Community

Home
Magazine della casa
Realizzare un terrarium XMas edition
CLARA MARIA SAITTA
Giovane promessa
29/11/22-09:17 (modificato)

Realizzare un terrarium XMas edition

È bellissimo creare qualcosa per noi e la nostra casa, non credete? Realizzare un elemento di decoro che sia solo nostro, originale e unico, proprio perché fatto con le nostre mani. E la passione per il fai da te si sposa perfettamente con l’amore per il Natale che, in questo periodo, inizia già a farsi sentire con tutta la sua magia. E cosa c’è di meglio di unire tutto questo per realizzare un progetto del tutto nuovo? Di seguito vi racconto come realizzare un perfetto terrarium Xmas Edition, un mix perfetto per creare un elemento natalizio utilizzando piante e decorazioni speciali. Io mi sono lasciata ispirare dallo stile Classic Christmas di Leroy Merlin, ma potete scegliere ovviamente il vostro preferito.

Terrarium Xmas Edition - immagine dell'autrice

I materiali

Preparare la base

Come prima cosa, preparate la base del vostro terrarium. Per farlo, inserite innanzitutto il lapillo vulcanico insieme alle pietre fiume e continuate con un po’ di terriccio. Poi compattate il tutto così da creare il substrato all’interno del vaso di vetro.

Preparazione terreno - immagine dell'autrice

Inserire le piantine

Una volta pronto il substrato, procedete aggiungendo la perlite, fondamentale per la sopravvivenza delle piantine, perché aiuterà il drenaggio dell’acqua. Aggiungete poi il granulato e iniziate a creare lo spazio necessario alle vostre piantine formando dei fori nel substrato dove inserirle. Una volta fatto, aiutandovi con una piccola paletta, disponete intorno dell’altro terriccio, pressando delicatamente verso il fondo e coprendo completamente le radici. È molto importante che tutto il substrato sia il più compatto possibile per il benessere del nostro terrarium.

Inserimento piantine - immagine dell'autrice

Decorare il terrarium

Come donare adesso un tocco “XMas” al vostro terrarium? Con le decorazioni natalizie che più amate! Io ho scelto un piccolo soldatino schiaccianoci ed una pigna, ma date un’occhiata a tutti gli stili del Natale Leroy Merlin per scegliere le vostre. Posizionate i vostri addobbi ed elementi preferiti vicino alle piantine, cercando di renderne stabile la posizione, senza però andare troppo a fondo nel substrato.

decorazione del terrarium - immagine dell'autrice

Il tocco in più

Una volta che il vostro terrarium è pronto e ricco di piantine e decorazioni è il momento di illuminarlo a festa. Prendete quindi le lucine e disponetele all’interno e vicino alle pareti del vaso di vetro, girando attorno alle piantine e alle decorazioni seguendo il vostro gusto personale. Non dimenticate di lasciare all’esterno la parte del filo con l’interruttore. Io ho scelto una luce calda, per un’atmosfera magica e accogliente, ma potete optare anche per luci fredde, perfette se scegliete, per esempio, lo stile Snow Christmas. Il vostro terrarium XMas Edition è pronto

risultato finale - immagine dell'autrice

Adesso non vi resta che sbizzarrire la fantasia e la creatività, scegliere il vostro stile e le decorazioni che preferite e iniziare a immaginare il vostro terrarium delle feste per renderlo realtà. Potete utilizzarlo come addobbo per la casa nel mese di dicembre e trasformalo in un elemento d’arredo per tutto l’anno semplicemente rimuovendo le decorazioni natalizie. Buon divertimento! E se avete domande scrivetele nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!