Community

Home
Magazine della casa
5 idee per organizzare uno spazio per i tuoi hobby
elisabetta.garoni
Architetto
18/07/17-15:48 (modificato il 30/10/23-11:27)

5 idee per organizzare uno spazio per i tuoi hobby

Avere un hobby è bello. Godere di uno spazio esclusivo da organizzare come stanza hobby per dedicarsi alla propria passione in tranquillità è stupendo. In molti casi però è sufficiente una parete o una porzione della stanza per coltivare la propria creatività. L’importante è capire come arredare una stanza hobby in maniera confortevole e pratica e adatta alla tua passione. Se per esempio il tuo passatempo richiede molti attrezzi voluminosi avrai bisogno di contenitori dove riporli. Se, al contrario, utilizzi tanti piccoli strumenti, una parete dove appenderli ed averli tutti a vista e a portata di mano è la soluzione più utile e comoda. Ogni hobby ha le proprie esigenze.
Bastano pochi mobili ad hoc per una stanza hobby pratica-hanksimadeitblog / artisignexplosion
Bastano pochi mobili ad hoc per una stanza hobby pratica - hanksimadeitblog e artisignexplosion

Mobili fai da te per la stanza hobby bricolage e modellismo

La tua passione è la falegnameria? Ottimo punto di partenza per metterti alla prova e divertirti è costruire con le tue mani i mobili per organizzare il tuo piccolo spazio. Attrezza una parete ad hoc con il legno e trasforma i pallet in griglie alle quali puoi appendere gli utensili, aggiungi qualche mensola alla parete e una cassettiera dove tenere gli strumenti più piccoli. Infine, un tavolo realizzato con una tavola di legno lamellare sorretta da due cavalletti di pino è una soluzione semplice, comoda da montare e da trasportare all’occorrenza. Ti sarà indispensabile una presa elettrica nelle vicinanze del tavolo da lavoro e un aspirapolvere portatile per tendere pulito.
Come arredare una stanza hobby brico e modellismo - Idea Leroy Merlin
Come arredare una stanza hobby brico e modellismo - Leroy Merlin

Postazione cucito o locale sartoria? Decidi tu

Tuo figlio si è appena trasferito e ha lasciato libera la sua stanza? Ecco che la malinconia lascia spazio ad un sorriso…spazio tutto per te, sfruttalo! Se sei appassionata di lavoro a maglia o di taglio è cucito e la tua attuale postazione ti va stretta cogli l’occasione per organizzare la tua sartoria personale dotata di ogni comodità. La scrivania dei ragazzi può diventare il tavolo da lavoro dove tenere la macchina da cucire. Ma le stoffe, i rocchetti di filo colorato, i bottoni…? Invece di chiudere tutto dietro le ante di un armadio attrezzato per hobby, puoi assemblare le basi Spaceo da 6 cubi. All’occorrenza potrai aggiungere altri elementi e ampliare il contenitore. Per mettere tutto in ordine rapidamente, quando hai finito di cucire o lavorare a maglia, ti serviranno scatole trasparenti e ceste. Se non hai una stanza tutta per te, puoi adattare questa soluzione anche in un angolo del soggiorno.
Organizzare un angolo cucinato ordinato e comodo
Organizzare un angolo cucinato ordinato e comodo

Scrivania, luce e mensole: ecco l’angolo pittura in casa

Non serve avere un’intera stanza per creare l’angolo pittura che hai sempre sognato. Quello che conta è avere una finestra da dove entri la luce naturale. Organizza quindi la tua postazione intorno alla finestra. Quello che ti può servire è una scrivania dove dedicarti ai primi schizzi, abbastanza ampia da accogliere i fogli da disegni che utilizzi normalmente, una lampada da scrivania con luce neutra per non alterare i colori e una comoda seduta come lo sgabello ergonomico. Infine l’indispensabile cavalletto da pittore e una cassettiera dove riporre pennelli e colori.
Un elegante angolo pittura in casa - Ispirazione Leroy Merlin
Arreda un elegante angolo pittura in casa - Leroy Merlin

Stanza musica o sala lettura, una soluzione per due

Il modo migliore per arredare la stanza hobby di chi ha la passione per la lettura e per la musica è senza dubbio scegliere una grande, anzi grandissima libreria. Puoi accostare più elementi uguali oppure progettare la parete con un sistema componibile. Ti suggerisco il sistema componibile Gala che, oltre agli scaffali lineari in legno di pino, prevede anche il modulo angolare per sfruttare tutto lo spazio. Puoi suddividere e classificare con metodo vinili e cd su differenti ripiani e collocare anche il giradischi da collezione, il lettore di cd vintage e le cuffie per ascoltare musica senza disturbare chi sta leggendo accanto a te. Un tappeto morbido a terra e una poltroncina sono i comfort che puoi condividere con chi ha la passione di rilassarsi tra musica e lettura. Non servono grandi mobili per la stanza hobby dedicata a musica e lettura perché sono mente ed immaginazione ad arricchire lo spirito.
Un armadio attrezzato per i tuoi hobby che fanno volare l'immaginazione - Idea Leroy Merlin
Per musica e lettura basta una grande libreria - Leroy Merlin

Qual è il tuo hobby? Hai la fortuna di poter dedicare una intera stanza alle tue passioni? Oppure stai cercando il modo di attrezzare anche solo una parete per spendere al meglio il tuo tempo libero? Se hai bisogno di un consiglio o vuoi condividere le tue idee e le soluzioni che hai realizzato a casa tua, scrivi nei commenti qui sotto.

Leroy Merlin
Cavalletto in legno marrone 720 mmx 85 cm
ASCHIERI DE PIETRI
Tavola Legno massello abete 1° scelta 200 x 90 cm Sp 45 mm
Leroy Merlin
Pallet in legno trattato 80 x 60 cm.
Continua ad esplorare la Community!