Community

Home
Magazine della casa
Mini cucine, 7 soluzioni originali e salvaspazio per
elisabetta.garoni
Architetto
10/10/23-15:31 (modificato il 10/10/23-15:37)

Mini cucine, 7 soluzioni originali e salvaspazio per monolocali

C’è chi ama cucine smisurate con doppi elettrodomestici, spazi di lavoro che assomigliano a quelli di una cucina di ristorante e chi preferisce l’intimità di una mini cucina, dove tutto è a portata di mano e si pulisce in un baleno. Poi c’è chi sogna qualche metro quadro in più ma deve fare i conti con le metrature risicate di un monolocale. Per tranquillizzarti devi sapere che una cucina dotata di tutto il necessario non ha bisogno di grandi spazi ma di un’organizzazione ottimale. Se vivi in un piccolo appartamento dove l’angolo cottura è microscopico le cucine monoblocco possono rappresentare un’ottima soluzione a costi contenuti. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Mini cucina, la soluzione salvaspazio per coniugare praticità ed estetica”.

Una cucina monoblocco ha tutto il necessario in uno spazio minimo - Leroy Merlin

Cos’è una cucina monoblocco?

Per cucina monoblocco si intende una cucina completa a composizione fissa formata da un blocco unico con basi e pensili predisposti per accogliere gli elettrodomestici. Le composizioni già pronte per essere montate a casa tua vanno da un minimo di 80cm di larghezza a un massimo di 240cm. A seconda dello spazio che hai a disposizione puoi scegliere la metratura lineare più adatta. Le dotazioni base, cioè l’indispensabile per organizzare la cucina, sono il lavello a una vasca, il piano cottura e il frigorifero, oltre naturalmente a un piano di lavoro anche di dimensioni minime. Meglio sfruttare anche la parte alta con pensili contenitivi. Esistono piani cottura a 2 fuochi che occupano meno di 30cm, sia a gas che a induzione, perfette quando lo spazio è davvero risicato. Se preferisci, puoi anche inserire una cucina freestanding da 60 cm.

Soluzione in legno con cucina freestanding - Leroy Merlin

In ufficio una pausa pranzo con tutti i comfort

La mini cucina monoblocco è un’ottima soluzione anche in ufficio, quando si ha la necessità di avere un’area break organizzata dove interrompere il lavoro con un momento di relax per prepararsi un semplice caffè o trascorrere la pausa pranzo cucinando in un piccolo spazio confortevole. Puoi attrezzare il blocco da 120cm con lavello a una vasca senza gocciolatoio, piano a induzione a due fuochi, piccolo frigorifero sotto top a incasso e pensili. La cappa è consigliabile soprattutto se l’area dedicata alla mini cucina non è separata dall’ufficio vero e proprio, per evitare di diffondere odori poco piacevoli.

Ispirazione per attrezzare l’ufficio con una mini cucina monoblocco - Leroy Merlin

Tutto in 180 cm

Scegliere una mini cucina monoblocco non significa rinunciare alla qualità e all’estetica e nemmeno alla possibilità di scegliere varianti alla composizione base. Le cucine Serie One, per esempio, sono proposte sia con ante bianche che effetto legno, si possono scegliere vari modelli di maniglie, la posizione dei pensili, che possono avere ante o vani a giorno. Completare il monoblocco da 180 cm con un frigorifero di libera installazione, dal design retrò o con finitura colorata, renderà il tuo piccolo angolo cottura delizioso. Anche se lo spazio è poco puoi dare il tuo tocco personale con una pittura a smalto alle pareti, una carta da parati, rivestimenti decorativi o piastrelle nere a contrasto con le ante bianche.

Soluzione per una mini cucina bianca e nera - Leroy Merlin

I vantaggi di una cucina compatta

Vivere in piccoli spazi ha i suoi vantaggi. Una micro cucina è velocissima da pulire (e ci regala tempo libero), ci obbliga ad organizzarci al massimo e a sfruttare con astuzia tutti gli spazi disponibili, ci aiuta a ridurre gli sprechi e a rifornirci solo dell’indispensabile e, anche se lo spazio è concentrato, la personalizzazione non subisce restrizioni. Azzarda con la scelta di materiali particolari per il pavimento, valuta cementine o maioliche, decora con un mosaico, scegli una bella lampada a sospensione e valorizza la parete cucina secondo i tuoi gusti e lo stile della tua casa. Piccolo consiglio: per l’angolo cottura in soggiorno non rinunciare a una cappa aspirante che elimina gli odori e previene condense e muffe.

Personalizza la tua mini cucina con rivestimenti originali – Leroy Merlin

La cucina c’è ma non si vede

Una soluzione ideale per case piccole è nascondere la cucina dietro ante a pannelli scorrevoli o a libro. Soprattutto in situazioni particolari dove la cucina deve essere installata in un ingresso o in un corridoio o deve mimetizzarsi con l’armadiatura o della zona giorno. Una mini cucina a scomparsa può essere la soluzione per arredare un appartamento composto da un unico ambiente e rendere visivamente più ampia la stanza nascondendo il disordine: le ante si aprono solo all’occorrenza. Un’idea alternativa a bassissimo costo è quella di montare tende oscuranti ma facili da lavare. Nascondere la zona cucina è la soluzione adatta a te che ami l’ordine assoluto e preferisci non avere niente in vista.

Soluzione per mimetizzare la cucina con ante a scomparsa – la repubblica

Piani da lavoro estraibili

Abbiamo finora parlato di cucine monoblocco ma, per sfruttare completamente ogni centimetro a disposizione, è obbligatorio ricorrere alle cucine componibili, in modo da disegnare e realizzare ogni dettaglio. Le mini cucine hanno bisogno di un progetto meticoloso e ragionato e trovare soluzioni salvaspazio è una priorità. Un’idea vincente è installare sotto il top un piano estraibile che diventa un comodo tavolo che scompare quando non utilizzato. Bassi sgabelli o sedie pieghevoli o impilabili non ingombreranno ulteriormente lo spazio.

Progetta nei dettagli la tua mini cucina – Leroy Merlin

Come vedi anche una micro cucina può essere dotata di ogni comfort e risultare bella e originale. Tocca a te trovare la composizione giusta per il tuo spazio e renderla accattivante nei dettagli. Se hai bisogno di consigli lascia un messaggio nei commenti.

Leroy Merlin
Cucina in kit bianco L 120 cm
Leroy Merlin
Cucina in kit bianco L 80 cm
DE'LONGHI
Piano cottura 2 fuochi L 28.8 cm I 23D DE'LONGHI grigio inox griglie in acciaio smaltato
FABER
Cappa a parete STILO COMFORT WH MATT A60 FABER
Continua ad esplorare la Community!