Community

Home
Magazine della casa
Idee e abbinamenti per pareti di casa color terracotta
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
09/07/21-14:10 (modificato)

Idee e abbinamenti per pareti di casa color terracotta

Il color terracotta raggruppa un'infinita gamma di tonalità calde e avvolgenti in grado di rendere un ambiente accogliente e vitale. Si tratta infatti di un mix di arancione, rosa e marrone chiaro che richiama i colori della terra e che si presta a svariati accostamenti. Le diverse sfumature di terracotta si abbinano meravigliosamente a superfici materiche come le resine, il marmo, il legno non trattato, i metalli e il cemento, quindi sono ideali sia per ambienti dallo stile contemporaneo sia per case dal sapore più classico e tradizionale. Le tonalità di terracotta più di tendenza sono due: da un lato un terracotta che tende al marrone, dall'altro un romantico rosa aranciato. Si tratta di tinte eleganti e perfette sia per un total look, sia dosate con piccoli accenti di colore, magari su un'unica parete, qualche cuscino e accessorio. Ma quali sono gli stili più adatti per il color terracotta? E con quali altri colori abbinarlo? Vediamo assieme qualche spunto interessante!

Le sfumature di terracotta si abbinano a superfici materiche. - Foto Leroy Merlin

Color terracotta in stile Boho Safari

Il color terracotta ci fa pensare alla natura, al deserto e alle nuances della terra. Ecco quindi che uno degli stili più adatti a questa tinta è sicuramente lo stile Boho Safari di Leroy Merlin. Il suo carattere etnico parla di luoghi lontani e affascinanti! Per portare questo stile anche a casa tua è necessario scegliere arredi e complementi che richiamino la terra rossa, i safari nel deserto e le texture africane. Scegli una base come la carta da parati Freedom Maia e accosta elementi caratterizzanti in materiali naturali, come la panca in abete grezzo o la lampada a sospensione in lino.

La camera da letto in stile Boho Safari. - Ispirazione Leroy Merlin

Anche il bagno in stile Boho Safari ci offre spunti interessanti e ci può ispirare per un bagno color terracotta! Le piastrelle in questa tonalità, alternate a quelle con decori vintage, creano un mix eclettico e conferiscono una sensazione di calore e comfort. Gli elementi naturali sono costituiti dalle piante e dai kokedame sospesi al soffitto, così come dalla scala porta asciugamani e il lampadario in bambù.

Il bagno in stile Boho Safari. - Ispirazione Leroy Merlin

Color terracotta per riscaldare lo stile nordico

Le ultime tendenze dello stile scandinavo introducono, insieme a bianco, nero e grigio, anche degli accenni di colore, come ad esempio il rosa pastello. Optare per un terracotta soft sulle pareti di una casa in stile nordico, con complementi in colore rosa, è una scelta ideale! Si tratta di un accostamento tono su tono ideale per chi ama arredare giocando con le sfumature: il risultato è molto femminile ed elegante. Se vuoi ricreare questa atmosfera a casa tua scegli una parete a cui dare enfasi (magari dietro al divano, al letto o alla tv) con la pittura murale. Anche il grigio si presta all'accostamento, per un effetto ancora più sobrio e contemporaneo: il color terracotta aiuta a riscaldare i colori freddi e l'atmosfera minimal dello stile nordico, creando un bel contrasto. In questi ambienti di ispirazione scandinava il terracotta è infatti accostato a materiali freddi come il top cucina effetto graniglia e i complementi arredo dalle finiture dorate.

Il color terracotta aiuta a riscaldare i colori freddi e l'atmosfera minimal dello stile nordico. - Foto Leroy Merlin e planete-deco

Grafismi e color terracotta

Come abbiamo visto, il terracotta si combina facilmente con tutti i materiali naturali, ma è anche un’ottima base per le sperimentazioni cromatiche che possono far cambiare volto ad un ambiente. Se poi la tua stanza è piccola o poco illuminata, anziché dipingere un'intera parete, puoi valutare l'idea di realizzare dei motivi astratti in cui inserire anche il color terracotta. Questo ti permetterà di ottenere un risultato originale e di dare maggior respiro allo spazio, facendolo sembrare otticamente più grande. Infatti, tenendo il beige e il bianco come colori di base per i grafismi, darai ancor più luce all'ambiente. Per realizzare i decori scegli invece colori acrilici nei toni arancio, greige e terracotta e poi abbinali a complementi come le stampe incorniciate astratte.

Per una stanza originale, realizza dei decori con motivi astratti. - Foto Leroy Merlin

Dopo aver scoperto gli abbinamenti con il color terracotta e gli stili più adatti a queste palette, raccontaci nei commenti come hai deciso di utilizzare il color terracotta nella tua casa e quale stile fa al caso tuo. Sono curiosa!

Pannello decorativo ESTA Face glassee 150 x 279 cm
Pannello decorativo ESTA Face glassee 150 x 279 cm
Carta da parati Freedom Maia rosa beige, 53 cm x 10.05 m
Carta da parati Freedom Maia rosa beige, 53 cm x 10.05 m
Additivo vernice FLEUR glitter 0.90 L marrone coffee
FLEUR
Additivo vernice FLEUR glitter 0.90 L marrone coffee
Continua ad esplorare la Community!