La pittura a effetto sabbiato è un tipo di finitura molto materica e presenta un certo spessore. Per decorare le pareti con il vento di sabbia infatti si applica la pittura con pennellate incrociate, irregolari e parzialmente sovrapposte. La sabbia risulta più o meno densa in certe zone e quindi i muri assumono un aspetto irregolare e discontinuo.
Se hai steso in maniera errata la pittura e in alcuni punti della parete noti delle macchie un po' troppo pronunciate, puoi rimediare stendendo una seconda mano di vernice. Per un risultato ottimale però ti suggerisco di carteggiare la superficie dov'è presente la macchia, applicare nuovamente il fondo e ridare l'effetto vento di sabbia. Se invece desideri cambiare look alla stanza o rinfrescare le pareti,hai due opzioni: cambiare solo il colore alle pareti mantenendo la parete sabbiata (ti basta stendere una nuova pittura, bianca o colorata) oppure eliminare completamente l'effetto decorativo.
In questo caso, sto per illustrarti in pochi passaggi come rimuovere l'effetto sabbiato una volta per tutte!
Muri con pittura effetto sabbiato - Leroy Merlin
Per effettuare un lavoro a regola d'arte devi sicuramente procurarti:
- teli protettivi
- carta abrasiva fine
- levigatrice
- stucco per muro, spatola e raschietto (in caso di crepe o fori)
- fissativo
- stracci e pennello e rullo
Prima di iniziare a rimuovere la vecchia pittura dai muri proteggi i mobili e gli oggetti che si trovano nella stanza coprendoli con i teli protettivi. Proteggi anche i pavimenti, soprattutto se in legno, pietra o cotto, con un telo in feltro, così come porte e finestre anche con il nastro sulle soglie).
Proteggi i mobili e gli oggetti nella stanza - Leroy Merlin
Ora puoi rimuovere l'effetto sabbiato carteggiando la parete con una buona carta abrasiva, utilizzando una levigatrice. Questo utensile ridurrà drasticamente i tempi del lavoro e permetterà di ottenere un risultato molto più preciso. Se, eventualmente, noti crepe sull’intonaco o buchi di vecchi quadri appesi applica lo stucco per muro: in questo modo la parete apparirà finalmente omogenea e uniforme. Lascialo asciugare seguendo i tempi indicati sulla confezione, poi carteggialo per evitare effetti antiestetici.
Una levigatrice riduce i tempi del lavoro- Leroy Merlin
Ora che hai scoperto come togliere il vento di sabbia dai muri, lavali con degli stracci inumiditi con acqua. Questa operazione ti permette di eliminare facilmente ogni residuo di polvere e di vecchia pittura. Potrai così lavorare su una base omogenea e pulita per applicare il fissativo e, trascorse circa 3 ore, dipingere nuovamente la parete e cambiare stile alla stanza!
Terminati tutti i passaggi, puoi ridipingere - Leroy Merlin
Hai una o più pareti decorate ad effetto sabbiato che vuoi rinnovare? Come le dipingerai? Ti consiglio ti tenere d'occhio le ultime tendenze arredo e colore per prendere ispirazione e trovare il tuo nuovo stile. E se hai ancora qualche dubbio, scrivimi!