Community

Home / Magazine della casa / 6 puntali per alberi di Natale originali
Claudia M
Redattrice
12/12/22-16:05 (modificato)

6 puntali per alberi di Natale originali

Le feste si avvicinano, l’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire e non vedi l’ora di addobbare il tuo albero di Natale? Scegli lo stile che più desideri e sbizzarrisciti con gli addobbi, le decorazioni e le luci. Non dimenticarti del puntale, essenziale per completare l’allestimento e renderlo inconfondibile. Le soluzioni tra cui puoi scegliere sono numerose! Se hai dimestichezza con il fai da te, ne puoi creare uno con le tue mani. Sei alla ricerca di ispirazione? Ecco 6 puntali per alberi di Natale originali da cui prendere spunto per guardare alla cima del tuo abete con tanto entusiasmo una volta ultimato l’allestimento.


Il puntale per un albero di Natale originale - Leroy Merlin

Puntali per alberi di Natale originali: 6 idee

Se addobbi e decori il tuo albero di Natale dimenticandoti del puntale, l’abete sarà incompleto e basterà guardare in alto per rendertene conto. Il tutorial “Come addobbare l’albero di Natale per accendere la magia durante le feste” può esserti utile per scoprire quali sono gli elementi che non possono assolutamente mancare per abbellire il tuo abete. Tornando al puntale… in sua assenza, la cima dell’albero risulterà spoglia: ogni tipo di entusiasmo verrà spento e le decorazioni e gli addobbi non verranno messi il risalto come meriterebbero. Puoi optare per una classica stella natalizia oppure, se i puntali tradizionali ti annoiano, puoi puntare su una soluzione più originale (anche fai da te), come una scritta luminosa. Ecco 6 idee da cui puoi trarre ispirazione per valorizzare a dovere la sommità del tuo albero.


Il puntale per accendere la magia durante le feste - Leroy Merlin

Puntale a forma di angelo per l’albero di Natale

I puntali a forma di angelo per l’albero di Natale sono una soluzione tradizionale ma sempre molto apprezzata. Per renderli davvero originali è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento. Se, ad esempio, il puntuale che hai acquistato è cavo e realizzato in metallo, puoi trasformarlo nel vero protagonista dell’allestimento sistemando al suo interno delle lucine natalizie. In alternativa, puoi decorarlo utilizzando dei nastri o dei fiocchi a tema. Libero sfogo alla fantasia e alla creatività in fase di personalizzazione. Se hai dei bambini, non dimenticare di coinvolgerli nell’attività per divertirvi insieme in attesa delle feste. Non esistono migliori auguri natalizi per i tuoi ospiti: un angelo che sovrasta la cima dell’abete, evocando pace e serenità.

Puntale a forma di stella

Se sei un amante dell’eleganza, del lusso e della ricercatezza, il puntale del tuo albero di Natale non potrà che essere una splendida stella luccicante. Non passerà di certo inosservato e permetterà di creare un’atmosfera incantata e suggestiva. Il puntale a stella è simbolo delle festività natalizie, è un buon compromesso tra tradizione e originalità ed è in grado di accendere la magia quando è decorato con le luci a LED. Se il desiderio è donare un tocco rustico al tuo allestimento natalizio, opta per un puntale a stella realizzato in legno. In alternativa, un puntale dorato o cosparso di glitter potrebbe fare al caso tuo. Molto dipende dallo stile che hai scelto per addobbare l’albero. In ogni caso, l’effetto è assicurato!


Il puntale a forma di stella per l’albero di Natale - Leroy Merlin

Puntale a fiocco per albero di Natale

Utilizzare un fiocco come puntale per l’albero di Natale è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un’idea facile e veloce da realizzare. Lo sforzo richiesto è minimo e l’effetto finale è estremamente scenografico. Ciò che devi fare è procurarti un nastro di velluto abbastanza spesso, del colore che preferisci, e annodarlo sulla cima dell’albero. Per quanto riguarda il colore, ti consiglio di attenerti alla tonalità predominante degli addobbi e delle decorazioni. L’abete è ricco di palline rosse? Un bel puntuale a fiocco per albero di Natale dello stesso colore è la soluzione più indicata.

Puntale per albero di Natale in legno

Un’ottima idea per addobbare l’albero di Natale con un dettaglio in grado di fare la differenza è sistemare sulla sua sommità un puntale in legno. Se la tua intenzione è creare un abete in stile rustico, un fascio di rami secchi è l’ideale. Se, invece, la natura ti è di ispirazione ma vuoi accendere la magia in casa, opta per un ramo a LED dall’aspetto realistico. Sei un amante delle passeggiate nei boschi? Approfittane per raccogliere pigne, foglie, bacche e rami secchi: annodali insieme utilizzando uno spago e sistema la composizione sulla punta dell’albero. Se l’idea di addobbare l’albero con in legno ti piace, dai un’occhiata al tutorial “Come costruire addobbi di Natale fai da te in legno” per portare un po' di calore natalizio in tutta la casa!

Puntali per alberi di Natale originali con scritte luminose

Tra i puntali per alberi di Natale originali non si possono non menzionare le scritte luminose. In commercio ne esistono di tante tipologie: scegli la frase che più ti piace e che più di altre è in grado di esprimere la tua personalità e l’emozione del Natale. Per ottenere un effetto finale suggestivo è importante prestare attenzione alle proporzioni. Se scegli di optare per una scritta grande e molto visibile, fai in modo che gli addobbi e le decorazioni siano poco appariscenti. Questa idea è perfetta non solo per alberi moderni ma anche per abeti dall’anima un po’ vintage. In quest’ultimo caso, una scritta a tema rispetto allo stile dell’allestimento è sufficiente per donare al tuo albero di Natale un’aria nostalgica.

Puntale fai da te per albero di Natale

Il puntale perfetto per alberi addobbati con decorazioni molto semplici è quello realizzato con le pigne, uno degli elementi tipici delle festività natalizie. Puoi crearne uno con le tue mani: basta davvero poco per ottenere un risultato davvero soddisfacente. Procurati tutto l’occorrente necessario (pigne, colla, pennelli, colori acrilici, cartoncino, forbici e nastrino) e mettiti all’opera. Il colore serve per imbiancare le pigne e donargli un aspetto innevato aiutandoti con un pennello. Lascia asciugare e intanto disegna un cerchio sul cartoncino di diametro adatto a contenere tutte le pigne. Taglia il cerchio e riempi il cartoncino di colla, sistemando al centro la pigna più piccola. Tutte le altre pigne dovranno essere sistemate a cerchio. Incolla un nastrino nella parte posteriore del cartoncino è il tuo puntale fai da te per albero di Natale è pronto per essere inserito sulla cima.


Il puntale fai-da-te per l’albero di Natale - Leroy Merlin

Come avrai avuto modo di intuire, il puntale è un po’ come la ciliegina sulla torta. Non può mancare sulla cima del tuo abete. I puntali per alberi di Natale originali che ti ho proposto ti sono stati di ispirazione? Scegli in base allo stile degli addobbi e delle decorazioni, al tuo gusto personale e al risultato finale che desideri ottenere. L’importante è non strafare e cercare di non essere troppo scontati! Se hai domande da fare o idee da proporre, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!