Community

Home
Magazine della casa
3 idee per dipingere le pareti con disegni geometrici
ValeriaBonatti
Architetto
28/05/20-12:46 (modificato)

3 idee per dipingere le pareti con disegni geometrici

Vuoi un’idea decorativa per le pareti di casa tua? Una parete a triangoli o dei semplici disegni alla parete del soggiornopossono fare miracoli. Prova a giocare con i colori e le forme geometriche per creare nuovi punti di vista, mettere in evidenza una zona o il mobile che più ti piace. Voglio suggerirti tre idee per pitturare le pareti con disegni geometrici: vedrai come cambia la stanza e come ti cambia la prospettiva!


I disegni alle pareti in soggiorno hanno un grande potere decorativo – ispirazione Leroy Merlin

Disegni per le pareti del soggiorno di grande impatto

Le decorazioni geometriche sulle pareti intere stanno bene quando lo spazio è ampio, come in un soggiorno o in un living open space. Nel progetto sopra, l’intento era rendere originale e dinamico lo spazio principale della casa, facendolo diventare allo stesso tempo caldo e accogliente. La scelta dei colori a contrasto, ma in tonalità neutre come savana e champagne, crea un punto di fuga che porta l’attenzione su una comoda poltrona a sacco vicino alla finestra. Se ti piace lo stile scandinavo, i colori pastello sono l’ideale per dare luminosità al tuo ambiente. Usali per pitturare le pareti con disegni geometrici che aiutano a dilatare lo spazio. Crea richiami sia di forma che di colore nei tessili, come l'azzurro per le tende e i cuscini, e porta un tocco nordico con accessori in materiali naturali e mobili dalle gambe in legno chiaro.


Parete con triangoli tonalità pastello per il soggiorno stile scandinavo – Idea Leroy Merlin

Una parete con triangoli per camere e soggiorno

Non c’è niente come dipingere una parete con disegni per dare carattere a una stanza. L’importante è usare un colore vivace, o comunque a contrasto, che diventa un elemento decorativo di unione tra zone diverse della stessa stanza. Per i disegni alle pareti in soggiorno (nel progetto sotto) il colore a contrasto con il grigio è l’arancio, ma anche un raffinato color rame effetto cemento è perfetto per caratterizzare lo spazio relax e legarlo visivamente alla parete attrezzata accanto. Nella stanza del bébé, invece, un soffitto spiovente e una colonna portante hanno dato lo spunto per dipingere la parete con triangoli bicolore le vivaci montagne stilizzate, illuminate da un bel sole giallo: il disegno coinvolgendo anche la porta riesce a distogliere l’attenzione dalla presenza invadente della colonna.


Come dipingere le pareti con disegni geometrici – Ispirazione Leroy Merlin

Decorazione geometriche per pareti scenografiche

Utilizzare le forme geometriche ti aiuta a decorare le pareti con disegni che mettono in risalto un mobile o un particolare. Si possono riprodurre diversi disegni sulle pareti del soggiorno. Per esempio puoi disegnare la forma stilizzata di un elemento naturale o di un soggetto dalle suggestioni piacevoli come un animale, le montagne, lo skyline della città. Nell’esempio qui sotto, la Luna si staglia sul blu del cielo e illumina un angolo buio della stanza, rompe la monotonia monocromatica alle pareti e mette in risalto gli scaffali a cubo che, altrimenti, potrebbero apparire troppo piccoli e insufficienti per una grande parete vuota. Si tratta di un tocco pittorico semplice e molto potente, moderno ma anche romantico. Quando temi di non sapere come dipingere una parete con disegni pensa che basta un’idea semplice, il trucco per metterla in risalto è la scelta del contrasto di colori: in questo caso la pittura per il disegno della parete è una pittura color avorio con effetto paillettes, che rende la decorazione una vera Luna luminescente. Scopri tutte le altre vernici con effetti decorativi originali che possono ispirare le tue prossime decorazioni geometriche pareti


Colori a contrasto per grandi disegni alle pareti – Idea Leroy Merlin

Queste sono solo alcune idee per decorare le pareti con disegni geometrici, se hai dubbi scrivici in Community e vuoi altri spunti leggi i nostri suggerimenti per pitturare le pareti di due colori.

Cuscino Melisse rosa 40x40 cm
Cuscino Melisse rosa 40x40 cm
Continua ad esplorare la Community!