Community

Home / Magazine della casa / Le piante più adatte all'angolo zen e meditazione
MaraLocatelli
Community Expert 💡
24/05/21-09:10 (modificato)

Le piante più adatte all'angolo zen e meditazione

Cerchi piante zen da interno che portino un po’ di energia positiva in casa? Ottima idea. Io mi sono dedicata con passione alla cura del verde e, anche senza grandi abilità da pollice verde, ho avuto molte soddisfazioni dalla crescita delle mie piante zen. Secondo il Feng Shui ci sono piante che creano un’armonia di energie capaci di creare serenità e benessere. Effettivamente è innegabile: ogni stanza macchiata dal verde di foglie brillanti e luminose appare più bella, accogliente e carica di vibrazioni positive. Se vuoi, puoi usarle per creare la giusta atmosfera nell’angolo di meditazione, preghiera o yoga, o anche solo per rendere più rilassante la tua pausa rigenerante nella vasca da bagno.

Le piante zen da interni creano angolo di benessere in casa - maplantemonbonheur

Un intimo angolo di relax con le piante zen

Secondo me un bagno accogliente, che evoca benessere, ha bisogno di verde. Le migliori piante zen per aiutarci a raggiungere lo stato di relax che cerchiamo sotto il getto rigenerante della doccia o avvolti dalle acque tiepide della vasca da bagno, sono l’orchidea e il pothos. L’orchidea è una delle piante zen da appartamento apprezzate nel feng shui perché è simbolo di fertilità, purezza e crescita spirituale. Non a caso, nella cultura Orientale agli sposi si offre l’orchidea come dono augurale di vita appagante. L'orchidea rilascia ossigeno e assorbe anidride carbonica ed è quindi adatta anche in camera da letto, ma visto che ama gli ambienti umidi che cosa c’è meglio del bagno? Il pothos, l’inconfondibile pianta con i lunghi rami rampicanti e le foglie carnose, secondo il feng shui è perfetto per contrastare le energie negative che si annidano nel bagno. Visto che cresce senza fatica ovunque, puoi usare il pothos per portare pace e bellezza anche dentro un bagno senza finestra.

In bagno le piante zen purificano aria e energia - loveincorporated

Piante zen da interni che purificano energie e aria

Se vuoi meditare e trovare la pace interiore, trova posto per uno Spathiphyllum. Secondo il feng shui, questa pianta zen che molti conoscono come Giglio della pace, favorisce l’armonia fisica, mentale e spirituale. Permette alla tua energia interna di circolare bene mentre ripulisce l’aria della stanza, neutralizzando le sostanze inquinanti che possono rilasciare tappeti e vernici di mobili. L’altra pianta zen da appartamento che non dovrebbe mai mancare in casa è la Sanseveria, detta anche Lingua di suocera o Snake plant. Questa pianta zen da interni, oltre a purificare l’aria, contrasta gli ioni positivi emessi dall’elettronica che ci circonda. Metti la Sanseveria nella stanza dove c’è il pc, guardi la tv e usi internet. Puoi anche tenerla in camera da letto per creare un’oasi zen dove ritrovare l’equilibrio psicofisico. Mai in camera da letto, invece, il piccolo Albero di Giada o Crassula: secondo il Feng shui, in camera si blocca la capacità di questa graziosa pianta zen da interni di attirare prosperità e denaro.

Piante zen che neutralizzano l'energia negativa hi-tech - Mydomain

Piante zen da interni che non temono la poca luce

Se vuoi decorare il tuo angolo relax con un mix di piante zen da interno, scordati anche i cactus: a me piacciono parecchio, ma secondo il feng shui, con le loro spine possono emanare energie negative. Quindi, per andare sul sicuro, scegli piante zen da interno più innocue o benefiche. Il bamboo simboleggia fortuna e prosperità: mettilo in una zona al riparo dalla luce diretta del sole, cambia l’acqua frequentemente. Non preoccuparti se la stanza non è particolarmente luminosa, il bamboo porta comunque saggezza e armonia. Sistema cinque steli in un ampio vaso di vetro, se vuoi stimolare la creatività, nove per chiamare la fortuna in generale.

Angoli da meditazione con le piante zen - maplantemonbonheur

Le piante zen, già da sole, hanno un enorme potere decorativo che regala un mood positivo, ma se ti servono altre idee di arredo guarda tra i consigli per arredare un angolo meditazione e yoga. Magari trovi qualcosa che ti è congeniale.

Continua ad esplorare la Community!