Community

Home
Magazine della casa
3 Idee per un calendario dell’avvento fai da te
pinkfrilly
Community New Entry
02/12/19-14:07 (modificato il 08/11/23-11:27)

3 Idee per un calendario dell’avvento fai da te

Da piccola non sapevo bene cosa fosse un calendario dell’avvento. Mia nonna mi regalò il primo, era tutto colorato e pieno di finestrelle. A fine giornata, però, le caselle erano tutte aperte, i cioccolatini spariti e io avevo mal di pancia!

Quell'esperienza mi ha fatto capire quanto sia bello averlo in casa, in particolare perché ogni anno lo realizzo con le mie mani: colorato, allegro e poco spazioso. Se anche tu ami l’atmosfera magica del Natale e hai dei bambini, puoi realizzare un calendario dell’avvento fai da te che li accompagnerà ogni giorno verso la grande festa con sacchetti contenenti piccole sorprese. Ti propongo 3 originalissimi modelli semplici ma dall’effetto suggestivo:

  1. Calendario dell’avvento stile Magic
  2. Calendario dell’avvento stile Classic Christmas
  3. Calendario dell’avvento stile Vintage

Ora vi mostro come crearne uno in stile Magic dove bianco, rosso e decorazioni candy sono le protagoniste.

1. Calendario dell’avvento stile Magic

Magia è la parola chiave legata al Natale. Per grandi e piccoli la sensazione è sempre la stessa: incanto. Se anche tu sei tra questi, per te sarà perfetto il calendario dell’avvento stile Magic. Ti mostro i materiali che ti servono e i passi per realizzarlo.

Materiali

2 pannelli di compensato 23x15 di 1cm di spessore
2 pannelli di compensato 35x15 di 1 cm di spessore
1 pannello di compensato 35x25x0,4 cm di spessore
Colla MilleChiodi Pattex
Chiodi e martello
Pennelli
Nastro carta
Colori acrilici o pittura murale bianca
Carta pacchi o carta da parati
Biadesivo
Pennarello

Gli step

  • Prepara la cassetta. Puoi iniziare a farti tagliare a misura le parti di legno, in modo da semplificare il lavoro. Incolla sulla base che è il rettangolo più sottile, i due laterali più lunghi, quelli da 35x15. Una volta assemblata tutta la scatola inserisci i chiodini sotto la base e nell’incrocio delle due assi, per essere certa che il legno non si scolli.
  • Realizza i disegni. Dopo aver costruito la base è necessario che tu realizzi i disegni su ogni lato. Per prima cosa prendi il nastro carta e delimita i bordi per non sporcare con la vernice gli altri lati. Ora pittura il frontale con la vernice murale bianca. Una volta asciutta puoi divertirti a disegnare occhi, corna e naso della renna che potrai realizzare anche con un piccolo pezzo di ecopelle rossa. Ora tocca al laterale dove puoi delimitare le zone da pitturare utilizzando sempre il nastro carta. Realizza dei grandi triangoli e montagne con i colori che più ti piacciono. Con il pennarello disegna poi un filo nero a cui attaccherai 4 lucine colorate sorridenti disegnate da te.
  • Pensa al retro. Prendi il nastro carta e delinea delle linee oblique verniciate di rosso.
  • Prepara le bustine. Lascia asciugare la scatola e prepara le bustine di carta del calendario. Ritaglia della carta pacco 15x10, poi piega verso il centro entrambe le estremità fino a farle accavallare e incolla con il biadesivo.
  • Ora dovrai chiudere il fondo, piegando la base di un 1 cm circa e tagliando le due estremità in obliquo. Sempre utilizzando il biadesivo ferma la parte piccola piegata, alla parte grande.
  • Disegna le bustine. L’ultimo step è quello di creare le bustine. Dovrai disegnare i numeri con il pennarello.

2. Calendario dell’avvento stile Classic Christmas

Lo stile classico a Natale è sempre apprezzato, soprattutto se si fa parte dei nostalgici che amano il rosso, gli abeti e i bastoncini di zucchero.
Anche il calendario dell’avvento può avere uno stile Classic Christmas. Per realizzarlo ti basterà partire da un pannello di abete grezzo. Vediamo insieme i passaggi da fare.

