Community

Home / Magazine della casa / 8 piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce
Claudia M
Redattrice
12/13/22-13:43 (modificato il 05/15/23-09:24)

8 piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce

In giardino è presente una parete rovinata che desideri coprire oppure vuoi creare un bellissimo tetto di foglie e fiori sulla pergola per rinnovare l’outdoor? Le piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce rappresentano la soluzione ideale per abbellire gli spazi all’aperto e risolvere molti problemi pratici. Possono essere piantate sia in giardino che in vaso: molto dipende dall’effetto che desideri ottenere e dallo spazio che hai a disposizione. Scopriamo perché scegliere le piante rampicanti sempreverdi si rivela un’ottima idea e quali sono le varietà più veloci da far crescere.

Piante rampicanti sempreverdi - Corporate

Perché scegliere le piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce

Se la tua intenzione è decorare uno spazio all’aperto e, allo stesso tempo, coprire muri, recinzioni o pannelli antiestetici, il consiglio è procurarti gli attrezzi da giardino necessari e puntare sulle piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce. Si prestano benissimo alla coltivazione sia in terra che in vaso e sono in grado di rendere ogni tipo di ambiente immediatamente più affascinante. La caratteristica distintiva delle piante rampicanti, infatti, è quella di svilupparsi in verticale: non ingombrano e, al contempo, fungono da veri e propri complementi d’arredo.

Le varietà tra cui puoi scegliere sono numerose. Optare per quelle sempreverdi è l’ideale se hai poco tempo da dedicare alla cura delle piante perché rimangono folte durante tutto l’anno senza perdere le foglie, anche quando le temperature si abbassano drasticamente. Si arrampicano ai supporti vicino ai quali vengono collocate e assicurano un risultato d’effetto! Se scegli quelle a crescita rapida, hai la possibilità di creare delle vere e proprie scenografie all’aria aperta: le piante rampicanti a crescita veloce, infatti, si propagano ad un ritmo molto sostenuto e sono perfette per creare muri verdi, coprenti e impenetrabili. Se sei alla ricerca di altre soluzioni per abbellire una parete rovinata in giardino, dai un’occhiata all’articolo “Idee per coprire un brutto muro esterno”.


Le piante rampicanti a crescita veloce - Corporate

Rampicanti sempreverdi a crescita veloce: 8 piante per abbellire l’outdoor

La coltivazione delle piante rampicanti a crescita veloce, grazie alle caratteristiche che possiedono, è abbastanza semplice. L’importante è scegliere con attenzione la varietà da mettere a dimora: deve adattarsi alla perfezione all’ambiente in viene collocata e deve essere inserita nel vaso giusto per crescere rigogliosa. Ecco 8 piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce tra cui puoi scegliere per rendere il tuo outdoor più accogliente e suggestivo:

  • Clematis di Armand
  • Passiflora
  • Bignonia Capensis
  • Piombaggine
  • Bouganville
  • Edera
  • Dipladenia
  • Gelsomino


Le varie piante per abbellire l’outdoor - Corporate

Clematis di Armand

La Clematis di Armand, appartenente alla famiglia delle Clematide, è una pianta rampicante sempreverde a crescita veloce molto facile da coltivare. Durante la stagione primaverile, regala bellissimi fiori bianchi, rosa e viola e può raggiungere un’altezza di circa 6 metri. È perfetta per coprire gazebi, pannelli e recinzioni, può essere coltivata anche in vaso e resiste a temperature anche molto rigide (fino a -9°C). Attenzione: non esagerare con le annaffiature e cerca di tenere le radici della pianta al riparo dai raggi diretti del sole.

