Community

/ Piscine naturali: un'alternativa ecologica alle tradizionali
Risolto
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
22/09/24-05:03 (modificato il 22/09/24-05:52)

Piscine naturali: un'alternativa ecologica alle tradizionali piscine

L’acqua è, da sempre, uno degli elementi più utilizzati per abbellire parchi e giardini: a fare la differenza basterebbero una fontana o un piccolo laghetto, ma una bella e ampia piscina aggiungerebbe all’aspetto estetico anche l’opportunità di trascorrere momenti indimenticabili insieme alle persone più care! Se poi decidessimo di realizzare una piscina naturale, allora bellezza e divertimento diventerebbero il nostro piccolo ma importantissimo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Scopriamo insieme perché, esplorando tutto quello che c’è da sapere sulle innovative e super ecologiche piscine naturali!
Ispirazioni per realizzare una piscina naturale in giardino - Leroy Merlin

La piscina naturale: cos’è e quali sono le differenze rispetto alla piscina tradizionale

Molte volte, quando si parla di piscina naturale si pensa al biolago, un bacino artificiale di acqua dolce che riproduce - per forma irregolare, materiali e finiture grezze - l’immagine di un vero e proprio laghetto di montagna. In realtà la piscina naturale è sì un biolago, progettato e realizzato però secondo i canoni di design delle piscine tradizionali: è infatti il sistema di purificazione dell’acqua - per il quale non si utilizza alcuna sostanza chimica - a fare la differenza! Ciò significa che possiamo realizzare il nostro laghetto balneabile utilizzando delle vasche per piscine interrate e scegliendo le finiture che più ci piacciono, come le resistentissime doghe in WPC o le super performanti pavimentazioni in grès porcellanato da esterni per il bordo: importante è lasciare alla vegetazione acquatica il compito di pulire l’acqua, senza servirci degli efficientissimi ma poco eco-friendly additivi chimici! Con queste premesse, coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità sarà un gioco da ragazzi…e i risultati faranno invidia a chiunque ci venga a trovare!
Il sistema naturale di purificazione dell’acqua è la differenza principale tra le biopiscine e le piscine tradizionali - Leroy Merlin

Tutti i vantaggi di una piscina naturale

Realizzare una piscina naturale nel proprio giardino porta innumerevoli vantaggi, non solo per noi e per i bei momenti che potremo trascorrere all’aria aperta, ma anche per la salute dell’ambiente che ci circonda. Dal punto di vista paesaggistico, una biopiscina è quanto di meglio si possa immaginare dato che, se la progettiamo bene, riuscirà ad assecondare alla perfezione le caratteristiche del contesto e ad “assorbirne” tutti gli aspetti positivi, compreso l’impagabile senso di benessere che solo il contatto con la natura sa infondere. Un bordo piscina in lastre di diorite lunghe 120 cm e larghe 60, per esempio, sarebbe perfetto per creare il giusto equilibrio tra gli elementi naturali e di conseguenza anche tra il nostro corpo e la nostra mente. Se questo è già un importante aspetto positivo, di certo i vantaggi che offre una biopiscina non finiscono qui: grazie all’assenza di sostanze chimiche, l’acqua risulta infatti anche molto più delicata sulla pelle e in più la fitodepurazione ne aumenta di qualche grado la temperatura, allungando così la stagione di balneazione…e di conseguenza anche il divertimento! Inoltre una biopiscina non richiede copertura invernale e ciò, se aggiungiamo un kit di riscaldamento solare per piscine, trasformerà il nostro specchio d’acqua immerso nella natura in una favolosa spa da usare tutto l’anno. Possiamo volere di più da una piscina che richiede oltretutto una manutenzione molto meno onerosa rispetto a quelle tradizionali?
Una piscina naturale in giardino porta molti vantaggi estetici e funzionali oltre ad aumentare il nostro senso di benessere - Leroy Merlin

Come realizzare una piscina naturale

Le piscine naturali di ultima generazione prevedono vasche separate: una per la balneazione e l’altra per la fitodepurazione. La prima potrà essere realizzata interrando una sagoma preformata per piscine oppure creando una forma ad hoc da rivestire poi con un liner in PVC. Importante è prevedere una profondità massima di 150-170 cm e impostare il livello superficiale un po’ più in basso rispetto alla vasca dedicata alla fitodepurazione: il principio che permette il corretto funzionamento di una biopiscina è basato infatti sul ricircolo dell’acqua, spinta da una pompa autoadescante verso la vasca occupata dalle piante in cui viene depurata in modo totalmente naturale per poi tornare alla vasca di balneazione grazie a un piccolo salto di quota, magari abbellito da una lama a cascata. Perchè il processo si svolga alla perfezione, sul fondo del laghetto di depurazione va messo uno strato di ghiaia naturale in cui andranno inseriti i cesti microforati per le piante palustri, le ninfee e le piante sommerse che faranno tutto il lavoro…regalandoci contemporaneamente un fantastico scorcio di natura!
Consigli e suggerimenti per realizzare la piscina naturale perfetta - Leroy Merlin

