Community

Home / Magazine della casa / Quali ortaggi piantare a settembre?
AnnaZorloni
Agronoma
16/09/23-07:26 (modificato il 23/09/23-08:56)

Quali ortaggi piantare a settembre?

Il generoso orto estivo ha cambiato aspetto: con la fine del periodo più caldo, le piante sono giunte alla fine del loro ciclo produttivo, rallentando la produzione di frutti e assumendo ormai un aspetto stanco, con la comparsa delle prime foglie gialle e rinsecchite. E’ il caso di pomodori, fagiolini, melanzane, peperoni, zucchine, meloni… le numerose coltivazioni tipicamente estive hanno regalato tanto, ma ora stanno terminando. Ma la stagione fredda è ancora lontana: non rinunciare ad avere un orto ancora produttivo a inizio autunno, rinnovalo e concedigli una seconda vita! Ecco gli ortaggi che puoi piantare nell’orto a fine stagione!
Anche a fine estate l’orto può essere prodigo di verdure; rimboccati le maniche e semina gli ortaggi tardivi – foto Leroy Merlin Anche a fine estate l’orto può essere prodigo di verdure; rimboccati le maniche e semina gli ortaggi tardivi – foto Leroy Merlin

Cosa seminare nell’orto tra fine estate e inizio autunno?

Ora che le temperature sono più fresche, puoi scegliere varietà tardive di ortaggi che possano produrre ancora generosamente fino a metà autunno, soprattutto se hai la fortuna di vivere in una regione caratterizzata da clima mite. A fine estate puoi occupare le parcelle del tuo orto con varietà tardive di insalata, tra cui lattughe (da taglio, romana o a cappuccio), cicoria, catalogna, radicchio, indivia, scarola, ma anche rucola, valeriana, bietole a foglia o a coste, spinaci, cime di rapa, ravanelli e l’immancabile prezzemolo. Queste verdure a ciclo breve sono perfette per occupare il terreno dell’orto nei due mesi “di mezzo”, cioè tra settembre e ottobre: seminale, direttamente nell’orto, seguendo sempre le indicazioni fornite sulla bustina. Essendo caratterizzate da un ciclo di sviluppo piuttosto veloce, farai ancora in tempo a seminarle e a raccoglierle, prima che arrivi il freddo. Questo è anche il momento giusto per mettere a dimora le specie autunno-invernali, come i finocchi, le numerose varietà di cavolo (broccoli, cappuccio, verza) e i cavolfiori; inoltre sedano, sedano rapa, rape, porri. Nel frattempo, tieni d’occhio le piante di zucca, che stanno lavorando per ingrossare i loro frutti!
Pianta ora i cavoli nell’orto per iniziare a consumarli con i primi freddi – foto Leroy Merlin Pianta ora i cavoli nell’orto per iniziare a consumarli con i primi freddi – foto Leroy Merlin

Quali lavori sono necessari nell'orto a settembre?

Estirpa le colture estive esaurite per sostituirle con piantine nuove che possano dare inizio ad un secondo ciclo produttivo, prima che arrivi l’inverno. Ecco cosa dovrai fare:

Libera le parcelle dell’orto dalle colture esaurite.

Estirpa le vecchie piante che hanno ormai finito di produrre e che iniziano a seccare. Se hai un piccolo orto domestico, puoi eseguire quest’operazione a mano, indossando sempre un paio di guanti. Slega le piante da eventuali tutori (è il caso, ad esempio, dei pomodori), afferra la pianta nella zona bassa del colletto e tirala verso l’alto, con forza, cercando di dissotterrare anche tutto l’apparato radicale. Se non ci riesci, aiutati con una pala. Estirpa tutte le erbe infestanti ed elimina tutti i residui vegetali, che potrai buttare nella cassetta del compostaggio.

Lavora il terreno.

