indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Realizza il tuo mobile vintage style
CappelloaBombetta
Redazione
04/01-09:17 (modificato)

Realizza il tuo mobile vintage style

Se come me siete dei piccoli collezionisti in erba avete di sicuro un problema da risolvere: come organizzare al meglio le collezioni considerando la praticità ma anche l'estetica? Io avevo bisogno di un angolo del salotto da dedicare alla mia passione per la musica, un angolo che valorizzasse la mia collezione di dischi e che fosse sia comodo sia interessante da vedere, non il solito mobile fatto in serie insomma. Mi sono ispirata allo stile vintage per il progetto che avevo in mente e devo dire che il risultato mi ha stupito!

Un progetto alla portata di tutti, declinabile in tutti gli spazi di casa, creativo ed economico: questione non di minore importanza, non credete? Prima i miei vinili erano in brutte scatole a prendere la polvere ora invece hanno lo spazio che si meritano. Ho ideato questo mobile su misura per il mio salotto e l'ho realizzato da sola... è stato più semplice del previsto!

Ora vi mostro come ho fatto: se lo volete copiare e avete dubbi scrivetemi nei commenti e vi aiuterò a costruirne uno adatto ai vostri spazi.

Un mobile realizzato con le tue mani , unico e personaleUn mobile realizzato con le tue mani , unico e personale

Occorrente:

  • 2 mensole di legno chiaro di 1 metro per 35 cm e due di 35x35 cm ( i gentilissimi responsabili del reparto legno me le hanno tagliate in misura)

- Primer per legno Designer's Paint Fleur

- Colore Acrilico Designer's Paint Fleur Instanbul Interior

- n.4 piedini regolabili

- n.8 squadrette di metallo

Prima parte pitturare le assiPrima parte pitturare le assi

Step 1

Ho passato una mano di primer per legno direttamente sulle assi: con la vernice spray si fa molto più in fretta ma bisogna ricordarsi di coprire bene le superfici sulle quali si lavora, adoperare guanti e mascherina e lavorare in zone adeguatamente areate, mi raccomando! Aspettare che il fondo asciughi almeno un paio d'ore prima di procedere con il colore scelto.

Suggerimento: agitare molto bene la bottiglia e spruzzare ad almeno 20 cm per evitare antiestetiche gocce di colore!

Step 2

Stendere due mani di colore avendo cura di aspettare almeno un paio d'ore tra una mano e l'altra. Il colore di Designer's Paint è molto coprente, l'effetto è gessoso, tipico di questa tipologia di vernici, e risulta intenso anche su superfici "povere".

E' il momento di unire le assi con le squadretteE' il momento di unire le assi con le squadrette

Step 3

Quando il mobile sarà perfettamente asciutto si passa alla fase del montaggio: con le squadrette uniamo un'asse lunga a quella corta e procediamo in questo modo fino ad avere il rettangolo finito. Il legno è tenero quindi si può utilizzare un semplice avvitatore.

Step 4

Prendiamo con attenzione la misura per applicare i piedini: io ho ricalcato con una matita la forma del piedino e con il metro ho segnato il centro, dove andrà forato con un trapano per poter avvitare il piedino con la sua vite.

Pochi passaggi e il mobile è montato: il colore acrilico di Designer's Paint Instanbul Interior è brillante e intenso, fa risaltare gli accessori e cattura immediatamente lo sguardo; i piedini in legno scuro sono pratici, solidi e in perfetto stile anni settanta, in più sono regolabili, quindi il mobile sarà sempre stabile.

Ora ho finalmente a portata di mano i miei vinili e il giradischi per poterli ascoltare, e questo angolo del salotto prima anonimo ha acquistato un carattere davvero unico.

Ecco pronto l'angolo perfetto per la musicaEcco pronto l'angolo perfetto per la musica

Non ho resistito e ho scelto degli accessori che valorizzassero ancora di più questo angolo: la lampada d'acciaio Bari con la sua iconica forma ricorda proprio le atmosfere seventies e la stampa di David Bowie già incorniciata da un tocco decisamente rock al tutto... Ora non resta che scegliere il disco giusto e godersi dell'ottima musica!

Scegliamo gli accessori giusti per creare il nostro stileScegliamo gli accessori giusti per creare il nostro stilePotete realizzare anche voi un mobile in pochi, semplici passaggi, e regalare alla vostra casa un angolo speciale e super personalizzato. Ci avevate mai pensato? Continuate a seguirmi per scoprire i prossimi progetti, tutti super creativi e facili da copiare!