Come fare la corretta manutenzione di una piscina naturale

Mentre la manutenzione di una piscina interrata tradizionale richiede un certo numero di operazioni ordinarie e straordinarie (per esempio, all’apertura della stagione “balneare”), le cure necessarie per avere una biopiscina perfetta sono davvero ridotte all’osso. Trattandosi di un vero e proprio ecosistema, infatti, non ha bisogno di molti interventi da parte nostra, ma solo di semplici accortezze che però faranno la differenza! Innanzitutto bisogna controllare il ph dell’acqua con un kit di analisi liquido e assicurarsi che la temperatura non superi i 28° C (nel caso, basterà aumentare le ore di ricircolo), poi andrà verificato periodicamente il corretto funzionamento del sistema di circolazione. La pulizia della vasca natatoria sarà quindi facilissima: oltre alla rimozione di eventuali impurità superficiali da fare con un semplice retino per piscine, basterà procedere - quando necessario - al lavaggio del fondo con un pulitore idraulico o un robot subacqueo a batteria. A questo punto non ci resta altro da fare che effettuare la manutenzione ordinaria della zona di fitodepurazione valutando l’opportunità di potature o diradamenti in caso di crescita eccessiva delle piante. Et voilà: siamo pronti per trasformare il tempo risparmiato in piacevoli momenti di relax dedicati solo a noi!
La manutenzione della piscina naturale ci permette di avere più tempo da dedicare al relax e alla tranquillità - Leroy Merlin

Allestire al meglio lo spazio attorno alla piscina naturale

Per assecondare l’anima eco-friendly della nostra piscina naturale, è bene che l’allestimento dello spazio circostante privilegi l’impiego di materiali come il legno e la pietra, nonché di colori neutri in tonalità calda. Molto bella è l’idea di pavimentare l’area solarium con listoni di legno Mukulungu, pregiata e resistentissima essenza di origine africana, e di allestirla con arredi super confortevoli come lettini prendisole in teak completi di morbidi cuscini color taupe e tavolino estraibile dove appoggiare un drink o il nostro libro preferito. Grazie alla splendida cornice vegetale creata dalle piante acquatiche non servirebbe in realtà molto altro, ma se vogliamo accentuare il carattere naturale della nostra biopiscina, possiamo aggiungere a terra degli informali e comodissimi futon da pavimento con fodera color verde foresta abbinati a tappeti tondi in juta naturale così da creare tanti piccoli “isolotti” dedicati alla conversazione e al divertimento insieme agli amici. Ultimo tocco di classe per la nostra biopiscina saranno le luci: io sceglierei senza alcun dubbio tante ghirlande luminose con corda in juta e mini paralumi di fibra naturale intrecciata che formeranno un cielo stellato degno di un’autentica esperienza di glamping!
Idee per arredare al meglio lo spazio attorno alla piscina naturale - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti per creare la tua piscina naturale in giardino? Se ne hai già realizzata una, puoi iscriverti alla Community e condividere con noi le sue foto pubblicandole nella Gallery dei Progetti. Se invece hai bisogno di qualche informazione in più o di qualche consiglio personalizzato per creare la tua biopiscina, scrivi qui sotto nei commenti: saremo felici di darti una mano!

Leroy Merlin
Lastra di cemento Fortezza Diorite in pietra grigio scuro L 120 x L 60 cm, spessore 20 mm
GRE
Piscina interrata GRE KPEOV8059 L 8 x 4 H 1.5 m
GRE
Liner blu GRE 40/100 W 550 cm x L 1.32 m, Ø 550 cm
GRE
Pompa per piscina GRE PP202 autoaspirante
Leroy Merlin
Kit di analisi liquido
Leroy Merlin
Retino per la pulizia della superficie della piscina con manico pieghevole
ZODIAC
Pulitore a batteria per piscina ZODIAC OP-Li 2100 PIXEL
Continua ad esplorare la Community!