetto carta da parati, una novità 2020

Poiché la carta da parati in bagno, ambiente sottoposto a grande e continua umidità, oltre a schizzi diretti di acqua, necessita un sistema di impermeabilizzazione con la resina, un po’ complicato, raramente viene utilizzata come finitura di questa stanza. Una delle tendenze di quest’anno però è quella di proporre una soluzione che dia lo stesso effetto estetico, senza gli inconvenienti sopra citati: ecco in commercio la piastrella effetto carta da parati! Un esempio? La piastrella City, con il suo delicatissimo decoro a tema floreale. La trovo un esempio moderno di romanticismo e raffinatezza, ideale per chi vuole stupire gli ospiti con qualcosa di particolare o godersi senza ansie un rivestimento dall'effetto Wow!
Piastrella per rivestimento da bagno City - Leroy Merlin
Piastrella per rivestimento da bagno City - Leroy Merlin

Queste soluzioni di rivestimenti per un bagno moderno prevedono tutte finiture lisce, che assicurano una buona rifrazione della luce e facilità di pulizia. Se, invece, cerchi qualcosa di davvero particolare, che aggiunga ancora più carattere al tuo bagno, ti consiglio di valutare l’effetto di alcune piastrelle 3D per rivestire il bagno! Siamo curiosi di sapere la tua opinione in merito a questi tipi di rivestimenti, la condividerai con noi?

FRASSINORO GRESMALT
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Oural in gres porcellanato beige 20 x 60.4 cm, sp 8.2 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
ECODADO+
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato City in gres porcellanato grigio 60 x 60 cm, sp 9.5 mm traffico intenso (pei 4/5) R10
Leroy Merlin
Piastrella da rivestimento interno Emotion Felce in gres naturale multicolore 26.1 x 52.2 cm, sp 6.4 mm
ARTENS
Piastrella da rivestimento interno rettificato Arctic in maiolica smaltato 30 x 90 cm, sp 10.5 mm
Continua ad esplorare la Community!