Community

Home / Magazine della casa / Un Home Office più green con piante che fanno bene
Antonella.M
Community Starter 👋
27/04/21-11:26 (modificato)

Un Home Office più green con piante che fanno bene

Oggi, il telelavoro è diventato una realtà consolidata e sempre più spesso è necessario dunque ritagliare in casa un angolo che possa ospitare un Home Office confortevole per poter lavorare comodamente e senza distrazioni. Una casa sostenibile necessita di un Home Office che sia eco friendly e rispettoso dell’ambiente. Creare un Home Office più green è possibile con le piante da interno: scegli varietà che purificano l'aria, migliorano l'umore e aumentano creatività e produttività.

Home office green - Canva

Perché le piante fanno bene in un Home office?

La vegetazione in casa aiuta a purificare l’aria, aumentando l’umidificazione degli ambienti, eliminando le tossine e contrastando gli effetti dell’ozono generato dai dispositivi elettronici come smartphone, computer e stampanti. Non solo. Le piante favoriscono la concentrazione e quindi svolgono un’importante funzione anti-stress migliorando qualitativamente l’attività lavorativa. Scopri con la Community le piante da interno perfette per il tuo Home Office.

Home office green - Canva

L’Aloe Vera

L’Aloe Vera una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Aloeacee e originaria della costa nord orientale dell’Africa e del bacino del Mediterraneo. L’Aloe Vera si adatta bene agli ambienti domestici. La sua presenza nel tuo Home office, sulla scrivania durante le ore di lavoro funge da filtro d’aria neutralizzando le sostanze nocive presenti nella stanza, come benzene e formaldeide. Per questo è una delle piante ideali per l’ufficio in casa.

Home Office green - Canva

La Dracena marginata e l'Orchidea

Tra le piante per ufficio che purificano l’aria, c’è anche la Dracena marginata. Si tratta di una pianta arbustiva molto gradevole esteticamente per via del suo fogliame ma anche apprezzata perché in grado di assorbire dall’aria di casa sostanze altamente inquinanti come la formaldeide, il tolulene e lo xilene.

L’Orchidea è una pianta molto raffinata e decorativa grazie ai suoi colori. È anche una delle migliori **piante da ufficio **perché in grado di assorbire lo xilene, e purificare l’aria all’interno di un Home Office. La presenza di un’Orchidea nella stanza studio/lavoro aumenta la produttività e stimola la concentrazione.

Home Office green - Canva

La Sanseveria e la Fiona Zamioculcas

La Sanseveria, o “lingua di suocera”, neutralizza alcool, benzene ed acetone e favorisce il ricambio di ossigeno negli ambienti di lavoro come l’Home Office di casa.

La Fiona Zamioculcas rientra tra le piante migliori per ufficio che purificano l’aria. Elimina il benzene e la formaldeide, ossigena l’ambiente e fa da filtro agli elementi tossici, per un Home Office più salubre e profumato. Questa pianta necessita di molta luce solare per crescere rigogliosa, ma attenzione che i raggi del sole non siano diretti, perché potrebbero avere sull’arbusto l’effetto contrario.

Home Office green - Canva

Ficus Lyrata

Non solo piante che purificano l’aria. Esistono anche piante che fungono da insonorizzatore naturale. Si tratta per esempio del Lua Ficus Lyrata. Questa pianta riduce l’inquinamento acustico fino a 5 decibel, riducendo lo stress causato dal lavoro. È quindi perfetta per decorare il tuo Home Office.

Home Office green - Canva

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata anche agli altri nostri consigli green e scopri quali sono le 5 piante da tenere in camera da letto.

Continua ad esplorare la Community!