Community

/ Recuperare l'acqua piovana: soluzione ecologica per
EnricaCuccarese
Redattrice
21/08/20-07:00 (modificato il 08/08/24-08:40)

Recuperare l'acqua piovana: soluzione ecologica per risparmiare

Avere un approccio più sostenibile significa prestare attenzione ad ogni azione che compiamo, e tutto deve andare in una direzione chiara: limitare gli sprechi. Una delle risorse più importanti? L’acqua. Non solo perché i consumi impattano sulle bollette ma soprattutto per quanto la natura ci ha insegnato che possa scarseggiare e diventare un “lusso”. Nelle nostre case però possiamo adottare alcuni accorgimenti per recuperare l’acqua piovana attraverso soluzioni ecologiche e green che ci aiutano concretamente. Vuoi sapere come fare? Ecco alcuni consigli che potresti iniziare a mettere in pratica da subito:

  1. Scopri perché recuperare l’acqua piovana
  2. Usa un serbatoio per rendere la tua casa più sostenibile
  3. Scegli il modello giusto per te
  4. Opta per la capienza adatta alle tue necessità

Serbatoio per recupero d'acqua di design - Leroy Merlin

1. Scopri perché recuperare l’acqua piovana

L’acqua è una preziosa risorsa naturale che si sta esaurendo. Ogni giorno, infatti, il consumo di potabile si aggira intorno ai 428 litri per persona e ciò rappresenta uno spreco vero e proprio. Per questo è indispensabile attuare processi virtuosi come quelli del riciclo che risulta vantaggioso per diversi motivi. Scegliendo questa soluzione ecologica per la tua casa sostenibile avrai mod di risparmiare e puoi iniziare con poco, anche con un semplice secchio proprio come già si faceva ai tempi dell’antica Roma. Non sottovalutarla, devi sapere che in natura non contiene cloro ed è quindi un supporto prezioso sia per annaffiare le piante sia per scopi domestici. Per esempio potresti impiegarla per la lavastoviglie, per bagnare le piante oppure per lo sciacquone del WC. Secondo gli esperti, installando un serbatoio per il recupero dell’acqua piovana avrai modo di abbassare i consumi dell’acqua sanitaria. Ma quali sono le soluzioni a tua disposizione? Eccone alcune delle più interessanti. Non sai come scegliere? Segui la guida su come trovare il serbatoio per raccolta d’acqua piovana più adatto alle tue esigenze.

Serbatoio d'acqua da terra - Leroy Merlin

2. Usa un serbatoio per rendere la tua casa più sostenibile

Inizia a preservare l’acqua per tua casa sostenibile; si tratta di una soluzione ecologica che ti farà risparmiare. Il primo consiglio che posso darti è quello di installare un Sistema di Recupero dell’Acqua Piovana. Il prodotto, estremamente versatile è disponibile in diverse varianti ed è uno dei supporti più preziosi a tua disposizione. Dopotutto grazie ad esso riuscirai ad avere a disposizione la giusta quantità d’acqua per la pulizia della casa, dell’auto e per il bucato ma anche per irrigare e coltivare in modo green orto e giardino.

Usare un serbatoio per il recupero dell'acqua - Leroy Merlin

3. Scegli il modello giusto per te

Devi sapere che hai a disposizione diverse opportunità che cambiano per materiali in primis e poi per capienza. Partiamo dalla composizione e quindi dal relativo posizionamento. Ne esistono di numerosi da terra curati non solo nelle funzionalità ma persino nell’estetica. Un’altra opportunità che hai a disposizione è quella di scegliere un serbatoio esterno da sottotetto: potrai posizionarlo in una zona nascosta e quindi non impattare sull’ambiente. Oppure punta tutto sul design con un serbatoio in polietilene: hai la possibilità di spaziare tra tantissime colorazioni e varianti. sapevi che alcuni possono persino essere interrati? Una scelta top se hai un giardino tutto tuo!

Tipologie di serbatoio per il recupero dell'acqua piovana - Leroy Merlin

4. Opta per la capienza adatta alle tue necessità

Hai a disposizione diverse opzione di capienza: i più piccoli sono i serbatoi che permettono di raccogliere fino a 500 litri perfetti per piccoli appartamenti, irrigazione di balconi con piante aromatiche o orti molto piccoli e limitati. Se hai più spazio a tua disposizione opta per un serbatoio dai 500 ai 2000 litri che è in grado di donarti maggiore autonomia e se hai una casa molto grande, con giardino e punti ad un’autonomia totale allora dovresti valutare i serbatoi di recupero acqua piovana con una capienza superiore ai 2000 litri.

Una soluzione per tutte le esigenze - Leroy Merlin

Ora conosci tutti i metodi a tua disposizione per iniziare a migliorare l’autonomia della tua casa e renderla più sostenibile attraverso la raccolta dell’acqua piovana. Hai qualche dubbio o curiosità? Iscriviti alla Community e lascia un commento, esperti e appassionati di fai da te ti supporteranno.

Leroy Merlin
Serbatoio esterno grigio 160 L
Leroy Merlin
Serbatoio esterno grigio 350 L
Leroy Merlin
Base per vasca per acqua Piovana in polipropilene
Continua ad esplorare la Community!