Community

Home
Magazine della casa
4 piante resistenti a freddo e sole per un giardino facile
EnricaCuccarese
Community Passionate
24/07/21-07:00 (modificato)

4 piante resistenti a freddo e sole per un giardino facile da curare

Per un giardino sostenibile che ha bisogno di poche cure, scegli di coltivare piante resistenti sia al sole che al freddo. Ti permettono di riempire il terrazzo o il balconcino con colori e profumi meravigliosi, migliorandone l’estetica. Inoltre, si mantengono belle per buona parte dell’anno, e richiedono interventi molto sporadici. Scoprile con la Community!

Piante resistenti a freddo e sole - Victoria Kurylo

1 Sedum, una pianta grassa davvero facile da curare

Il Sedum è una pianta grassa davvero facile da coltivare, perché sono in grado di immagazzinare un grande quantitativo d’acqua. Infatti, assorbono l’acqua durante i periodi di pioggia e la utilizzano quando serve in tempo di siccità. Le foglie, le radici e i fusti di queste piante si assumono diverse forme caratteristiche che ricordano delle rosette o delle piccole sfere. Da Leroy Merlin puoi scegliere tra il Sedum burritum morganianum e Sedum burritum. Queste piante non richiedono annaffiature frequenti e sono in grado di sopravvivere anche senza troppe cure, in quanto resistenti alla siccità. Durante i mesi invernali è possibile evitare di annaffiare le piante poste in luogo con clima freddo, mentre in estate è necessario annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 4-5 lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura.

Piante resistenti a freddo e sole - Sedum - Cassia.wallflower

2 Timo, una tra le piante aromatiche più resistenti

Il timo è una piccola pianta perenne che non ha problemi a crescere in terreni poveri, aridi e sassosi. Infatti, è una tra le piante aromatiche più semplici da coltivare nell’orto che oltre ad offrire molteplici utilizzi in cucina, è anche ornamentale. Infatti, in primavera produce una miriade di piccoli fiori, per questo si può usare anche per le aiuole del giardino, unendo la bellezza all’utile. Inoltre, la sua resistenza al freddo rende il timo una coltivazione ideale anche in orti di montagna e dato che è poco esigente in termini di terreno e annaffiature è indicata anche per i principianti.

Piante resistenti a freddo e sole - Timo - Tony_Traveler85.

3 Rosa una bellissima pianta ideale per balconi e giardini

Curare questa meravigliosa pianta, è più facile di quello che può sembrare. Le rose sono tra le piante più belle e profumate, in grado di abbellire balconi e giardini. Regalano allegria e buonumore grazie alla loro indistinguibile fragranza. Inoltre, sono piante molto resistenti ed è molto semplice coltivarle anche per chi è alle prime armi. Resistono a basse temperature senza troppa manutenzione, e con attenzione si irrobustiscono producendo una fioritura molto generosa. L’annaffiatura,che in estate deve avvenire di sera e in primavera di mattina,** deve essere abbondante tuttavia, non bisogna bagnare i fiori e le foglie perché questo favorirebbe l’insorgenza di muffe e funghi. Inoltre, ogni due anni è opportuno riconcimare il terreno.

Piante resistenti a freddo e sole - Rosa - Ilaszlo

4 Petunia, il fiore coloratissimo e decorativo giardino e balcone

La petunia è uno tra i fiori esteticamente più belli, infatti, è in grado di dare colore al balcone o al giardino. È una pianta perenne, pendente e molto decorativa. Per di più, è piuttosto facile da coltivare e curare. Fiorisce per tutta l'estate e ci sono tantissime varietà con colori differenti. Tuttavia, anche se è molto facile da coltivare teme il freddo, quindi è meglio tenerla all’interno finché le temperature esterne non raggiungono almeno i 15 gradi. Inoltre, è bene utilizzare un terriccio arricchito con corteccia e sabbia affinché sia drenante e non favorisca ristagni. Per quanto riguarda l’annaffiatura, è necessario farla ogni giorno, in maniera abbondante, preferibilmente al tramonto oppure nelle prime ore del mattino.

Piante resistenti a freddo e sole - Petunia - Sebastian Janicki

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri anche quali sono le migliori piante da terrazzo resistenti e che hanno bisogno di poca acqua. Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!