Community

Home
Magazine della casa
Come recuperare l'acqua piovana per uso domestico e irriguo
EnricaCuccarese
Redazione
02/08/20-06:41 (modificato)

Come recuperare l'acqua piovana per uso domestico e irriguo

Recupero acqua piovana: ecco come fare
Recupero acqua piovana: ecco come fare - 2

Attrezzarsi per il recupero dell’acqua piovana è importante. L’acqua è un bene vitale, ma è anche uno dei beni più minacciati del pianeta. Risparmiare acqua potabile è essenziale. Ci sono piccole buone abitudini da adottare per evitare sprechi di litri e litri di acqua al minuto, come per esempio chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si insapona nella doccia. E un impianto di recupero acqua piovana a uso domestico, ti permette di immagazzinare l’acqua e utilizzarla quando ti serve. Questo non significa scollegarsi alla rete idrica comunale, ma avere due fonti differenti. Per preservare la nostra unica fonte di vita.

Scopri come recuperare acqua piovana e risparmiare -Leroy Merlin

Come recuperare l’acqua piovana dal tetto

I serbatoi per il recupero acqua piovana in giardino, anche se non sono collegati all’abitazione, ti permettono comunque di ridurre enormemente gli sprechi e di risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Adesso ti spiego come raccogliere l’acqua piovana. Di solito si recupera l’acqua piovana che proviene dal tetto, perché percorre le grondaie e si incanala nel tubo che la porta direttamente al serbatoio esterno. Da lì si può attingere direttamente oppure si può collegare a un sistema di filtraggio. In questo secondo caso l’impianto ripulisce l’acqua così che la si possa immagazzinare nella cisterna di recupero interrata, come il serbatoio da 3200 litri, a patto di dotarlo di una pompa che poi servirà ad erogare l’acqua.

Raccogliere l'acqua piovana dal tetto per l'orto- Leroy Merlin

Come raccogliere l’acqua piovana nel serbatoio

Puoi impiantare un sistema per il recupero dell’acqua piovana fai da te e avere una casa sostenibile installando gli appositi serbatoi. Se hai un giardino e vuoi cominciare a risparmiare, il sistema più semplice è mettere un serbatoio per acqua piovana esterno da usare per il giardinaggio e le pulizie di casa. Ci sono serbatoi di raccolta che non vengono connessi all’impianto idraulico e che dispongono di un rubinetto per prelevare l’acqua ogni volta che ce n’è bisogno. Sono utili per esempio per innaffiare il prato e le piante, per l’orto, per lavare tutto, dal bucato a mano ai vetri, dai pavimento all’auto. L’ideale è collocare i serbatoi per il recupero dell’acqua piovana in una zona in ombra, oppure accertarsi che siano resistenti ai raggi Uv. Ci sono anche dei contenitori simili a botti, perfetti anche da tenere sul terrazzo per avere l’acqua a portata di mano. Se non vuoi investire in un serbatoio di stoccaggio, sistema all'esterno dei contenitori per l’acqua capienti ricoperti con un filtro come una zanzariera. Potrai utilizzare l’acqua piovana per lo sciacquone del wc o per innaffiare le piante.


I serbatoi con rubinetto per il recupero acqua piovana -Leroy Merlin

Come funziona il recupero acqua piovana per uso domestico

Uno dei vantaggi di usare l’acqua piovana di recupero è anche l’assenza di calcare che a lungo andare rovina i nostri rubinetti e accorcia la vita di lavatrici e lavastoviglie. Ecco perché è importante capire come funziona il recupero di acqua piovana per uso domestico. Per proteggere l’impianto di casa e gli elettrodomestici dal calcare dell'acqua corrente, ti servono i serbatoi per acqua piovana interrati. Si infilano dentro un'ampia buca nel giardino e poi si collegano all’impianto idrico di casa. Ovviamente, per un utilizzo dell’acqua per uso domestico, i serbatoi necessitano di uno o più filtri per eliminare le impurità e rendere l'acqua pura. Bisogna anche installare una pompa alimentata dall’impianto elettrico o collegata all’impianto fotovoltaico per fornire l’acqua piovana di recupero all’abitazione. Diciamo che questo è un lavoro più impegnativo del recupero di acqua piovana fai da te. Ma sicuramente molto ecologico.


Recuperaro acqua piovana con serbatoi -Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community. Visita la sezione Serbatoi recupero acqua piovana e trova il prodotto adatto alle tue esigenze.