Community

Home / Magazine della casa / Natale del mondo: decorazioni e tradizioni del periodo
ELISA.PIVETTI
Community Manager
15/12/22-10:08

Natale del mondo: decorazioni e tradizioni del periodo natalizio

Finalmente ci siamo, sta arrivando il Natale ed è ora di prepararsi a vivere questo magico momento! Ogni famiglia, si sa, ha le proprie tradizioni per quanto riguarda date e modalità di addobbo ma a volte non ne sappiamo l’origine. Inoltre, negli ultimi anni ci stiamo aprendo a tante novità: hai voglia di sapere quali siano le tradizioni, le usanze e le decorazioni natalizie nei vari Paesi del mondo? Soddisfa la tua curiosità e prendi ispirazione per il tuo Natale.
Tradizione del Natale - Leroy Merlin

Albero di Natale

La tradizione di addobbare un abete per Natale nasce da riti pagani dei paesi nordici, dove questo tipo di albero è molto diffuso e veniva decorato con frutta, nastri, fiaccole nei riti celtici e vichinghi. Sembra che il primo Albero di Natale “da salotto” sia stato allestito in Germania dalla duchessa di Brieg, nel 1611, per riempire uno spazio rimasto libero da decorazioni natalizie! In Italia arriva a fine ‘800 in Italia quando la regina Margherita di Savoia lo fece allestire al Quirinale e le famiglie italiane copiarono subito questa bella novità. Attualmente le possibilità di scelta per le decorazioni per l’albero di Natale sono tantissime e rende questo oggetto unico per ogni casa!
Albero di Natale Augusta - Leroy Merlin

Presepe

Il primo presepe è stato quello vivente che San Francesco di Assisi mise in scena a Greccio nel 1223, è quindi un’usanza di origine italiana che si è distribuita in tutto il mondo. Quando si parla di presepe non si può non citare la grande popolarità del presepe napoletano, arricchito con personaggi di ogni tipo, ma sono famose per questa tradizione anche Bologna, Genova e Bergamo. Attualmente, ogni famiglie che voglia riprodurre un presepe in casa può scegliere lo stile, dal più minimalista al più tradizionale e i materiali delle statuine, che vanno dal legno alla ceramica passando per le più moderne resine in commercio.
Presepe Decoris in poliresina - Leroy Merlin

Calendario dell’avvento

Soprattutto nelle città del nord Italia troviamo la tradizione del Calendario dell’Avvento: una serie di piccoli doni (caramelle, cancelleria, pensieri) da scoprire uno alla volta nei giorni dal 1 al 24 dicembre, che rendono molto dolce l’attesa del giorno di Natale. I doni possono essere preparati in sacchetti da appendere a una ghirlanda, come spesso si fa in Germania, o inseriti in caselline riutilizzabili ogni anno, come nei calendari dell’Avvento realizzati in legno, che oltre alla funzione principale decorano la casa in un modo unico!
Calendario dell’Avvento in legno, Trade Shop - Leroy Merlin

Ghirlanda di Natale o Corona dell’Avvento

Nei paesi del Nord Europa è spesso presente una ghirlanda o corona di Natale, addobbata in modi diversi a seconda del paese e del gusto personale e posizionata spesso fuori dalla porta di ingresso. In Trentino Alto Adige ed in Austria è molto probabile incappare in una ghirlanda decorata con 4 candele e posizionata su una superficie orizzontale, che viene chiamata Corona dell’Avvento. Le candele vengono accese una alla volta nelle 4 domeniche precedenti il Natale: la cera che si consuma rappresenta il tempo che passa e la luce che aumenta ricorda l’avvicinarsi del giorno di Natale!
Corona di Natale centrotavola - Leroy Merlin

Decori esterni su casa e giardino

Dagli Stati Uniti arriva la colorata tradizione di decorare gli esterni delle case: lo vediamo in tutti i film, nulla sfugge alle luci di Natale! Ecco arrivare renne e babbi Natale luminosi nei cortili o sui tetti, magari accompagnati da qualche proiettore di luci e suoni! Se vuoi far tua questa tradizione, non hai che da inoltrarti nel vastissimo mondo delle luci di natale da esterno, e scegliere se illuminare i profili di case e giardino o ricorrere a figure luminose già predisposte!
Figura di Natale luminosa Renna 3d - Leroy Merlin

Folletti e schiaccianoci

Da terre e tradizioni lontane prendono piede tra i nostri decori natalizi anche figure particolari come folletti e schiaccianoci. Dall’Islanda arrivano infatti le tradizioni sui folletti, magici e spesso dispettosi, arrivano in questo periodo dell’anno a ricordare che le sorprese sono sempre dietro l’angolo! Dalla tradizione tedesca, invece, arriva la figura dello Schiaccianoci, valorizzato a livello mondiale dall’opera di Čajkovskij, che nella sua semplice rigidità, ci ricorda che la magia del Natale può fare tutto!
Schiaccianoci e folletti di Natale - Leroy Merlin

Lettere a Babbo Natale

Anche se sappiamo tutti che Babbo Natale abita in Finlandia, più precisamente in Lapponia, forse non conosciamo il suo indirizzo preciso. C’è un perché: ne ha più di uno! Basta una piccola ricerca on line per trovare i recapiti ufficiali ai quali i bambini di tutto il mondo, soprattutto quelli del Canada, sono abituati a scrivere i propri desideri! Ma se vuoi essere comodo per l’invio, puoi anche scegliere di mettere una cassetta della posta di Babbo Natale proprio a casa tua!
Cassetta Postale natalizia - Leroy Merlin

Quando si parla di tradizioni non si può certo scordare la moda di indossare dei maglioni natalizi: in Inghilterra è un vero e proprio must! Se sei interessato a ricreare l’ambiente giusto per sfoggiare l’ultimo maglione di Natale che ti hanno regalato potresti guardare qualche idea per un Natale in stile Inglese!
Che ne pensi? Hai voglia di condividere con noi le tradizioni di Natale che fanno parte della tua famiglia?

Leroy Merlin
Figura natalizia rosso Cassetta postale di Babbo Natale in legno H 108 cm
DECORIS
Ghirlanda DECORIS verde Ø 120 cm
Leroy Merlin
Figurina schiaccianoci multicolore che canta in resina L 32 x P 32 x H 160 cm
Continua ad esplorare la Community!