Community

Home
Magazine della casa
Come dipingere una casa con un parquet in rovere naturale
MaraLocatelli
Giovane promessa
13/09/19-11:41 (modificato)

Come dipingere una casa con un parquet in rovere naturale

Parquet in rovere: quale colore alle pareti

Che bello il parquet di rovere naturale! Trovo che stia benissimo in qualsiasi casa dal gusto contemporaneo. È perfetto negli appartamenti minimalisti di città, e rende frizzanti le mansarde degli chalet. Nella casa al mare poi, non ne parliamo: oltre a essere indovinatissimo per la sua luminosità è anche pratico da gestire, sia all’interno che negli spazi esterni perché resiste bene a umidità e muffe. Ma qual è la combinazione perfetta tra parquet di rovere naturale e colore alle pareti? I pregi del parquet di rovere naturale sono tanti. Dal punto di vista estetica questo pavimento ha l’indubbio vantaggio di dimostrarsi molto versatile. Esistono infatti molti tipi di finiture e colorazioni che rendono il parquet di rovere adattabile a ogni ambiente e stile, da quello più semplice e rustico a quello più ricercato e di design.


Quale colore delle pareti abbinare a un parquet in rovere naturale - Idea Leroy Merlin

Variazioni in bianco per pareti e parquet in rovere

Il parquet di rovere naturale non passa mai di moda perché con l’eleganza delle venature e le sfumature calde valorizza l’arredamento di ogni ambiente della casa. Soprattutto si sposa facilmente con colori alle pareti che prediligono la discrezione delle tonalità neutre. Impossibile sbagliare se cerchi nella scala dei crema, degli avorio e dei grigi delicati il colore per le pareti da abbinare al parquet. Se punti tutto sulle tonalità luminose del crema e del panna, avrai la certezza di ambienti ariosi, da accendere con dettagli colorati: un divano giallo o grigio piombo, oppure moderne tende a pacchetto dalle tinte sature.


Tende a pacchetto da abbinare al parquet in rovere - Idea Leroy Merlin

Parquet rovere naturale e pareti blu: matrimonio perfetto

Le gradazioni azzurro pastello sono un passepartout, ma quando si tratta di trovare il giusto abbinamento tra parquet di rovere naturale e colore delle pareti, preferisco i contrasti con le nuance intense del blu e del celeste. In una casa contemporanea, basta una parete carta da zucchero saturo per dare carattere agli arredi dalle geometrie essenziali e al pavimento di rovere chiaro. Così il turchese, colore tipico delle case al mare, diventa elemento cromatico di attualità ai muri di una casa di città col pavimento di elegante rovere naturale. Non limitarti solo a una mano di vernice. La nuance a contrasto con il parquet di rovere va ripresa nei complementi di arredo e nei tessuti: così facendo la combinazione regala effetti inedito e giovane. Ed è un’ottima strategia anche per una rinfrescata agli ambienti che risultano un po’ invecchiati.


Colore delle pareti da abbinare al parquet in rovere - Ispirazione Leroy Merlin

Il glamour del bosco alle pareti

Porta il bosco in casa e avrai l’abbinamento perfetto tra pavimento di rovere e pareti. Per un tocco di raffinatezza al soggiorno o alle camere da letto, prova ad accostare le gradazioni del mattone e del verde giungla al parquet di legno. Questa scelta cromatica è capace di sprizzare calore da ogni angolo ed è indovinata soprattutto quando hai intenzione di impreziosire le stanze con la carta da paratii, motivi floreali, suggestioni jungle, decor country, sono scelte indicate per una casa glamour.


Carta da parati color mattone da abbinare al parquet in rovere - Idea Leroy Merlin

Effetti decorativi originali e giovani

Con un pavimento di rovere è bello anche giocare con i contrasti meno scontati, ma di gusto. Se vuoi fare la felicità dei tuoi figli cerca la pittura decorativa adatta a loro. Ce ne sono dagli effetti più svariati. Al parquet di rovere naturale si sposa bene la pittura lavagna, ideale per la camera dei bimbi ma divertente anche in cucina. Nella camera della figlia adolescente dai una mano di vernice glitter, mentre tuo figlio sarà conquistato da una parete dark effetto metallo. E se sfogliando tra i colori ti attira l’idea dell’effetto sabbiato, sappi che è un abbinamento elegante con il parquet di rovere.


Pittura decorativa da abbinare al parquet in rovere naturale - Idea Leroy Merlin

Ti piace l'idea di decorare le pareti di casa? I progetti da realizzare sono davvero tanti: condividi con la Community la tua prossima impresa e chiedi consiglio!