Hai voglia di dare una ventata di freschezza e novità alla casa ma non sai da dove partire? Sicuramente puoi sostituire tessili e complementi d'arredo ma per un risultato più interessante ti consiglio di partire dalle pareti. Basta infatti rinnovare una parete del living o della camera da letto per cambiare volto alla stanza! E non parlo solo di un nuovo colore, ma anche e soprattutto di un effetto decorativo che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Hai tantissime opzioni tra cui scegliere e questo può mandarti in confusione, ecco perché voglio mostrarti le principali tipologie di pitture a effetto decorativo e le tendenze del momento. Sei pronto?
Ti basta rinnovare una parete per cambiare volto alla stanza! - Leroy Merlin
Si tratta di una finitura decorativa texturizzata ad effetto iridescente con riflessi scintillanti. La pittura ad effetto glitterato è ideale per decorare e abbellire pareti e soffitti di soggiorni e camere, soprattutto per valorizzare una stanza non tanto luminosa: conferirai un tocco di vitalità e allegria e metterai in risalto le pareti. Per ottenere questo risultato puoi scegliere la pittura effetto Glitterato , perfetta anche perché è di facile applicazione e rispettosa della qualità dell'aria. In alternativa puoi optare per un additivo glitter per pittura da aggiungere al colore che preferisci: è compatibile con qualsiasi tipo di idropittura!
La pittura ad effetto glitterato conferisce un tocco di vitalità e allegria - Leroy Merlin
La finitura ad effetto sabbiato ricorda gli intonaci naturali delle case di campagna. L’effetto materico rende questa pittura perfetta per le case antiche o per chi vuole rifarsi a questa tendenza. La sabbia risulta più o meno densa in certe zone e quindi i muri assumono un aspetto irregolare e discontinuo. Un'ottima soluzione è la pittura Luxens Effetto Sabbiato, costituita da copolimeri sintetici in dispersione acquosa e pigmenti. Le tecniche di pittura per pareti a effetto sabbiato prevedono l'applicazione con il pennello spalter, attraverso pennellate incrociate, irregolari e parzialmente sovrapposte. La pittura decorativa effetto sabbia è disponibile in tanti colori opachi e super rilassanti. Se sei ancora un po' reticente nella scelta dell'effetto sabbiato perché hai paura di non essere in grado di rimuoverlo in futuro, ti voglio rassicurare con la lettura dell'articolo Come togliere la pittura vento di sabbia
La pittura decorativa effetto sabbia è disponibile in tanti colori opachi - Leroy Merlin
La pittura per interni ad effetto metallizzato si distingue per il suo aspetto morbido al tatto e scintillante alla luce. In particolare, scegliendo una finitura decorativa atermica per interni, conferirai un migliore comfort abitativo agli ambienti domestici. Grazie alle microsfere cave di vetro contenute al suo interno, la pittura Luxens ad Effetto Materico Metallizzato Atermico riduce la condensa ed è quindi ideale anche per gli ambienti umidi. Per una corretta applicazione è necessaria una spatola in acciaio inox e la stesura di due mani di prodotto. Ti consiglio questa tipologia di effetto decorativo soprattutto per tutti gli ambienti dal sapore industriale.
Con una finitura decorativa atermica per interni conferirai un migliore comfort alla stanza - Leroy Merlin
La tendenza green prende sempre più piede: i prodotti a basso impatto ambientale e sicuri per la salute sono tra i più richiesti. Scegliere una pittura eco a base minerale a bassissimo VOC, senza biocidi né formaldeide è quindi una garanzia di sicurezza. La pittura Eco-Design Luxens è un prodotto made in Italy e soddisfa tutti questi requisiti. E' infatti una finitura decorativa minerale opaca, inodore, esente da composti organici volatili (VOC), biocidi e formaldeide. Di facile applicazione (sono sufficienti i classici rullo e pennello), è ideale per tutti gli ambienti della casa. Se sei sensibile alle tematiche green ti suggerisco di consultare la sezione Prodotti sostenibili Vernici del nostro sito: troverai tantissime soluzioni per rendere la tua casa più smart e a basso impatto ambientale.
Scegliere una pittura eco a base minerale a bassissimo VOC, senza biocidi né formaldeide è una garanzia di sicurezza - Leroy Merlin
Ora che abbiamo scoperto come tinteggiare le pareti con gli effetti decorativi del momento, ti senti pronto a cimentarti con questo piccolo grande intervento a casa tua? Quale effetto sceglierai? Raccontalo qui e mostraci il risultato nei Commenti. Ti aspettiamo!