Community

/ Pareti grigie? Ecco le tonalità da usare e gli abbinamenti
Elisa_Pivetti
Esploratore
20/12/18-17:35 (modificato)

Pareti grigie? Ecco le tonalità da usare e gli abbinamenti top

Con le belle giornate si possono tenere le finestre aperte: è tempo di dare una mano di pittura e cambiare colore. Le pareti grigie, declinabili in mille sfumature, sono la soluzione giusta per rinnovare gli ambienti. Soprattutto le pareti grigio chiaro si abbinano felicemente a ogni stile e colore dei mobili.Puoi scegliere tra tonalità di grigio fredde, per portare un tocco contemporaneo agli interni, oppure spaziare tra nuance di grigio caldo, adatte a ricreare un’atmosfera accogliente. Gioca poi con le pareti grigie e gli abbinamenti tra tessuti e complementi d’arredo: la tua casa cambierà aspetto e sarà davvero unica.

Le tonalità di grigio si abbinano bene al parquet - Idea Leroy Merlin

Quali tonalità di grigio per le pareti

Se hai voglia di cambiare colore della stanza tutta bianca ma non sai quale tonalità di grigio per pareti scegliere, ti consiglio di accostare diverse tonalità di grigio: con tutte le pareti grigio dello stesso chiaro abbinate all'arredamento bianco rischi di intristire la stanza. Al contrario, osare uncolore alle pareti grigio e scuro potrebbe risultare opprimente, che può funzionare se crei un contrasto forte con porte e infissi bianco candido. A me piace combinare tre o quattro gradazioni di grigio per ciascuna parete, verniciando con la tonalità di grigio più scuro quella colpita dalla luce delle finestre. Il risultato elegantissimo e di grande impatto ti conquisterà..

Pareti grigie e abbinamenti in bianco – Ispirazioni Leroy Merlin

Pareti grigie e abbinamenti accesi

Il grigio è un colore considerato neutro perché è capace di accostarsi anche alle tonalità più difficili. Il contrasto del giallo con le pareti grigie è tra gli abbinamenti che più amo. Puoi optare per una tonalità di grigio per le pareti come base e creare giochi a contrasto con gli accessori: dai cuscini alla lampada da tavolo sono tanti i complementi di arredo che possono illuminare la stanza come una giornata di sole. Dal giallo, passando per l’arancio, puoi arrivare perfino al rosso. Accostare le pareti grigie effetto cemento a un divano rosso o interrompere le pareti grigie con una porta rosso fiammante sono scelte che denotano un ottimo gusto per lo stile moderno. Sia con le pareti grigio chiaro, ottenute con una pittura grigio perla, che con le tonalità grigio più scure e sature come un grigio fumo, il grande effetto scenico assicurato.

Accendi le pareti grigie con la grinta del rosso - Idea Leroy Merlin

Tonalità di grigio classiche e moderne

Se in casa hai un bel pavimento in parquet di laminato o di legno massello, puoi scegliere la tonalità di grigio per le pareti che più ti piace: ogni nuance di grigio porta con sé una naturale eleganza che esalta il calore dei legni. Che sia a pavimento o nell’arredo, il legno abbinato alle pareti grigie produce un effetto molto chic. Puoi abbinare pareti grigio chiaro a pavimenti in parquet biondo, osare sfumature più sature per dare carattere a un parquet rovere sbiancato. Oppure puoi scegliere gli effetti materici tra i colori per pareti grigio intenso e conferire una personalità industrial a una cucina o a un soggiorno contemporaneo.

Infinite tonalità di grigio per pareti arredano con stile - Idea Leroy Merlin

Sei pronta o pronto a ridipingere le pareti di grigio e che abbinamenti pensi di creare? Sono curiosa di sapere quale tonalità di grigio hai scelto e come l’hai usata: pubblica le foto del progetto decorativo, mi raccomando. Se invece hai voglia di ridipingere casa con una tinta più azzurrata, scopri anchecome usare il colore carta da zucchero, elegantissimo per le pareti, proprio come il grigio.

Continua ad esplorare la Community!