I materiali

Tavola in legno abete 100x50
2 Confezioni di mollette in legno piccole
Ramo di abete
Nastro rosso e nastro verde
Carta da parati
Impregnante noce
Palline rosse
Pigne verdi
2 Schiaccianoci
Filo di nylon 0,25 mm
Catena luminosa
Righello 50 cm
Flessometro pieghevole
Pennello
Pennarello rosso
Matita
Pistola colla a caldo
Biadesivo 15 mm
Taglierino
Forbici

Gli step

  • Realizza i sacchetti. Dovrai usare la carta da parati. Dalla parte più lunga segna 18 e 36 cm sia sopra che sotto in modo da unire i due punti con la riga ed effettuare con il taglierino un taglio preciso. Prosegui così fino ad ottenere 12 rettangoli da 18x52 cm che dovrai tagliare ulteriormente. Segna i punti (sempre sopra e sotto) a 21 e 42 cm. Taglia e otterrai così d rettangoli 18x21. Prosegui fino ad ottenere i 24 sacchetti del calendario. A questo punto posizionali uno ad uno sotto la riga per la lunghezza di 21 cm. Piega la parte sinistra a 6 cm e la parte destra a 15,5 cm. Il sacchetto deve essere largo 9,5 cm. Metti il biadesivo su tutta la lunghezza della parte sinistra che sta sotto la destra e chiudi il sacchetto. Piega la base di 4 cm, aprila e piega all’interno gli angoli creando una sorta di rombo. Metti una punta di colla a caldo nelle parti laterali. Ripiega l’aletta inferiore oltre la metà e metti una punta di colla a caldo e abbassa l’aletta superiore formando così la base del sacchetto. Infine, piega di 3 cm la parte rimasta aperta.
  • Passa l'impregnante sul legno. Passa una mano di impregnante sulla tavola per scurire il legno.
  • Posiziona le molette. Metti la riga orizzontalmente al pannello e il flessometro verticalmente. Dall’alto lascia uno spazio di 3 cm e segna in orizzontale con la matita i punti a 7, 19, 31 e 43 cm. Ripeti lo stesso procedimento abbassando la riga alle misure verticali di 19, 36, 52, 68 e 84 e segnando rispettivamente con la matita sempre gli stessi punti in orizzontale. Poi, attacca le mollette con la colla a caldo nei punti segnati. La base del calendario adesso è pronta.
  • Decora i sacchetti. Stacca i rametti di abete dal ramo centrale e tagliali in due o in tre a seconda della grandezza del ramo. Attaccali uno ad uno alla molletta con la colla a caldo lasciando la parte superiore libera e posizionandoli a testa in giù così da simulare dei piccoli abeti. Infine, con il pennarello rosso scrivi i numeri sui sacchetti e, una volta pronti, appendili in ordine numerico per comporre il calendario.

3. Calendario dell’avvento semplice stile Vintage

Ami il vintage anche a Natale? Ecco un’idea originale per il tuo calendario dell’avvento che per essere perfettamente in stile deve fare leva su alcuni materiali. Vediamo insieme quali sono.

I materiali

1 Cesto di vimini
24 Sacchetti di iuta piccoli
Forbici
Pennarello
Carta da pacchi
Colla a caldo
Catena luminosa

Gli step

  • Prepara i sacchetti. Prendi la carta da pacchi e con le forbici ritaglia dei cerchietti in cui scriverai con il pennarello il giorno del mese. Su ogni sacchetto scriverai un giorno dei 24 che ti porteranno al Natale. Una volta pronti, con la colla a caldo posizionali al centro dei sacchetti. Niente di più semplice dell’utilizzo di un materiale come la iuta per un tocco vintage!
  • Prepara il contorno. A questo punto dovrai prendere il tuo cestino di vimini in cui posizionerai i sacchettini che hai realizzato in modo ordinato così che si possano vedere tutti. Sarà più facile trovare quello dedicato ogni giorno e aprirlo.
  • Posiziona la catena luminosa. Niente di più suggestivo e vintage di una catena luminosa che ti consiglio di far passare intorno al cestino di vimini in modo da creare un’atmosfera magica, quella che grandi e piccoli cercano nel Natale. Ed ecco che con pochi e semplici step il tuo calendario dell’avvento fai da te è pronto!

Se hai nuove idee e vuoi condividerle puoi farlo sulla nostra community raccontandoci la tua esperienza!

A.S. CRÉATION TAPETEN
Carta da parati Dreamflowery rosso, 53 cm x 10.05 m
DEXTER
Forbici DEXTER 27.5 cm
BOSCH
Pistola elettrica per colla BOSCH Gluey 3 W
Leroy Merlin
Catena luminosa 2000 lampadine LED multicolore
Continua ad esplorare la Community!