Community

Home / Magazine della casa / Recuperare l'acqua piovana: soluzione ecologica per
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
21/08/20-07:00 (modificato)

Recuperare l'acqua piovana: soluzione ecologica per risparmiare

Bastano pochi accorgimenti per recuperare l’acqua piovana, una soluzione ecologica per risparmiare e ridurre i costi in bolletta.

Recuperare l'acqua piovana - Unsplash foto di Bob Jansen BuIav Recuperare l'acqua piovana - Unsplash foto di Bob Jansen BuIav

Il riciclo sostenibile di un bene prezioso con il recupero dell’acqua piovana

L’acqua è una preziosa risorsa naturale che si sta esaurendo. Ogni giorno infatti, il consumo di acqua potabile si aggira intorno ai 428 litri per persona. Ciò rappresenta uno spreco vero e proprio, per questo è indispensabile attuare processi virtuosi come il riciclo dell’acqua piovana. Scegli questa soluzione ecologica per la tua Casa Sostenibile, ti permetterà di risparmiare. Rappresenta una modalità per ridurre gli sprechi accessibile a tutti, infatti puoi iniziare con un semplice secchio. Scopri come recuperare l’acqua piovana per uso domestico e irriguo con metodi fai-da-te in questo articolo! Solo così inizierai a godere dei vantaggi relativi al recupero dell’acqua piovana.

Recuperare l'acqua piovana - Shutterstock foto di Lena Lir Recuperare l'acqua piovana - Shutterstock foto di Lena Lir

Recuperare l’acqua piovana: tutti i vantaggi

Oggi il risparmio delle risorse idriche è inevitabile. I consumi infatti, nei Paesi Europei dove le risorse sono abbondanti, raggiungono livelli altissimi. Inizia a riciclare l’acqua piovana e contribuisci anche tu a preservare un bene così tanto prezioso. Puoi imparare tanto dal passato, recuperare l’acqua piovana è infatti, una pratica che risale all'antica Roma. I Romani la raccoglievano in vasche situate al centro dell’atrio e la conservavano in un ambiente fresco e buio, al riparo da eventuali contaminazioni. Oggi l’acqua piovana è una risorsa sottovalutata, ma grazie al recupero e al riciclo di questo bene in esaurimento, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale, potrai godere di svariati vantaggi che ti permetteranno di risparmiare. L’acqua piovana non contiene cloro, per questo è perfetta per l’uso domestico e irriguo. Puoi utilizzarla anche nella lavastoviglie, per lo sciacquone del wc o per innaffiare le piante. Se abiti in una zona in cui, in alcuni periodi dell’anno la pioggia cade in abbondanza, considera di installare un serbatoio per il recupero acqua piovana, risparmierai sul consumo dell’acqua sanitaria, quella usata per lavare pavimenti, abiti e stoviglie, e per irrigare orto e giardino, che verrà sostituita da quella piovana.

Recuperare l'acqua piovana - Shutterstock foto di Pharuehas Parnrat Recuperare l'acqua piovana - Shutterstock foto di Pharuehas Parnrat

I sistemi di recupero dell’acqua piovana: una soluzione ecologica per risparmiare

Inizia a preservare l’acqua per tua Casa Sostenibile, è una soluzione ecologica che ti farà risparmiare. Pensa di installare un Sistema di Recupero dell’Acqua Piovana. I serbatoi sono disponibili in varie forme e materiali dalla capienza diversa. Puoi decidere di collocare il serbatoio a terra, come il Serbatoio esterno Orciotto dalla grande resa estetica. Posizionarlo nel sottotetto, come il Serbatoio esterno sottotetto disponibile in vari colori, o interrarlo se scegli il Serbatoio in polietilene. Installare un sistema di recupero dell’acqua piovana conviene. Infatti, solo così potrai dimezzare i consumi e ridurre i costi in bolletta. Soprattutto nei periodi di siccità inoltre, potrai godere dell’indipendenza idrica. Riuscirai ad avere a disposizione la giusta quantità d’ acqua per la pulizia della casa, dell’auto e per il bucato e per irrigare e coltivare in modo ottimale orto e giardino. Scegli questa soluzione ecologica, i vantaggi economici sono assicurati e oltre a risparmiare ti permetterà di preservare questa risorsa naturale per le generazioni future.

Non sai ancora quale Serbatoio di recupero acqua piovana scegliere? Sul sito di Leroy Merlin puoi acquistare non soltanto un serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana, ma anche grondaie e altri accessori che ti permetteranno di rendere più funzionale la tua Casa Sostenibile. Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community. Ti aiuteremo a trovare il prodotto adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche.

Continua ad esplorare la Community!