Community

Home / Magazine della casa / 5 piante da interno alte per arredare la tua casa
Elisa_Pivetti
Home Stylist
05/08/21-14:11 (modificato)

5 piante da interno alte per arredare la tua casa

Per arredare e rendere viva una casa non possono certo mancare delle piante: non semplici soprammobili ma organismi viventi che necessitano di cure e attenzioni. Avere delle piante in appartamento è qualcosa che rende la casa più accogliente, più calda. Non è necessario riempirne la casa, a volte è sufficiente scegliere una o due piante alte, così da avere meno impegno e maggior impatto visivo! Guardiamo 5 piante alte che possiamo facilmente tenere nel nostro appartamento.

Ispirazione per arredare con le piante - Leroy Merlin

Il Ficus beniamino

Di origine tropicale, la pianta del Ficus beniamino è abbastanza semplice da coltivare: è infatti una delle piante da interno più comuni. In natura il Ficus è un grande albero, in vaso può raggiungere i 2 metri. Ha delle bellissime foglie verdi ed è una pianta piuttosto longeva. In estate è necessario annaffiarlo ogni tre giorni, in inverno 15. Per aumentare l’umidità percepita dalla pianta può essere una buona idea nebulizzare un po’ di acqua sulle foglie. Il Ficus è amante della luce indiretta ed è bene ricordarsi di mettere sul fondo del vaso del materiale drenante come la ghiaia.

Ficus beniamino - Leroy Merlin

La Zamioculcas

Originaria dell’Africa, la Zamioculcas (o Gemma di Zanzibar) è una pianta succulenta sempreverde dalle foglie verde scuro brillante. Ha una forma molto sobria e slanciata che la rende molto popolare come pianta da interno. Ama la luce abbondante ma indiretta ma può sopravvivere anche in un luogo con poca illuminazione. È una pianta che cresce lentamente ma che può raggiungere il metro di altezza. Le annaffiature devono essere moderate e regolari: una volta a settimana nei periodi freddi, due in estate. Anche questa è una pianta che preferisce l’umidità quindi è bene tenerla lontana dai radiatori. Un difetto della Zamioculcas è che è una pianta tossica per cani e gatti e più dare irritazioni cutanee.

Zamioculcas - Leroy Merlin

L’Euphorbia eritrea

Originaria dei climi tropicali, questa pianta sembra un cactus ma è una pianta grassa, a portamento colonnare. Ama il sole, anche diretto, il caldo e soffre sotto i 12°C. Il vaso deve avere dimensioni proporzionali alla sua altezza e la possibilità di drenare: l’Euphorbia eritrea sarà da annaffiare praticamente solo in estate, con molta attenzione ad evitare qualsiasi ristagno. Questa pianta necessita di poche cure ma se le riceve può assumere un aspetto imponente: anche in appartamento può facilmente superare i 2 m di altezza. Una particolarità: l’euphorbia in grado di depurare l’aria della stanza in cui si trova, perfetta quindi per casa e ufficio!

Euphorbia eritrea - Leroy Merlin

Il Cereus forbesii spiralis

Il Cereus forbesii, nella sua varietà spiralis è una cactacea, ovvero un cactus. Originario dell’America centrale e meridionale, è caratterizzato da un fusto a colonna ritorta, blu-verde ricoperto da una fitta pruina e lunghe spine. Sviluppa fiori grandi di colore bianco-rosa. È una pianta facile da coltivare: bisogna fare attenzione solo alle gelate. In appartamento va esposto in piena luce e bisogna fare attenzione a lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Cresce rapidamente ma ha bisogno di molto spazio per le radici, il che comporta un rinvaso ogni due anni. La pianta adulta può arrivare a 3-4 metri di altezza.

Cereus forbesii spiralis - Leroy Merlin

##Il Fico d’india

Il Fico d’India è un cactus succulente che può raggiungere i 4-5 metri di altezza i cui rami sono “pale” appiattite, di forma ovale, lunghe fino 45 cm. Non ha vere foglie: la clorofilla è presente proprio sulle pale. La sua coltivazione è molto semplice e alla portata di tutti: l’importante è evitare i ristagni d’acqua e posizionare la pianta in un ambiente luminoso. Non ama l’umidità quindi l’ambiente dovrebbe essere ben ventilato. Al fico d’India sono associate diverse proprietà terapeutiche per le sue proprietà astringenti ed emollienti.

Fico d’india - Leroy Merlin

Questa presentazione ti ha incuriosito ma non hai ancora individuato la pianta da interno alta che fa per te? Prova a cercare tra le piante grasse da appartamento.

Continua ad esplorare la Community!