Community

/ Prato a rotoli: come si prepara il terreno
AnnaZorloni
Agronoma
01/05/20-06:17 (modificato)

Prato a rotoli: come si prepara il terreno

Se hai la fortuna di avere un giardino, questo è il periodo giusto per dedicarti alla sua cura e alla bellezza del prato! Cosa c'è di più rilassante che camminare a piedi nudi su un tappeto erboso folto, morbido e rigoglioso? Un toccasana contro lo stress, i pensieri e le preoccupazioni che ci tormentano! Se hai deciso di rifare il prato del tuo giardino, ma vorresti vederlo subito pronto, senza attendere i tempi di crescita necessari alle sementi per germogliare e svilupparsi, scegli il prato a rotoli!

La soluzione più facile e veloce per fare un prato: le zolle!La soluzione più facile e veloce per fare un prato: le zolle!

Quando mettere in posa un prato a rotoli?

Il periodo migliore per stendere un prato a rotoli è la primavera. Se procederai in un periodo molto caldo, ricordati che le zolle di prato rischiano di disidratarsi se non le metti in posa in breve tempo: procedi entro le 12 ore dal loro acquisto per non correre il rischio che si secchino e, mentre prepari il terreno, tienile all’ombra.

Ne avevamo già parlato in “Aggiustare il prato con le zolle”: un metodo veloce e comodo per creare il prato è proprio quello di acquistare strisce in rotoli di erba già cresciuta e pronta all’uso. Sono strisce spesse un paio di cm, proprio come un tappeto con la base formata dal substrato contenete l’apparato radicale dell’erba già cresciuta, solitamente di circa 18 mesi di età. Dovrai solo pensare ad acquistarla, facendo i giusti calcoli per la metratura necessaria ovviamente, e stenderla sul terreno.

Stendere un prato a rotoli richiede precisione, ma il risultato è strepitoso! - foto dell'autriceStendere un prato a rotoli richiede precisione, ma il risultato è strepitoso! - foto dell'autrice

Il terreno deve essere preparato ad accogliere il nuovo prato!

E’ questo, senza dubbio, il lavoro che richiede più fatica. Per assicurare una buona presa, il terreno deve essere preventivamente lavorato, ripulito, concimato e spianato… Come si procede?

Ecco i passaggi da seguire:

Prima cosa da fare è ripulire il terreno da erbe ed erbacce preesistenti. Ti consiglio di procurarti una motozappa, per lavorare il suolo ad una certa profondità (tra i 10 e i 15cm, non è sufficiente oltre), sminuzzare le zolle di terra e, allo stesso tempo, rivoltare le erbacce presenti. Per eliminare sassi e altre impurità, utilizza un rastrello.

Utilizza un rastrello per livellare bene il terreno - foto Leroy MerlinUtilizza un rastrello per livellare bene il terreno - foto Leroy Merlin

Rinnova il terreno!

E’ probabile che la terra sia impoverita: ti consiglio di incorporare un po’ di terriccio nuovo. Scegli terriccio specifico per manti erbosi, preferibilmente già concimato, così da non dover aggiungere altri prodotti fertilizzanti all’impianto. Potrai aggiungere anche un po’ di sabbia, così da rendere il suolo più morbido e accogliente e, aspetto molto importante, assicurare un buon drenaggio dell’acqua! I ristagni idrici, infatti, che si verificano nei suoli troppo pesanti, vanno assolutamente evitati se si vuole avere un prato sano e rigoglioso. Una volta distribuiti i sacchi di terra nuova e sabbia, esegui una seconda lavorazione con la motozappa, così da miscelare bene il tutto e rendere la terra più omogenea. Quindi, sempre con un rastrello, omogeneizza e livella bene il suolo: più uniforme e pianeggiante è, meglio sarà. Ricordati che, se hai intenzione di installare un impianto d’irrigazione interrato, questo è il momento giusto per stendere i tubi; prima di stendere i rotoli di prato. A proposito, vai a vedere il tutorial "Installare un impianto d'irrigazione interrato per piccole superfici" se non sai come installare un impianto d’irrigazione. Ora il terreno è pronto per la messa in posa dei rotoli di erba!Una volta preparato il terreno, potrai stendere agevolmente i rotoli di erba - foto dell'autriceUna volta preparato il terreno, potrai stendere agevolmente i rotoli di erba - foto dell'autrice

Ci vuole precisione!

Quest’operazione deve essere fatta con precisione: le zolle vanno srotolate e stese bene sul terreno, in modo da farle aderire perfettamente al suolo. Per tagliarle utilizza un cutter (o taglierino) ben affilato. Nelle zone di giuntura tra le diverse zolle, che devono essere il più possibile aderenti, inserisci un po’ di sabbia: aderiranno meglio in questo modo. Una volta disteso, premi bene tutto il tappeto con un rullo: quest’operazione è necessaria per far aderire bene le zolle al terreno.Infine innaffia, alla sera, mi raccomando, non sotto il sole diretto! In breve tempo avrai un prato verde da fare invidia! Ora il tuo prato è pronto per essere goduto! - foto dell'autriceOra il tuo prato è pronto per essere goduto! - foto dell'autrice

Se hai bisogno di consigli per la posa del tuo prato a rotoli, scrivimi nei commenti!

Rastrello in acciaio FISKARS Solid 14 denti L 150.0 cm
Continua ad esplorare la Community!