Community

Home / Magazine della casa / Coltiva il tuo mini orto dentro casa
AnnaZorloni
Agronoma
04/09/20-09:41 (modificato il 13/06/23-11:29)

Coltiva il tuo mini orto dentro casa

Se non hai uno spazio all’aperto dove creare il tuo orto, grande o piccolo, e nemmeno un balcone o terrazzo, non scoraggiarti: puoi sempre dedicarti alla coltivazione di ortaggi dentro casa! Sembrerà impossibile, ma ci sono alcune soluzioni che rendono possibile la coltivazione di un piccolo orto fai-da-te in casa. Dedica un angolo della tua casa, della cucina ad esempio, alla coltivazione di ortaggi: deve essere una posizione ben luminosa, poiché la luce è essenziale per le piante, meglio se la luce del sole, anche se filtrata dai vetri di una finestra, come se stessi coltivando le tue piante dentro una serra. Davanti ad un’ampia finestra potrai sistemare tanti vasi entro i quali far crescere piante di dimensioni ridotte, adatte a questo tipo di coltivazione.

Più o meno ordinato, puoi creare un orto domestico con tante piantine di verdura diverse - foto PixabayPiù o meno ordinato, puoi creare un orto domestico con tante piantine di verdura diverse - foto Pixabay

Mini-ortaggi: quali?

Ovviamente non potrai scegliere piante di grosse dimensioni… impensabile coltivare un’anguria in casa! Opta per varietà nane, così da creare un mini-orto, come ho consigliato in “10 piante perfette per l’orto verticale”.
Puoi scegliere tra le tante verdure a foglia, ideali per un mini orto fai da te in casa: cicoria, rucola, valeriana, lattughino, bietole, erbette. Inoltre, le mini carote, lunghe non oltre i 6cm e i ravanelli; i peperoncini, di svariate forme e grado di piccantezza; i pomodori ciliegini ‘Cherry’, di colore rosso, giallo o anche neri; le melanzane, meglio le varietà piccole tonde, o anche le ovali bianche ‘white egg’; i fagiolini nani, meglio evitare le varietà rampicanti; le fragole, anche le fragoline di bosco; prezzemolo; basilico, oltre a quello classico genovese, prova quello a foglia piccola, greco; menta e altre specie aromatiche essenziali in cucina. Acquista le piantine già pronte, presso reparto giardinaggio, dove sicuramente potrai trovare e scegliere tra numerose varietà disponibili.
Scegli ortaggi poco voluminosi, che richiedono poco spazio - foto PixabayScegli ortaggi poco voluminosi, che richiedono poco spazio - foto Pixabay

Contenitori per l'orto di casa

Ti consiglio contenitori profondi almeno 30cm, lo spazio vitale necessario allo sviluppo delle piante. La Fioriera per orto, in legno trattato, è dotata di spazi multipli all’interno dei quali coltivare varietà diverse; puoi acquistare la Fioriera per orto dotata di vasche in plastica, ancora più comoda per coltivare le tue piantine in terra. Oppure la fioriera verticale, sempre in legno trattato, con lunghe vaschette adatte alla coltivazione delle piantine. La sua struttura ti permette di coltivare con estrema comodità un piccolo orto fai da te domestico, senza piegare la schiena, inoltre, la sua altezza da terra permette di essere meglio esposta alla luce. La struttura di queste Fioriere da orto è studiata appositamente per ottimizzare gli spazi e poter coltivare tante piantine pur in spazi ridotti. Prima di mettere a dimora le piante, informati bene sulle dimensioni che raggiungeranno a maturità, così da evitare di creare una giungla e consentire ad ogni pianta lo spazio vitale per crescere bene.
Utilizza la comoda fioriera per orto, in legno: è anche bella! - foto Leroy Merlin
Utilizza la comoda fioriera per orto, in legno: è anche bella! - foto Leroy Merlin

Terriccio per l'orto

Utilizza sacchi di terriccio specifico per ortaggi, morbido e appositamente formulato per questo tipo di coltivazione. Alcuni terricci sono già concimati, per migliorare la tua produzione e rendere le tue piantine ancora più forti. L’aggiunta periodica di un fertilizzante specifico per piante da orto, preferibilmente in formato liquido, da diluire nell’acqua d’irrigazione è consigliata. La coltivazione in casa richiede sicuramente irrigazioni meno frequenti, anzi, fai attenzione a non esagerare con l’acqua se vuoi evitare che si sviluppino marciumi. Bagna le tue piante solo quando vedi che il terriccio si è asciugato. Il drenaggio, nelle condizioni di coltura domestiche, è più che mai importante: sul fondo del contenitore, dunque, poni uno strato di un paio di cm di argilla espansa per garantire lo sgrondo dell’acqua eventualmente in eccesso nel terreno.
Utilizza terriccio specifico per orto, puoi fare direttamente come in foto! - foto dell'autriceUtilizza terriccio specifico per orto, puoi fare direttamente come in foto! - foto dell'autrice

Balsamo per la mente

Dedica almeno 10 minuti al giorno alla cura del tuo piccolo orto domestico: è un toccasana per il tuo animo, una vera e propria fonte i benessere non solo per il fisico, ma anche per la mente e per scacciare via tutti i brutti pensieri che ci assillano quotidianamente. E tu, quali ortaggi coltivi sul tuo balcone?

Continua ad esplorare la Community!