Community

Home / Magazine della casa / Come organizzare la stanza hobby perfetta in 5 step
ValeriaBonatti
Architetto
29/09/23-10:09 (modificato il 29/09/23-10:49)

Come organizzare la stanza hobby perfetta in 5 step

Con lo smartworking, anche parziale, si sono ridotti i tempi dedicati allo spostamento casa-lavoro e questo permette di impiegare in altro modo proprio quei momenti “morti”. Come? Dedicandoli ai nostri hobby! Può nascere un problema però… Ora che hai il tempo, non hai lo spazio? In effetti non tutti hanno in casa una stanza da dedicare alle proprie passioni, ma niente paura, ora vediamo insieme come organizzare una stanza hobby in pochi passaggi. E’ molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Lo spazio hobby deve essere prima di tutto accogliente – Leroy Merlin

1 Trovare lo spazio per i propri hobby

Avere a disposizione un’intera stanza da organizzare per le proprie passioni e passare il tempo libero come più ci piace, sarebbe l’ideale. Cosa che può realizzarsi facilmente nelle case che hanno un sottotetto o un seminterrato: qui è in genere abbastanza semplice trovare un angolo da organizzare tutto per sé. Anche il garage, se è sufficientemente ampio e riscaldato può essere l’ideale per uno spazio dedicato al fai da te (anzi, molto meglio che sporcare in casa!). Certo, dipende dal tuo hobby, ma credi che, in ogni caso, è sufficiente un angolino o una parete ben attrezzati per avere tutto ciò di cui hai bisogno per ritagliarti il tuo spazio e il tuo tempo. Se quindi non sei in una delle situazioni precedenti e uno dei tuoi figli non è appena uscito di casa, lasciandoti la sua camera a disposizione, ti consiglio di girare il tuo appartamento e osservarlo con occhi nuovi. Sono sicura che troverai l’angolo giusto da organizzare per il tuo hobby preferito.

Trova un angolo da organizzare tutto per te – vita su marte

2 Come arredare la stanza hobby perfetta

Ogni hobby ha le sue esigenze, chiaramente suonare in una band è diverso da giocare a Risiko, per il fai da te col legno usi strumenti diversi dal cucito. Dal punto di vista estetico però, per lo spazio dedicato al tuo passatempo, puoi comunque fare scelte diverse. Nascondere tutto in armadi, cassetti e contenitori o lasciare a vista i tuoi attrezzi e manufatti. Mimetizzare il tuo angolino, o la tua stanza, mantenendo lo stesso stile del resto della casa, oppure renderlo speciale in tutti sensi, con mobili, colori e materiali che lo rendano unico, come ad esempio una carta da parati a tema o una cassettiera dipinta da te. E sarà uno spazio aperto, perché ti piace non perdere il contatto con la vita della tua casa o, al contrario, un posto chiuso e riservato dove concentrarti e isolarti per un po’ dal resto del mondo? Sono tutte cose che dovrai decidere prima, per partire col piede giusto nella scelta dell’arredo del tuo spazio hobby.

Vivi i tuoi hobby con stile – Leroy Merlin

3 Dove riporre l’occorrente per il tuo hobby

La scelta dei contenitori è molto importante affinché tutto il materiale di cui hai bisogno per i tuoi momenti di relax sia a portata di mano e facile da raggiungere. Innanzitutto, potrai decidere di chiudere tutto in un armadio, in modo da estrarlo solo all’occorrenza, oppure lasciare a vista sia gli attrezzi, sia i materiali, riponendoli su una libreria a giorno o protetta da un vetro. Molto pratica è la libreria aperta Kub Spaceo, a moduli quadrati da chiudere (anche parzialmente) con ante o da attrezzare con cassetti, divisori, ceste o contenitori. È un mobile pratico e dallo stile perfetto per ogni tipo di arredamento, nel quale ogni cosa troverà la sua perfetta collocazione. Altra idea è organizzare lo spazio intorno al tavolo che usi per i tuoi lavoretti. Per esempio con delle cassettiere o dei comodissimi cestini a torre con ruote da infilare sotto il piano. E che dire delle pareti? Come sempre lo spazio verticale è un nostro alleato, quando si tratta di mettere a posto. Sì quindi a tasche portaoggetti, mensole con cassetti e organizer per avere tutto sott’occhio e in perfetto ordine. Ora dedicarti al tuo hobby sarà un vero piacere!

Organizza il tuo hobby con i giusti contenitori – Leroy Merlin

4 La giusta illuminazione per il tuo passatempo preferito

Ecco un aspetto molto importante da valutare, se non vuoi trasformare il tuo hobby in un incubo! Ovviamente, di giorno, cerca di sfruttare il più possibile la luce che viene da fuori, posizionando la tua postazione vicino alla finestra e in modo che nulla crei fastidiose ombre. Quando il sole non basta più, trova la lampada adatta per dedicarti alla tua passione sotto la giusta luce. Personalmente, qualunque cosa tu voglia fare, opterei per un’illuminazione vicina, ma diffusa, come una lampada da terra, meglio se orientabile, così da posizionarla e inclinarla secondo le tue esigenze. Se la tua attività si svolge su un tavolo, non può mancare una lampada da scrivania, magari snodata. In caso invece di un momento di relax, come un angolo attrezzato per leggere un buon libro, di fianco a una morbida poltrona non può mancare una lampada con luce da lettura. Scegli luce fredda per lavoretti di precisione, naturale per ogni altra attività e, per avere sempre la giusta quantità di luce, usa interruttori dimmerabili!

Ad ogni attività la sua giusta luce – Leroy Merlin

5 Non dimenticarti di…

Ecco infine alcuni consigli, piccole attenzioni, ma importanti per organizzare la tua stanza, o il tuo angolo, hobby perfetti. Ricorda che l’ordine è la base per poter fare i tuoi lavoretti con serenità. Usa organizer e contenitori trasparenti, se hai pezzi piccoli da usare. Etichetta ogni scatola, anche a modo tuo. Io per esempio, per riconoscere le perline, così come le viti, ne appiccico una sul coperchio. Fai in modo di essere in una posizione comoda, non solo in poltrona, ma anche su sedia o sgabello, assicurati che le misure siano ergonomiche e non ti costringano ad assumere posture scorrette (anche un poggiapiedi a volte fa miracoli!). Disponi un buon impianto per ascoltare musica, tenuta di sottofondo aiuta la concentrazione (soprattutto quella classica) e tiene compagnia, qualunque cosa tu faccia. Infine, pollice verde o no, tieni vicino una o due piante (minimo), la loro presenza è sempre terapeutica!

Un angolo verde per passare il tempo in relax – Leroy Merlin

In questo articolo, volutamente ho affrontato gli aspetti organizzativi e le scelte da fare per predisporre nel modo più funzionale la tua stanza hobby. Se vuoi qualche idea in più di stile, leggi anche l’articolo di @Elisabetta con “5 idee per organizzare il tuo spazio hobby” o scrivimi in Community a ‘Parla con l’esperto, Interior Designer’.

DELINIA ID
Cesto portaoggetti per mobile basso da avvitare in acciaio antracite L 26.8 x H 48.5 x P 46.5 cm
EGLO
Lampada da scrivania industriale flessibile Borgillio grigio, EGLO
CIE RICH
Organizer bagno Cie richL 18.8 x H 15.8 cm trasparente
Continua ad esplorare la Community!