Community

Home
Magazine della casa
Quando scegliere le piastrelle lucide per il bagno
ValeriaBonatti
Architetto
13/03/22-16:17 (modificato)

Quando scegliere le piastrelle lucide per il bagno

Il lucido è da sempre sinonimo di lusso ed eleganza, ma quando si parla di piastrelle del bagno i motivi per sceglierle (o non sceglierle) possono essere tanti altri. Vediamo insieme quali sono pregi e vantaggi di questa finitura e quando è una buona idea rivestire il bagno con le piastrelle lucide.

Marmo lucido e riflessi dorati per un bagno lussuoso – Leroy Merlin

Più luce al bagno con le piastrelle lucide e chiare

Un rivestimento lucido e chiaro allarga e illumina lo spazio ed è quindi un’ottima soluzione nel caso di un bagno piccolo e poco illuminato o addirittura cieco. Il bianco, come quello delle piastrelle Alfaro, dà allo stesso tempo un senso di superfici linde e di massima igiene ed è sempre una scelta raffinata da accostare ai toni neutri di un pavimento opaco. Non dimentichiamo però che il bagno deve accoglierci e coccolarci; come evitare allora l’effetto sanitario senza rinunciare al brio del lucido? Scegli una piastrella in un delicato tono dell’azzurro, come il listello Bandes, sarà come veder scorrere l’acqua sulle pareti e sentirne la freschezza, mentre dettagli di arredo, o la cornice di un grande specchio, addolciranno l’ambiente con l’incomparabile calore del legno.

Le piastrelle lucide nei toni chiari illuminano il bagno – Leroy Merlin

A tutto colore con le piastrelle lucide in bagno!

Hai voglia di colore, ma hai paura di appesantire il bagno? In questo caso la piastrella lucida è la risposta perfetta perché vivacizza una parete che potrebbe in effetti risultare un po’ troppo carica e monotona, soprattutto se hai scelto una tonalità decisa come il verde smeraldo della piastrella Glamour o il rosso della Chic carmin! Un ottimo stratagemma quando si utilizzano le piastrelle lucide colorate è giocare con diversi formati e variare il tipo di posa: alternare ad esempio piastrelle quadrate a correre con altre dello stesso tipo, ma rettangolari e posate a spina di pesce o in diagonale. Allo stesso modo si può interrompere la macchia di colore con l’inserto di una nicchia o di una tonalità a contrasto, elementi di arredo o sfalsamenti di piano. Anche mischiare due sfumature leggermente diverse eviterà un effetto monotono ed eccessivo dando un’impressione di chiaroscuro molto piacevole.

Come usare le piastrelle colorate lucide in bagno – Leroy Merlin

Un tocco di glamour al tuo bagno

Riflessi d’oro, rimandi di luce, tessere preziose, ricami in rilievo. Vuoi che il tuo bagno si vesta con qualcosa di glamour? Allora scegli la finitura lucida per fare con le piastrelle degli inserti speciali sulle pareti. La piastrella Arctic bianca o la Arctic 3D Terra con le loro onde tridimensionali riflettono la luce creando movimento; ci sono poi delle piastrelle che combinano dei disegni lucidi su una sfondo opaco, come la Astuce o la Murano, e creano così soltanto un effetto vedo/non vedo di riflessi luminosi. E’ una giusta combinazione di lucido e satinato che impreziosisce senza quasi farsi notare. Diverso è l’effetto di un mosaico dorato o argentato come l’Ice Mirror: una “variante” di piastrella lucida che dona eleganza e preziosità al bagno. Preferisci un design contemporaneo? La Metal Now verderame è la piastrella semi-lucida che fa per te.

Effetti lucidi o semi lucidi per un bagno glamour - Leroy Merlin

Bellezza e praticità delle piastrelle lucide in bagno

Di certo a questo punto ti starai chiedendo: ma sono davvero pratiche le piastrelle lucide in bagno? Non ci sarà il rischio che come sugli specchi si vedano le macchie degli spruzzi? La risposta è che in genere dipende, oltre ovviamente dal grado di durezza dell’acqua, dal tipo di cottura della ceramica e dello smalto, meno la piastrella è porosa più l’acqua scivola via. In ogni caso oggi esistono dei trattamenti, o anche solo semplicemente dei prodotti di pulizia senza risciacquo, che rendono i rivestimenti idrorepellenti, un po’ come quelli per i cristalli della doccia. Per cui niente potrà impedirti di posare le piastrelle lucide nel bagno a tuo piacimento e senza alcun timore, anche nei punti più esposti agli schizzi!

In bagno piastrelle lucide senza timori – Leroy Merlin

Una panoramica sui rivestimenti più adatti al bagno la trovi nella nostra guida “Come scegliere le piastrelle per interni ed esterni”. Sono sicura che poi saprai come impreziosire il tuo bagno con le piastrelle lucide!

Continua ad esplorare la Community!