Community

Home
Magazine della casa
Tetto da rifare: cosa scegliere fra tegole e coppi
MaraLocatelli
Giovane promessa
06/11/19-11:00 (modificato)

Tetto da rifare: cosa scegliere fra tegole e coppi

Prima o poi arriva il momento di rifare il tetto e il primo dubbio da chiarire è: meglio un tetto in coppi o un tetto in tegole? Si tratta di materiali di copertura efficaci anche se diversi. I coppi, per capirci, sono le coperture in terracotta che hanno la classica forma a onda, ovvero quella di un cilindro tagliato a metà. Ci sono poi le tegole, proposte in un ampio ventaglio di tipologie. Da noi le più diffuse sono la tegole portoghesi, le tegole marsigliesi e la tegola italiana detta anche embrice. Va da sé che per avere un’idea di quanto costa rifare un tetto, incide molto la scelta del materiale usato. Non c’è solo differenza tra tegole o coppi. Anche lo stesso costo di rifacimento di un tetto in tegole varia in base al tipo utilizzato.

Idea per realizzare un tetto in tegole - Ispirazione Leroy Merlin

Tetto in tegole, ampia scelta di materiali e colori

In commercio di trovano tegole di ogni tipo di materiale, dalla plastica al cemento, dal pvc al gres porcellanato, finanche alle carissime tegole di vetro utilizzate nelle case di design quando si vuole dare luminosità agli interni. Le più diffuse sono le tegole portoghesi di laterizio, ovvero una particolare argilla cotta al forno dalla porosità spiccata. Le tegole canadesi, invece, sono quelle bituminose, molto adatte per proteggere i tetti perennemente colpiti dall’acqua dei temporali forti. Le tegole in plastica e in polipropilene sono molto elastiche e non temono le raffiche di vento. Insomma, vista l’ampia scelta di materiali e colori è chiaro che si possono realizzare svariati tipi di moderni tetti con le tegole. Invece con i coppi, tegole di cotto di diverse sfumature di rosse, nel nostro paese si fanno i tetti dai tempi più antichi. Dalla loro i coppi hanno la qualità di adattarsi alle irregolarità di ogni tetto e di resistere bene al clima freddo e piovoso.

Rifare il tetto: meglio tegole o coppi? - Idea Leroy Merlin

Nuovo tetto con il fai da te: tegole o coppi?

La questione posa è fondamentale, soprattutto se si sta considerando di rifare il tetto fai da te. Quando si ha a che fare con le tegole, è un’impresa abbastanza semplice: per coprire il tetto è sufficiente incastrarle l’una nell’altra dove c’è l’apposita scanalatura. Più laboriosa invece la questione coppi con i quali rifare il tetto fai da te può rivelarsi complicato. Innanzitutto il tetto di coppi prevede una posa doppia, ovvero prima si mette un primo strato con l’apertura verso l’alto e poi il secondo con l’apertura verso il basso. Ma questi due strati devono essere posati facendo attenzione che si incastrino nell’apposita intersezione, con una cazzuolata di malta per evitare che altrimenti scivolino. Diciamolo, rifare il tetto di coppi con il fai da te non è mai raccomandabile. Molto più sicuro orientarsi sul rifacimento del tetto di tegole, che si posano più rapidamente e si fissano senza problemi all’intelaiatura del tetto.

Rifare il tetto fai da te con i coppi è più complesso - Ispirazione Leroy Merlin

Quanto costa rifare un tetto in coppi? Di più, a prescindere

Per avere un’idea dei prezzi, va subito detto che il costo del rifacimento del tetto in tegole è sicuramente inferiore di un tetto in coppi. Questo perché, prendendo per esempio un metro quadrato di tetto da ricoprire, se si usano i coppi ce ne vogliono circa 30 pezzi, mentre con un tetto di tegole portoghesi si conclude l’opera con 12 pezzi. Quindi quando si fa un preventivo sul costo per rifare un tetto in coppi se ci si limita a valutare il prezzo del singolo pezzo si rischia di sbagliare la comparazione con il costo di un tetto in tegole, se non si tiene conto di questa discriminante. Ovviamente va considerato che anche se più caro, un tetto in coppi ha il vantaggio di essere molto durevole: se è stato posato bene, un tetto in coppi resiste a ogni genere di intemperie molto meglio e a più a lungo delle tegole.


I costi per il rifacimento del tetto dipendono dalla scelta di tegole o coppi

Tegole e coppi sono le soluzioni più utilizzate per rifare il tetto, ma se vuoi rendere la tua casa ecologica e creativa puoi anche creare un magnifico tetto di prato verde, anche solo sul garage. Confrontati con la Community e mostra a tutti il tuo progetto!

Continua ad esplorare la Community!