La pittura a calce è antichissima, totalmente naturale ed ecologica. Infatti, completamente priva di sostanze tossiche, assicura** ambienti più salubri ed un maggior benessere psicofisico. Questo prodotto è costituito in prevalenza da calce, borace, caseina e terre naturali, ideale sia per la pittura degli esterni che per quella degli interni. La pittura a calce è stata una delle prime forme di tinteggiatura usata per gli edifici architettonici e ancora oggi, grazie alle sue peculiarità, rappresenta un materiale qualitativamente superiore rispetto alle pitture di origine sintetica.
Pittura a calce per esterni naturale ed ecologica di Archi_viz
La pittura a calce è composta da elementi di origine naturale, infatti, non contiene nessun elemento tossico, non emana esalazioni pericolose e non comporta alcun rischio per la salute. Inoltre, è altamente traspirante e resistente agli sbalzi termici. È proprio questo che la rende un ottimo isolante termico, ideale per evitare i comuni effetti di degrado causati dall’umidità. Le pitture alla calce sono inoltre per loro natura antistatiche e non attirano polvere e sporco. CALCEMADRE è una pittura naturale alla calce. A base acqua è pronta all'uso, ideale per interno ed esterno, soprattutto per la protezione delle facciate e il ripristino di muri danneggiati. Tra le sue caratteristiche c’è quella di essere antibatterica, naturale e resistente allo sporco.
Pittura a calce per esterni naturale ed ecologica di visivastudio
Questa pittura è adatta sia agli ambienti interni che esterni, e la sua notevole resa estetica la rende particolarmente indicata per la ristrutturazione di edifici storici e di pregio. Con la pittura a calce e l'intonaco fine a calce è possibile conferire alle superfici le tipiche ombreggiature vibranti delle antiche lavorazioni e realizzare finiture dai colori vellutati, caldi e confortevoli. In grado di garantire effetti estetici e cromatici delle tradizionali pitture a calce usate nel passato.
Pittura a calce per esterni naturale ed ecologica di visivastudio
La pittura alla calce si adatta a tutti i tipi di supporto. Tuttavia, è bene evitarla in presenza di superfici metalliche, legno, o a base di silicato di potassio**.** Per ottenere il miglior risultato su intonaco fresco sono preferibili tre mani di pittura, mentre su intonaco vecchio ne sono sufficienti due. Inoltre, è bene sapere che con l’aggiunta di pigmenti minerali e terre è possibile ottenere una vasta gamma di tinte naturali. L’unico difetto imputabile alla tinteggiatura a calce è probabilmente la scarsa impermeabilità, per questo se ne sconsiglia l’utilizzo in caso di superfici frequentemente soggette alle intemperie.
Pittura a calce per esterni naturale ed ecologica di visivastudio
Hai trovato interessante l’articolo? Se vuoi approfondire scopri anche i 5 buoni motivi per scegliere le pitture ecologiche. Scrivici per qualsiasi informazione o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante altre idee per tinteggiare i muri per avere una casa sostenibile.