Community

Home / Magazine della casa / Rifare casa: alla ricerca dei colori e dei materiali
Elisa_Pivetti
Home Stylist
06/06/22-09:27 (modificato)

Rifare casa: alla ricerca dei colori e dei materiali perfetti

Devi fare delle modifiche in casa o semplicemente vuoi fare un restyling di qualche stanza? Qui troverai degli spunti interessanti che ti possano indirizzare ad una scelta o che potrai usare come ispirazione. I colori e i materiali con cui vesti uno spazio, una stanza sono importanti, perché ti danno delle sensazioni e contribuiscono a farti vivere quell’ambiente in modo armonioso, rilassante oppure dinamico ed energetico, a seconda di ciò che desideri!
Ispirazione colori e materiali - blog.haworth

Come scegliere uno o più colori

Ognuno di noi percepisce il colore in maniera differente: da un lato chiunque è in grado di distinguere un colore (ad esempio il giallo è percepito universalmente come giallo), dall’altro ogni colore è strettamente legato al proprio vissuto, da ciò che gli evoca quel colore. Non ci sono colori sbagliati o giusti, solo variazioni ed espressioni soggettive, ciò che ti può aiutare è metterti davanti ad una buona libreria di colori e lasciare che la tua attrazione ti aiuti nella scelta. A volte siamo attirati da un’immagine, una foto di un luogo, di un paesaggio, di un fiore e non sappiamo bene il perché, ma ci piace. Un esercizio utile per ricercare i colori che ti piacciono può essere quello di partire proprio da una di quelle immagini e dividerla nei colori che la compone, ottenendo così una palette colori, che sarà un valido punto di partenza.
Esempio di palette colori presi da un tramonto - foto dell'autrice

Come abbinare i colori tra loro

La casa è emozione, specchio e anima e il colore è driver di benessere. Ciascun colore assume diversi effetti a seconda dei colori con cui è accostato. Si può pertanto dire che un colore da solo ti darà una certa sensazione, e se lo stesso colore lo accosti a due colori diversi, otterrai altre due differenti sensazioni.
Diverse sono le tecniche per abbinare i colori (es. opposto, analoghi, tono su tono), ma il metodo più efficace che posso consigliarti è: affidati al tuo istinto e ispirati a ciò che trovi in natura, sii un attento osservatore! La quantità di colore è importante: individuiamo un colore dominante (neutro base), un colore intermedio e un accento di colore.!
Esempio di colori accostati assieme - immagine dell'autrice

Abbinare i materiali a seconda di ciò che suscitano

Il materiale stesso crea colore, l’effetto del colore dipende dal materiale che lo riceve: a seconda della superficie opaca o riflettente, piccola o grande, dipenderà la sensazione, l’effetto che suscita.
Ad esempio il legno ti da una sensazione di calore e morbidezza, il marmo da un effetto di monumentalità, eleganza e freddezza.
Se li abbini assieme continuerai ad avere un effetto di eleganza ma morbida e calda. Chiediti sempre prima qual è l’effetto che vuoi ottenere, la sensazione che vuoi provare ogni volta che entri in casa: come voglio la mia stanza? Calda e accogliente (es. tonalità di legno color miele, rovere naturale o legno sbiancato) oppure più elegante e sofisticata (es. superfici lucide, metallo satinato o cromato, vetro lucido o satinato)?
E se volessi una zona giorno accogliente ma al contempo elegante? Basterà che nella scelta dei materiali oltre al legno caldo dei mobili o del pavimento abbini un arredo di vetro satinato come ad esempio per tavolo.
Esempio di abbinamento materiali - immagine dell'autrice

Ad ogni arredo il suo colore-materiale

Per creare un interno si comincia dal coordinare gli elementi più grandi, gli altri arredi e gli oggetti più piccoli seguiranno di conseguenza. Più piccolo è l’oggetto più acceso può essere il colore. Se devi rifare una cucina ad esempio, parti da un effetto legno sbiancato caldo per il pavimento, basi e pensili di un legno chiarissimo, per il tavolo e per il piano scegli una tonalità di legno più scuro, come rovere grigio che sarà il colore intermedio e per finire il rivestimento della cucina sarà il tuo accento di colore con la tonalità corallo.
Ispirazione per una cucina arredata con i materiali scelti - Leroy Merlin

Spero che questi passi ti siano stati utili per arrivare ad individuare i colori e i materiali per la tua casa, ricorda che non c’è un giusto od uno sbagliato, ma solo ciò che ti rappresenta e ciò che ti fa stare bene tutti i giorni.
Se vuoi approfondire l’argomento ti aspetto venerdì 10 Giugno ore 17:00 all’evento LM EXTENDED presso il Tunnel 46 dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale in via Sammartini, durante il Fuorisalone 2022 di Milano!

Continua ad esplorare la Community!