Community

Home
Magazine della casa
Realizzare un calendario dell’avvento fai da te
Ornella Di Mauro
21/11/22-17:38 (modificato)

Realizzare un calendario dell’avvento fai da te

Se amate l’atmosfera magica del Natale e avete dei bambini sicuramente starete pensando a come realizzare un calendario dell’avvento fai da te che li accompagni nell’attesa della grande festa: ogni giorno, infatti, i bambini apriranno un sacchettino e troveranno una piccola sorpresa. Oggi vi spiego passo passo come realizzarne uno in stile “Classic Christmas” a partire da un pannello di abete grezzo.

Calendario fai da te - immagine dell'autrice

I Materiali

Passare l’impregnante sul legno

Per prima cosa, passate una mano di impregnante per scurire il legno e, mentre il pannello di legno si asciuga, realizzate i sacchetti da 21x18 cm con la carta da parati. Vi basterà srotolate il rotolo e con l’aiuto della riga e della matita e segnare i punti dove tagliarla.

Applicazione impregnante - immagine dell'autrice

Realizzare i sacchetti

Dalla parte più lunga segnate 18 e 36 cm sia sopra che sotto in modo da unire i due punti con la riga ed effettuare con il taglierino un taglio preciso. Mi raccomando di farlo su una base rigida. Proseguite così fino ad ottenere 12 rettangoli da 18x52 cm che dovrete tagliare ulteriormente. Segnate i punti (sempre sopra e sotto) a 21 e 42 cm. Tagliate e otterrete così due rettangoli 18x21. Proseguite fino ad ottenere i 24 sacchetti del calendario. Una volta ottenuti i 24 rettangoli, posizionateli uno ad uno sotto la riga per la lunghezza di 21 cm. Piegate la parte sinistra a 6 cm e la parte destra a 15,5 cm. Il sacchetto deve essere largo 9,5 cm. Mettete il biadesivo su tutta la lunghezza della parte sinistra che sta sotto la destra e chiudete il sacchetto. Piegate la base di 4 cm, apritela e piegate all’interno gli angoli creando una sorta di rombo. Mettete una punta di colla a caldo nelle parti laterali. Ripiegate l’aletta inferiore oltre la metà e mettete una punta di colla a caldo e abbassate l’aletta superiore formando così la base del sacchetto. Infine, piegate di 3 cm la parte rimasta aperta.

Realizzazione sacchetti - immagine dell'autrice

Posizionare le mollette

Adesso prendete le misure per posizionare le mollette: mettete la riga orizzontalmente al pannello e il flessometro verticalmente. Dall’alto lasciate uno spazio di 3 cm e segnate in orizzontale con la matita i punti a 7, 19, 31 e 43 cm. Ripetete lo stesso procedimento abbassando la riga alle misure verticali di 19, 36, 52, 68 e 84 e segnando rispettivamente con la matita sempre gli stessi punti in orizzontale. Poi, attaccate le mollette con la colla a caldo nei punti segnati. La base del calendario adesso è pronta.

Fissaggio mollette - immagine dell'autrice

Decorare i sacchetti

Passate adesso alla decorazione dei sacchetti. Staccate i rametti di abete dal ramo centrale e tagliateli in due o in tre a seconda della grandezza del ramo. Attaccateli uno ad uno alla molletta con la colla a caldo lasciando la parte superiore della molletta libera e posizionandoli a testa in giù così da simulare dei piccoli abeti. Infine, con il pennarello rosso scrivete i numeri sui sacchetti e, una volta pronti, appendeteli in ordine numerico per comporre il calendario.

Decorazione sacchetti - immagine dell'autrice

Il tocco in più

Arricchite il pannello con la ghirlanda fissandola a sinistra, dall’alto verso il basso, con dei punti di colla a caldo. Intrecciate quindi la catena luminosa con la ghirlanda, partendo dal basso e lasciando libero il vano batteria. Proseguite così su tutto il pannello fissandola dove serve con il biadesivo. Sistemate le luci, fissate con la colla a caldo nella parte posteriore del pannello la scatoletta con le batterie. Potete aggiungere tutti gli elementi che preferite, come palline rosse e pigne verdi. Agganciate tra di loro le decorazioni con il filo di nylon, aggiungete un fiocco verde o rosso e attaccate al sacchetto con la colla a caldo. Ricordate di bilanciare le decorazioni, alternando i colori e lasciando gli spazi giusti. Et voilà!

Decorazione Calendario - immagine dell'autrice

Il calendario è pronto per essere riempito di dolci pensieri. Basterà appoggiarlo su un muro, per terra ad altezza bambino o appenderlo come un quadro.Ti è piaciuto questo progetto? Se hai dei dubbi fammelo sapere nei commenti. E se hai realizzato anche tu un calendario dell'avvento fai-da-te non dimenticare di condividerlo nella nostra Gallery casa e giardino.

Risultato finale- immagine dell'autrice

Continua ad esplorare la Community!