Community

/ Idee per un angolo caffè adatto a un break rilassante
MaraLocatelli
Sostenitore
29/05/20-14:37 (modificato)

Idee per un angolo caffè adatto a un break rilassante

Un posto in casa che per me non dovrebbe mai mancare è l’angolo caffè in cucina oppure nel living. Soprattutto mentre lavoro, avere sott’occhio il mio mobile dell’angolo caffè pronto a rifornirmi di caffeina in grande quantità è un piacere. Io ho attrezzato una mensola spaziosa di uno scaffale a muro con quanto mi serve per creare un angolo caffè. Però puoi fare lo stesso con una parte del piano della cucina, una libreria o un mobile vintage. Magari puoi lanciarti in un progetto ambizioso e trasformare una nicchia inutilizzata in un mobile a scaffali con ripiano caffè, proprio come ho fatto io. Il bello poi starà tutto nella decorazione.

Personalizza l'angolo dove mettere la macchina del caffè con decorazioni fai da te - Tasteofhome

Un angolo caffè in cucina come al bar

Puoi sistemare l’angolo caffè in cucina oppure nel living e magari anche nello studio. Scegli o spazio dove preferisci concederti il momento di piacere. La tazzina di espresso o la mug con l'americano saranno le tuoe fedeli compagne di giornata se troverai il posto giusto dove mettere la macchina del caffè. A quel punto allestisci la postazione con l’occorrente a portata di mano. L’importante è liberare il piano d’appoggio da ciò che è estraneo alla degustazione di caffè, tè e tisane, per lasciare spazio a barattoli e contenitori per cialde, bustine di infusi e zucchero. Per rendere riconoscibile il coffee corner puoi dipingere la parete alle spalle con la pittura lavagna. Soluzione perfetta anche per appuntarti le idee che ti folgorano al primo sorso di caffè o per fare disegni.

Un mobile dove mettere la macchina del caffè e una parete lavagna per annotare idee e pensieri

Decora il tuo angolo caffè moderno

Anche nel living puoi arredare un angolo caffè per il tuo break rilassante. Sfrutta il piano della consolle e poi fissa alla parete le barre sottopensili da cucina, aggiungi i ganci e infine appendi le tazze. Oppure monta una mensola spaziosa dove sistemare la macchina del caffè, tazzine e scatole di latta per conservare i biscotti da snack di metà mattina. Cerchi una soluzione pop ancora più originale? Metti in gioco la tua creatività. Crea una composizione unica con una serie di piccole mensole moderne oppure con multicolori mensole a cubo. Accostale l’una all’altra, realizzando movimenti geometrici o in perfetto allineamento lungo la parete: avrai un mobile unico per l’angolo caffè moderno. E se vuoi dare un tocco grafico in più, abbellisci il muro con uno sticker o una decorazione a tema.


Stile minimale, legni grezzi e scritte a tema decorano un angolo caffè moderno

Come personalizzare l'angolo caffè shabby chic

Il bello di un angolo caffè shabby chic è il poterlo decorare con tanti oggetti dal tocco retrò. Le cialde finiscono direttamente nei barattoli dove le nonne conservavano dolcetti e caramelline. I barattoli di ceramica e le tazzine vintage ospitano zucchero in zollette e bustine di infusi. Puoi ridipingere con una vernice effetto decapé un vassoio da tenere sul mobile dell’angolo caffè e dare un tocco green con qualche mini pianta grassa in vaso. Se ami il fai-da-te, personalizza il mobile dell'angolo caffè con un porta tazze shabby chic da parete realizzato con un pallet di legno. Lo vernici di bianco e aggiungi i classici ganci oppure dei romantici ganci a forma di cuore ai quali appendere le tazzine: te ne innamorerai.

Un pizzico di creatività e personalizzi l'accogliente angolo caffè shabby e moderno - Tasteofhome

Ti è venuta l’ispirazione per rendere accogliente la tua zona caffè in casa? Sei hai altre idee condividile con la Community qui nei commenti. E se hai voglia di sbizzarrirti con il bricolage, crea anche un angolo comodo per degustare il caffè all’aperto, magari sul balcone della cucina. Con i pallet di legno grezzo o bianchi puoi creare poltrone, divani e tavolini da caffè: l’ideale, ideale per godersi un caffè come ai tavolini del bar.

Continua ad esplorare la Community!