Community

Home
Magazine della casa
Un progetto per chi desidera una palestra in giardino
Francesco.Fedelfio
23/06/20-12:03 (modificato)

Un progetto per chi desidera una palestra in giardino

Che dire: non sono un fissato del fitness e mi concedo il bis del dolce senza problemi. Nonostante ciò, fin da bambino amo lo sport e appena posso cerco di fare un po’ di movimento. Con la mie giornate frenetiche, non sempre trovo il tempo necessario per coprire gli spostamenti tra casa e palestra. Così, per evitare che questa diventi un scusa per la pigrizia, ho deciso di realizzare una piccola palestra nel mio giardino. La palestra da esterno è un'ottima soluzione per non smettere di allenarsi quando, per qualche motivo, non ci si può muovere di casa. Provate anche voi.


Come costruire una palestra in giardino per tenersi in forma - Foto Pexels

I vantaggi di una palestra in giardino fai da te

Se avete uno spazio da dedicare per una palestra da esterno, potete allestire un’area dove fare esercizio fisico e allenarvi ogni volta che volete. E non crediate che il fitness fai da te a casa sia sport di serie B. Si può organizzare l'allenamento all’aperto a seconda degli obiettivi personali che si devono raggiungere, e allestire una palestra in giardino per la cardio, il corpo libero, l'allenamento anaerobico, in isometria o funzionale. Insomma non ci sono limiti, tutto sta nell'attrezzarsi a dovere. Oltre al beneficio di perdere peso, facendo sport o del semplice movimento, il nostro corpo produce endorfine, gli ormoni “del buonumore”. In più, con l'allenamento outdoor nella vostra palestra da esterno godrete dei benefici antistress regalati dall'immersione nella natura.


Creare una zona fitness fai da te a casa - immagine Burst

Come costruire una palestra in giardino

Non è fondamentale avere una grande superficie a disposizione. L'importante è stabilire quali esercizi volete fare nella nuova palestra da esterno. Per utilizzare una sbarra per le trazioni avete bisogno di uno spazio di circa 120x250 cm, invece, per una panca vi servirà un'area di 50x180 cm. Se volete mettere una cyclette, che di solito occupa 90x55 cm, potete sistemarla nella vostra palestra in giardino a patto di coprirla sempre con un telo per proteggerla dalle intemperie.


Attrezzare la palestra da esterno col fai da te- Idea Leroy Merlin, Stefano il Falegname

Attrezzi per il fitness fai da te a casa

Quando organizzate lo spazio della palestra da esterno, considerate che rispetto al solito allenamento indoor, in giardino potrete variare e arricchire il vostro programma. Procuratevi un'attrezzatura completa che vipermetterà di rendere più divertente il programma di fitness fai da te a casa. Prendete un capiente baule in resina da esterno dove riporre strumenti come gli elastici, una corda per saltare, un tappetino, pesi e manubri. Vi suggerisco anche di inserire una fitball, il kettlebell e magari anche una palla medica. Soprattutto con le belle giornate seguire un workout con la palla medica sarà molto divertente e di grande efficacia per la muscolatura di tutto il corpo.


Serve un mobile da palestra in giardino fai da te- immagine Leroy Merlin

Come organizzare lo spazio della palestra da esterno

Meglio costruire la palestra in giardino in mezz'ombra, protetti dal muro di casa o dagli alberi, così da non allenarsi sotto il sole. Per la pavimentazione, sconsiglio di lasciare il prato: il taglio sarà difficoltoso tra le strutture e molto probabilmente in alcuni punti il manto erboso scomparirà. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare delle piastrelle ad incastro in legno, così come un pratico pavimento in gres effetto pietra resistente al calpestio.


Pavimento nella zona fitness della tua palestra da esterno - Idea Leroy Merlin

Spero di esservi stato di stimolo per ritagliare una zona fitness all'esterno di casa. Se poi volete attrezzare la palestra in giardino col fai da te, vi consiglio di seguire questo tutorial per costruire 3 attrezzi in legno.

Continua ad esplorare la Community!