Community

Home / Magazine della casa / Idee per la Deco Wall perfetta per la tua casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
29/07/22-12:12 (modificato)

Idee per la Deco Wall perfetta per la tua casa

Il living è la zona della casa che apriamo agli ospiti, un ambiente da rendere confortevole anche alla vista per accogliere con sensazioni piacevoli chi ci viene a fare visita. Anche i quadri per il soggiorno vanno scelti con attenzione perché devono valorizzare le pareti alle quali sono accostate e devono integrarsi con lo stile della casa. Non basta acquistare dei quadri da soggiorno a caso e appenderli alla parete, bisogna trovare la giusta combinazione di colori, tema e stile. E poi non dimenticare che qualsiasi dipinto, foto o poster decidi di appendere racconta qualcosa di te, rispecchia il tuo gusto, quello stesso che ti ha guidato nella scelta dell’arredamento e che ti deve aiutare a capire quali quadri mettere in soggiorno. Fatta questa premessa, adesso vediamo come scegliere e come disporre i quadri alla parete del tuo soggiorno.

Come imparare a scegliere i quadri per il soggiorno - Idea Leroy Merlin

Come scegliere i quadri per il soggiorno stile Boho

Il modo più semplice per appendere quadri alla parete del soggiorno che non stonino o non appaiono come pugni in un occhio e cercare di legare lo stile e il tema dell’arredamento. Anche se in qualche caso vale l’eccezione del contrasto. L’importante è mantenere la coerenza è l’equilibrio visivo. Partiamo dallo stile Boho, tanto diffuso quanto difficile, per molti, quando si tratta di scegliere quali quadri mettere in soggiorno. Essendo uno stile che per sua natura mescola influenze diverse, ed è già carico di colori e texture, è molto facile sbagliare e esagerare. L’ideale è puntare sull’accostamento di colori. I quadri colorati nel soggiorno in stile boho che riproducono le stesse tonalità degli arredi si integrano in maniera armoniosa. Visto che questo stile si concentra sulle tonalità calde e solari, i quadri dal mood Boho sono quelli che ripetono la medesima palette. Con una composizione di quadri colorati alla parete del soggiorno otterrai un aspetto visivamente equilibrato e piacevole in tutta la stanza.

I quadri per il soggiorno in stile Boho riprendono i colori della terra- Idea Leroy Merlin

L'importanza dei quadri da soggiorno classico

Se la tua abitazione rispecchia il gusto classico, i quadri per il soggiorno più adatti sono sicuramente le riproduzioni dei capolavori dell’arte.
In questo caso fai molta attenzione alla disposizione e alle cornici che utilizzi. I dipinti importanti pretendono cornici importanti. E, soprattutto, se scegli riproduzioni di Klimt, Van Gogh, Pissarro valorizzale con cornici ricercate, di stile classico. Anche il posizionamento dei quadri in soggiorno è fondamentale. Scegli un quadro di formato medio grande per creare un punto focale nel living, per caratterizzare la parete accanto al tavolo da pranzo o per dare enfasi alla disposizione della zona salotto con il divano al centro.

Quali quadri mettere in un soggiorno elegante e classico- Idea Leroy Merlin

I quadri per il soggiorno in stile contemporaneo

Per decorare un living degli interni contemporanei hai molta scelta: i quadri astratti e surreali sono perfetti per dare calore e colori agli** interni scandinavi**. Punta sulle composizioni di stampe in bianco e nero se vuoi ecorare un salotto giovane, moderno e dallo stile minimale. Al contrario, i quadri colorati in soggiorno stanno bene quando devi aggiungere un tocco di vivacità a un arredo che predilige la combinazione di colori neutri. Attenzione: prima di acquistare il quadro o la stampa da appendere alla parete del soggiorno è fondamentale valutare lo spazio a disposizione. Ci deve essere sempre una certa proporzione tra lo spazio coperto dal dipinto e quello lasciato nudo. Si può riempire una parete con un solo grande quadro oppure con quadri separati l’uno dall’altro dalla medesima distanza. L'importante è ricercare sempre l'equilibrio visivo.

I quadri colorati in un soggiorno moderno e a tinte neutre - Idea Leroy Merlin

Adesso che hai capito come scegliere i quadri per il soggiorno ti suggerisco di dare un’occhiata ai nostri consigli per imparare tutti i trucchi per appendere i quadri in modo originale e rendere ogni stanza della tua casa davvero originale e accogliente.

Continua ad esplorare la Community!