Passiflora

Dal grande potere decorativo, la Passiflora è una pianta rampicante sempreverde originaria del Perù e del Brasile. Regala meravigliosi fiori di colore blu ed è perfetta per creare muri fioriti. In alternativa, può essere sistemata all’interno di un vaso e utilizzata per decorare gli spazi del giardino. È una varietà molto delicata: se vivi in una zona in cui le temperature invernali sono molto basse, te ne sconsiglio l’acquisto. Potresti coltivarla in casa! Tuttavia, tieni a mente che per crescere rigogliosa necessita del contatto diretto con il sole e di un terreno ben drenato.

Bignonia Capensis

La Bignonia Capensis è una pianta sempreverde a crescita veloce originaria del Sud Africa che può vivere sia come rampicante che come arbusto. Raggiunge un’altezza di circa 8 metri, fiorisce tra la stagione autunnale e l’inizio della primavera e resiste fino ai -8°C. Regala fiori scarlatti che assicurano un grande effetto scenografico! Ricorda che la pianta, non essendo un’amante del freddo, deve essere collocata in pieno sole o in penombra.

Piombaggine

Caratterizzata da fusti e rami legnosi da cui si sviluppano fiori di colore verde intenso, la Piombaggine può essere coltivata sia come pianta rampicante che come pianta ricadente. Può raggiungere i 2 metri di altezza e, se vivi in una zona dal clima mite, puoi tenerla all’aperto per tutto l’anno. Se, invece, vivi in una zona dove le temperature invernali scendono ben al di sotto dello zero, proteggila dal freddo e collocala all’aperto in primavera. Cresce molto velocemente: raggiunge la sua massima estensione già dopo pochi anni!

Bouganville

Originaria del Sud America, la Bouganville è una pianta rampicante molto particolare. È davvero maestosa e può raggiungere fino agli 8 metri di altezza! Ha una forma audace e produce bellissimi fiori di tonalità diverse: dal viola al rosso, dal giallo al rosa. Se vivi in una zona dal clima mite, è perfetta perché la vedrai fiorire tutto l’anno (fatta eccezione per la stagione invernale).

Edera

L’Edera è una delle piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce più coltivate. Originaria dell’Europa, sviluppa un vigoroso fusto legnoso che raggiunge i 30 metri di altezza. Puoi collocarla dove preferisci: in balcone, in giardino, in terrazzo, all’interno di un vaso… Grazie alle caratteristiche delle sue radici, non necessita di supporti. Tuttavia, almeno per il primo anno di vita, ti consiglio di installare una guida su cui farla sviluppare. Decora senza troppe pretese (non produce fiori), ama l’ombra (puoi posizionarla anche in zone protette dal sole diretto) e richiede un’irrigazione moderata durante la stagione primaverile ed estiva.

Dipladenia

Molto apprezzata per la rapidità con cui si sviluppa e per la bellezza dei suoi fiori, la Dipladenia è perfetta per decorare i tralicci del giardino. Posizionala in una zona assolata o a mezz’ombra e proteggila quando la temperatura scende sotto i 10°C. È particolarmente resistente alla salsedine e, per questo, l’ideale per te se vivi in una zona marina. I fiori crescono da maggio a ottobre e sono di colore rosso, bianco o rosa. Se opti per questa pianta, tieni a mente che predilige un terreno fertile e ben drenato: nella scelta del terriccio, opta per una soluzione specifica per piante fiorite.

Gelsomino

Il Gelsomino produce splendidi fiori bianchi profumati, ha un portamento rigoglioso e con le sue foglie verdi e lucide rende gli spazi all’aperto estremamente suggestivi. È una pianta rampicante che non ama l’ombra: per accertarti che produca i suoi caratteristici fiori bianchi posizionala a contatto diretto con la luce del sole!


Abbellire gli spazi all’aperto con le piante rampicanti - Corporate

Queste sono alcune delle piante rampicanti sempreverdi a crescita veloce tra cui puoi scegliere per abbellire il tuo spazio all’aperto, sia esso un balcone, un terrazzo o un giardino. Conosci altre varietà di rampicanti? Lascia un commento per ispirare gli utenti della Community.

Continua ad esplorare la Community!