Community

/ Rinnovare i pavimenti con le piastrelle adesive
MaraLocatelli
Sostenitore
31/07/20-17:31 (modificato)

Rinnovare i pavimenti con le piastrelle adesive

Il pavimento è vecchio, rovinato e vorresti cambiarlo ma senza spendere cifre importanti? La soluzione migliore e scegliere un bel pavimento vinilico adesivo. Si tratta di piastrelle realizzate con un polimero, il PVC, che si posano con grande facilità anche su finiture già presenti. Nella gamma dei moderni pavimenti vinilici ci sono quelli flottanti con click (ovvero con la pratica posa a incastro) e poi ci sono i pavimenti in pvc con il lato sottostante adesivo che va solo premuto al pavimento.

Le piastrelle in pvc, dall'effetto pietra al parquet - Ispirazione Leroy Merlin

Pavimento pvc adesivo, tutti i colori e le finiture che vuoi

Il bello del pavimento in pvc adesivo è la sua versatilità: lo trovi in tantissime finiture. Le piastrelle adesive in assortimento riproducono alla perfezione l’effetto legno, l'effetto piastrelle di ceramica, il marmo e pure i contemporanei pavimenti effetto pietra e resina. E anche per quanto riguarda i formati, puoi sbizzarrirti tra il classico formato piastrella quadrata, quello grande e rettangolare, o il tipico formato listone parquet di legno. C’è poi da considerare che il pavimento vinilico adesivo ha un altro asso nella manica: il suo spessore. Con uno spessore davvero minimo lo si può utilizzare per rivestire il pavimento già presente senza bisogno di segare porte e finestre.


Le piastrelle adesive in bagno imitano il parquet - Idea Leroy Merlin

Rinnovare i pavimenti con le piastrelle adesive

Le piastrelle adesive in bagno sono un’ottima idea per rinnovare il look alla stanza senza imbarcarsi in grandi lavori di ristrutturazione. In questo caso è necessario cercare le piastrelle più adatte tra le varietà di pavimenti adesivi realizzati con materiali impermeabili. In genere per queste stanze si opta per un pavimento vinilico di un composto resistente che assicura una facile manutenzione e che tollera bene l’umidità come le piastrelle adesive effetto travertino. Per quanto riguarda l’applicazione delle piastrelle adesive in bagno non ci sono difficoltà: basta rimuovere l’adesivo posto sul retro e poi attaccarle con una certa pressione. Vuoi una finitura che impreziosisca l'ambiente? Una scelta davvero elegante è il pavimento in pvc adesivo con piastrelle effetto marmo. Oltre a essere belle, si possono posare anche su pavimenti riscaldati.

Effetto marmo bianco del pavimento in pvc adesivo - Ispirazione Leroy Merlin

Piastrelle adesive in cucina sopra il vecchio pavimento

Le piastrelle adesive in cucina sono una bella alternativa alla ceramica. Vanno bene quando per esempio si vuole decorare una porzione di parete, magari quella tra mobiletti e pensili, con un effetto maiolica al posto della muratura a vista. Ma si può rivestire anche il vecchio pavimento con piastrelle adesive colorate che rendono subito la cucina più moderna e accogliente. Puoi scegliere un pavimento adesivo a lama, sottile ma resistente agli urti, che ripropone l’effetto parquet chiaro e moderno di una cucina nordica. Oppure puoi posare un caldo pavimento effetto legno grezzo dall’appeal naturale, resistente a umidità e acqua, per dare alla tua cucina una contemporanea impronta industriale.

Sembra parquet, invece è pvc adesivo - Idea Leroy Merlin

Adesso che hai le idee più chiare sulle possibilità del pavimento adesivo perché non dai un’occhiata anche a caratteristiche e differenze tra pavimento pvc adesivo e flottante? Potresti scoprire che uno è più adatto in un ambiente e l’altro è perfetto per un’altra stanza. E puoi anche imparare le diverse tecniche per posare le piastrelle. Quando hai deciso come rinnovare il pavimento di casa, ricordati di pubblicare le foto del tuo lavoro. Alla Community servono sempre nuove ispirazioni.

Continua ad esplorare la Community!