La terra dell’orto, ora, è sicuramente compattata; dovrai lavorarla e sminuzzarla, rompendo le zolle indurite. Esegui questo lavoro con una zappa, a circa 20 cm di profondità. L’utilizzo di una motozappa, ti renderà il lavoro meno faticoso e più veloce.

Concima.

Ora, la terra è sicuramente impoverita di elementi nutritivi e richiede un reintegro della fertilità: alla lavorazione, incorpora un po’ di concime organico, stallatico o letame in pellet, o del compost. Una terra ricca di nutrienti è indispensabile per ottenere un buon raccolto! Puoi anche optare per aggiungere del terriccio specifico per orto, già concimato: lo trovi in sacchi di diverso volume.

Livella.

Infine, livella la superficie del terreno con un rastrello e prepara le parcelle o i solchi in file parallele e equidistanti, dove coltiverai le nuove piante del tuo orto.
Prepara bene la terra dell’orto per eseguire le nuove semine – foto Pixabay Prepara bene la terra dell’orto per eseguire le nuove semine – foto Pixabay

Semina o metti a dimora le piantine

Ora che il terreno è pronto, procurati i semi in bustina o le nuove piantine da orto.

Esegui la semina a spaglio, sul terreno ben morbido e uniforme:

segui sempre le istruzioni indicate sulla bustina, mi raccomando! In questo modo otterrai un germogliamento uniforme e abbondante, che ti consentirà di avere tante piantine ben distanziate, pur considerando che dovrai diradare quelle nate troppo fitte e ammucchiate.

Metti a dimora piantine già pronte:

puoi scegliere di velocizzare i tempi acquistando pack di piantine appena germogliate d’insalata, è il modo più veloce per avere cespi di insalata pronti da consumare in poche settimane! Estrai le piantine dal pack, delicatamente, cercando di mantenere intatto il pane radicale. Con un trapiantatoio, fai una buchetta nel terreno e metti a dimora la piantina. Mantieni una distanza di 10-15cm tra una piantina e l’altra, per lasciare ad ognuna lo spazio vitale per svilupparsi.

Innaffia bene subito dopo:

i semi e le piantine hanno bisogno di umidità per germinare e svilupparsi bene.
Piantine già pronte di insalata saranno pronte da mangiare anche in autunno – foto Leroy Merlin Piantine già pronte di insalata saranno pronte da mangiare anche in autunno – foto Leroy Merlin

Cosa devo fare nell'orto a settembre?

Ora che hai seminato e messo a dimora i nuovi ortaggi tardo estivi, prenditi cura di loro. Dovrai bagnare regolarmente la terra, regolandoti in base alle condizioni climatiche e alle necessità: sicuramente le esigenze idriche sono inferiori rispetto ai mesi passati, considerate le temperature meno alte. Non dimenticarti di nutrire le tue piantine fornendo un buon concime specifico per piante da orto: i prodotti in formato liquido sono solitamente concentrati e devono essere diluiti nell’acqua dell’innaffiatoio seguendo le dosi indicate sull’etichetta. Tieni le parcelle dell’orto sempre ben pulite e libere da erbe infestanti, che anche in questo periodo non smettono di crescere e invadere il terreno: estirpale a mano man mano che le vedi spuntare, aiutati con un sarchiello.
Nel giro di poche settimane potrai iniziare a raccogliere la prima insalatina del tuo orto! Non rinunciare a godere della bontà e genuinità delle verdure dell’orto di casa anche a fine estate!
A proposito di verdure autunnali, sai quante varietà di cavolo puoi coltivare nell’orto? Scoprilo leggendo “orto autunnale: 8 modi di dire cavolo”.

BLUMEN
Seme per orto Cavolo Verza
BLUMEN
Seme per orto Cavolo Nero Palmizio Toscano
GEOLIA
Sarchiello GEOLIA manico in faggio da 120 cm
Leroy Merlin
Zappa manico in faggio da 140 cm
Continua ad esplorare la Community!