Community

Home
Magazine della casa
Idee e abbinamenti per pareti di casa color terracotta
Sabrina_Pannoli
Community Lover โค๏ธ
09/07/21-14:10 (modificato)

Idee e abbinamenti per pareti di casa color terracotta

Il color terracotta raggruppa un'infinita gamma di tonalitร  calde e avvolgenti in grado di rendere un ambiente accogliente e vitale. Si tratta infatti di un mix di arancione, rosa e marrone chiaro che richiama i colori della terra e che si presta a svariati accostamenti. Le diverse sfumature di terracotta si abbinano meravigliosamente a superfici materiche come le resine, il marmo, il legno non trattato, i metalli e il cemento, quindi sono ideali sia per ambienti dallo stile contemporaneo sia per case dal sapore piรน classico e tradizionale. Le tonalitร  di terracotta piรน di tendenza sono due: da un lato un terracotta che tende al marrone, dall'altro un romantico rosa aranciato. Si tratta di tinte eleganti e perfette sia per un total look, sia dosate con piccoli accenti di colore, magari su un'unica parete, qualche cuscino e accessorio. Ma quali sono gli stili piรน adatti per il color terracotta? E con quali altri colori abbinarlo? Vediamo assieme qualche spunto interessante!

Le sfumature di terracotta si abbinano a superfici materiche. - Foto Leroy Merlin

Color terracotta in stile Boho Safari

Il color terracotta ci fa pensare alla natura, al deserto e alle nuances della terra. Ecco quindi che uno degli stili piรน adatti a questa tinta รจ sicuramente lo stile Boho Safari di Leroy Merlin. Il suo carattere etnico parla di luoghi lontani e affascinanti! Per portare questo stile anche a casa tua รจ necessario scegliere arredi e complementi che richiamino la terra rossa, i safari nel deserto e le texture africane. Scegli una base come la carta da parati Freedom Maia e accosta elementi caratterizzanti in materiali naturali, come la panca in abete grezzo o la lampada a sospensione in lino.

La camera da letto in stile Boho Safari. - Ispirazione Leroy Merlin

Anche il bagno in stile Boho Safari ci offre spunti interessanti e ci puรฒ ispirare per un bagno color terracotta! Le piastrelle in questa tonalitร , alternate a quelle con decori vintage, creano un mix eclettico e conferiscono una sensazione di calore e comfort. Gli elementi naturali sono costituiti dalle piante e dai kokedame sospesi al soffitto, cosรฌ come dalla scala porta asciugamani e il lampadario in bambรน.

Il bagno in stile Boho Safari. - Ispirazione Leroy Merlin

Color terracotta per riscaldare lo stile nordico

Le ultime tendenze dello stile scandinavo introducono, insieme a bianco, nero e grigio, anche degli accenni di colore, come ad esempio il rosa pastello. Optare per un terracotta soft sulle pareti di una casa in stile nordico, con complementi in colore rosa, รจ una scelta ideale! Si tratta di un accostamento tono su tono ideale per chi ama arredare giocando con le sfumature: il risultato รจ molto femminile ed elegante. Se vuoi ricreare questa atmosfera a casa tua scegli una parete a cui dare enfasi (magari dietro al divano, al letto o alla tv) con la pittura murale. Anche il grigio si presta all'accostamento, per un effetto ancora piรน sobrio e contemporaneo: il color terracotta aiuta a riscaldare i colori freddi e l'atmosfera minimal dello stile nordico, creando un bel contrasto. In questi ambienti di ispirazione scandinava il terracotta รจ infatti accostato a materiali freddi come il top cucina effetto graniglia e i complementi arredo dalle finiture dorate.

Il color terracotta aiuta a riscaldare i colori freddi e l'atmosfera minimal dello stile nordico. - Foto Leroy Merlin e planete-deco

Grafismi e color terracotta

Come abbiamo visto, il terracotta si combina facilmente con tutti i materiali naturali, ma รจ anche unโ€™ottima base per le sperimentazioni cromatiche che possono far cambiare volto ad un ambiente. Se poi la tua stanza รจ piccola o poco illuminata, anzichรฉ dipingere un'intera parete, puoi valutare l'idea di realizzare dei motivi astratti in cui inserire anche il color terracotta. Questo ti permetterร  di ottenere un risultato originale e di dare maggior respiro allo spazio, facendolo sembrare otticamente piรน grande. Infatti, tenendo il beige e il bianco come colori di base per i grafismi, darai ancor piรน luce all'ambiente. Per realizzare i decori scegli invece colori acrilici nei toni arancio, greige e terracotta e poi abbinali a complementi come le stampe incorniciate astratte.

Per una stanza originale, realizza dei decori con motivi astratti. - Foto Leroy Merlin

Dopo aver scoperto gli abbinamenti con il color terracotta e gli stili piรน adatti a queste palette, raccontaci nei commenti come hai deciso di utilizzare il color terracotta nella tua casa e quale stile fa al caso tuo. Sono curiosa!

Fotomurale ESTA Face glassee 150 x 279 cm
Carta da parati Maia rosa beige, 53 cm x 10.05 m
FLEUR
Additivo vernice FLEUR glitter 0.90 L marrone coffee
Continua ad esplorare la Community!