Community

Home / Magazine della casa / Realizzare un vassoio porta biscotti per Babbo Natale
pinkfrilly
Community Starter 👋
12/12/22-15:53 (modificato)

Realizzare un vassoio porta biscotti per Babbo Natale

La sera della Vigilia di Natale è tradizione lasciare qualche biscotto per quel golosone di Babbo Natale, e perchè utilizzare un piatto o un vassoio qualunque? In questo articolo vi racconto come realizzarne uno del tutto originale, allegro e colorato!

Vassoio portabiscotti - immagine dell'autrice

I materiali

4 listelli di legno 8x45 cm con spessore di 1cm
2 listelli di legno 8x32cm con altezza di 2cm
2 maniglie
Pennelli
Colla Millechiodi per legno
Vernice di finitura LUXENS
Pennarello indelebile nero Fleur
Pittura murale Lavabile LUXENS (colori a piacere)
Nastro di precisione
Trapano
Avvitatore
Vite per legno MUSTAD testa svasata piana

Materiali - immagine dell'autrice

Unire i listelli di legno per realizzare la base

Per realizzare il vostro vassoio speciale, come prima cosa dovete unire i listelli di legno utilizzando la colla Millechiodi per legno. La colla ha presa istantanea, ma vi consiglio di aspettare fino a che tutto non si sia saldato definitivamente.

Base vassoio - immagine dell'autrice

Realizzare i fori per le maniglie

Pronta la base del vassoio, procedete posizionando le due assi più spesse lateralmente. Poi, prendete la misura di dove andranno posizionate le maniglie, fate un segno con l’aiuto di una matita e forate con il trapano utilizzando la punta della misura delle viti.

Misure per le maniglie - immagine dell'autrice

Verniciare il vassoio

Adesso è il momento della parte più divertente: la verniciatura! Cominciate con la base, io ho scelto un color verde menta, ma potete ovviamente sbizzarrirvi e optare per il colore che amate di più. Poi passate ai due listelli laterali: prima dipingeteli di bianco e, non appena sarà asciutto, proseguite posizionando il nastro di precisione diagonalmente per creare uno stencil. Riempite quindi gli spazi creati con la vernice rossa. Anche in questo caso, la scelta dei colori è totalmente vostra.

Verniciatura - immagine dell'autrice

Applicare le maniglie del vassoio

Una volta asciugata la pittura su tutto il vassoio, incollate le due assi laterali e, dopo aver forato anche la base, capovolgete il vassoio e inserite le viti per fermare le maniglie. Per rafforzare al meglio il vostro vassoio vi consiglio di inserire delle viti sul retro anche sugli altri due listelli della base, basterà avvitarle con l’avvitatore.

Fissaggio viti posteriori - immagine dell'autrice

Il tocco finale: decorare il vassoio

Adesso il vostro vassoio è pronto e non vi resta che decorarlo! Potete scrivere a mano libera oppure stampare una scritta e ricalcarla con la carta carbone o semplicemente pressando molto con la matita. Dopodichè, ripassate la scritta con il pennarello indelebile nero e disegnate un omino di zenzero o qualsiasi altra figura e personaggio natalizio che amate e il vostro vassoio è pronto per essere messo sotto l’albero!

Risultato finale - immagine dell'autrice

Vi piace? Vi va di provare anche voi a realizzare un vassoio super originale e personalizzato per Babbo Natale? Sarà divertentissimo farlo con il prezioso aiuto dei bambini! Ora non vi resta che mettere qualche biscotto, un po’ di latte e aspettare che la magia passi a casa vostra. Se avete domande, scrivetele qui nei commenti e, mi raccomando, abbondate con i biscotti!

Continua ad esplorare la Community!