E' il momento di pensare a come **proteggere le piante dal freddo invernale! **Le giornate si sono raccorciate e le temperature si sono abbassate: manca poco all'inverno ed è sempre meglio prepararsi per tempo. Le piante ornamentali, che hai curato e ammirato per tutta la stagione estiva all’esterno, sul balcone, sul terrazzo o in giardino, avranno bisogno di essere protette dal freddo! Quali mezzi hai a disposizione per farlo? Esistono protezioni di diverso tipo, tutte efficaci e facili da allestire, oltre che economiche. Serre, serrette e teli protettivi di diverso materiale e misure; l’importante è scegliere la tipologia più adatta alle tue necessità, al tipo di piante e allo spazio che hai a disposizione. Vediamo insieme quali strutture protettive scegliere.
Proteggi le tue piante in vaso dentro una serra: scegli il modello che fa per te! - foto Leroy Merlin
Le serre a più piani sono perfette per un balcone di piccole dimensioni. Ne esistono di diverse dimensioni, con diversi ripiani. La serra a tre piani di Verdemax, ad esempio, è capiente ma di limitato ingombro: alta poco più di un metro (125cm), larga 70cm e profonda 50cm, può contenere molti vasi. Addossala alla parete del balcone, in posizione protetta, dove possa, allo stesso tempo, essere esposta al sole pallido invernale (mettila, se possibile, in un balcone esposto a sud). Esistono anche serre più grandi, per piante più alte, come la serra Clematis di Verdemax, alta oltre i 2m (210cm), larga 155cm e profonda 155cm: è indicata per terrazzi di grosse dimensioni o in giardino... potrai anche entrarci. Questo tipo di serre sono facili da montare e molto maneggevoli. La loro struttura portante, in acciaio, le rende robuste e resistenti. La copertura in pvc, perfettamente trasparente, permette l’ingresso della luce e, allo stesso tempo, protegge le piante dal freddo. Nel caso si dovesse rompere, potrai acquistare solo il telo di ricambio! La chiusura a cerniera, molto pratica, consente di aprire e chiudere la serra a piacimento. Un consiglio: tienila chiusa durante la notte e le ore più fredde della giornata e aprila durante le poche ore di sole, meno fredde, così da far respirare un po’ le piante alloggiate al suo interno ed evitare che si formino condense di umidità. Alcune serre sono dotate di ruote per essere spostate con maggior facilità.
La serra a tre piani, con doppio telo in pvc, è perfetta per i vasi del tuo balcone - foto Leroy Merlin
Per piante di dimensioni maggiori, le serre non sono utilizzabili, per ovvi motivi di dimensioni. In questo caso potrai utilizzare teli in tessuto-non-tessuto (o più semplicemente “tnt”). Sono teli appositi in materiale poroso che consentono sia il passaggio della luce, sia il passaggio dell’umidità, onde evitare che si formino condense e, di conseguenza, che si sviluppino malattie fungine e marciumi. I teli in vendita sono di dimensioni variabili, da scegliere in base alle dimensioni e al quantitativo di piante da proteggere. Esistono anche teli in tnt già forgiati a cappuccio, più facili da applicare per avvolgere e proteggere la chioma.
I teli in tessuto-non-tessuto sono comodi ed efficaci per proteggere le piante dal freddo - foto Leroy Merlin
Per la copertura di singole piante, infine, potrai optare per una particolare copertura, sempre in pvc, a sezione tonda: si chiama “pop-up ” di Verdemax, ed è l’ideale per proteggere sia una pianta in vaso, sia una pianta in piena terra. Comoda, leggera e maneggevole! Se hai un solo vaso da proteggere, scegli la serretta Pop-Up! - foto Leroy Merlin
Le scelte sono davvero numerose. Prima dell’acquisto di una serra, valuta bene questi aspetti importanti: lo spazio che hai a disposizione, il numero di vasi che vuoi riporre all’interno della serra, le dimensioni delle piante che vuoi proteggere e dei vasi che le contengono. Sono aspetti indispensabili da conoscere prima di scegliere la giusta struttura. In pochi minuti sarai in grado di montarla e potrai stare tranquilla per tutto l’inverno, ritrovando a primavera le piantine in buona salute e pronte per affrontare una nuova stagione di fiori e colori... cosa aspetti a scegliere la tua serra?