Le piante grasse sono prevalentemente specie che amano il caldo e la luce intensa del sole; vivono bene in ambienti siccitosi, con poca acqua a disposizione e poche cure. Questo grazie ai loro tessuti succulenti e carnosi, in grado di immagazzinare acqua sufficiente a resistere per tanto tempo senza essere bagnate. Di contro, soffrono molto le basse temperature! Dunque, se hai delle piante grasse sul balcone o sul terrazzo, proteggile dal freddo in inverno! Leggi come prenderti cura delle piante grasse durante l'inverno.
Scopri come curare le tue piantine grasse anche in inverno - foto Leroy Merlin
Se ti piacciono molto le piante grasse e non vuoi fare a meno di coltivarne qualcuna in vaso anche se vivi in un ambiente con inverni freddi, sappi che nei mesi più freddi dovrai prendertene cura proteggendole dal freddo. Le piante grasse, in genere, sopportano temperature minime di +2°C; in inverno interrompi le irrigazioni e proteggi le tue piantine grasse. Ecco alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a evitare di far soffrire di gelo le tue piantine grasse in vaso:
Ti consiglio di raggruppare le tue piantine grasse, vicine tra loro, magari entro una cassetta, proprio come nella foto sotto; tra un vasetto e l'altro, aggiungi del materiale protettivo, che potrebbe essere della semplice juta o un telo in tnt (tessuto-non-tessuto), lasciato morbido alla base delle piantine. Quindi spostale in un angolo ben riparato del terrazzo, meglio addossate ad un muro esposto a sud, così che possano godere dei deboli raggi di sole invernali, almeno nelle ore centrali della giornata. Così disposte, ammucchiate vicine le une alle altre, si proteggeranno tra di loro dal freddo!
Raggruppa le piantine grasse, vicine tra loro, per proteggersi dal freddo - foto Leroy Merlin
Se sono previste giornate di gelo, sposta i vasi con le tue piantine grasse dentro casa, preferibilmente in un locale non riscaldato, fresco e luminoso, davanti ad una finestra. Oppure, proteggile in una serra fredda: ce ne sono di dimensioni variabili, in base alla quantità e alle dimensioni delle piante che hai. Prova le serrette da balcone, piccole e maneggevoli, facili da montare ed efficaci per proteggere dal freddo le tue piante durante l'inverno.
Una serra fredda è la soluzione migliore per far svernare le tue piante grasse in vaso - foto Leroy Merlin
Le piante grasse sono caratterizzate da avere poche esigenze: si accontentano di poca terra grossolana, povera e ghiaiosa, alcune di esse vivono addirittura sui tetti, aggrappate alle tegole. Se le coltivi in vaso, utilizza un terriccio specifico per cactacee, sciolto e ben drenante, con una base di argilla espansa, da sistemare sul fondo del vaso per favorire lo sgrondo dell’acqua in eccesso. Per renderle più forti poi, appena finisce l'inverno, utilizza un integratore specifico per piante grasse, da fornire seguendo sempre le modalità indicate in etichetta. Paradossalmente, l’unico errore che si può commettere con queste piantine è dovuto ad eccesso di cure! In inverno soprattutto, fai attenzione a non bagnarle troppo! Per loro è sufficiente l’umidità atmosferica, e quella che accumulano nelle loro foglioline succulenti, soprattutto nei periodi freddi invernali.
Utilizza terriccio specifico per piante grasse e un materiale drenante - foto Leroy Merlin
Le piante grasse sono davvero tante! In genere, la maggior parte di loro soffre con temperature inferiori ai +2°C, tuttavia, alcune di loro sono in grado di sopportare climi più rigidi, freddi e ventosi, in alta montagna. Mi riferisco ai Sempervivum (Sempervivum montanum e S.tectorum) e ai Sedum (Sedum pachyphyllum, S.rubrotinctum, S.sieboldii e S.palmeri), piante grasse rustiche e resistenti che sopportano temperature vicine ai -20°C! La struttura bassa e le dimensioni contenute, permettono loro di rimanere schiacciate al suolo, così da essere più protette dal freddo e dal vento. In inverno, poi, lo strato di neve che le ricopre funge da copertina, mantenendo la temperatura sottostante un po’ meno fredda che fuori. Per queste piante, ovviamente, non sussiste il problema di proteggerle dal freddo invernale: si sono adattate loro stesse a vivere in condizioni climatiche rigide. In primavera, poi, sorprendono con un’inaspettata fioritura: piccoli fiorelli di colore giallo, rosa o porpora, vivaci e numerosi, spesso riuniti in fitte infiorescenze.
I Sempervivum vivono facilmente anche sui tetti a tegola - foto Pixabay
In definitiva, le piante grasse sono davvero tra le più generose e potrai godere della loro presenza anche in inverno con le giuste accortezze. A primavera, poi, potrai riportarle all'esterno, ma ricordati di esporle gradualmente al sole, per evitare che si scottino. Se vuoi conoscere quali specie utilizzare per ricoprire ampie aree del tuo giardino assolato, leggi "7 piante grasse tappezzanti perenni per portare colore nel tuo giardino". E se vuoi qualche consiglio in più, scrivimi qui sotto!