In autunno, dopo l'intensa usura estiva, e a primavera, dopo i mesi invernali di trascuratezza, il prato richiede qualche cura in più, oltre alle consuete cure autunno-invernali del prato. Il suo aspetto non è dei migliori: presenta molte zone secche e compattate con presenza di aree infeltrite… necessita di qualche cura di bellezza per tornare al suo splendore! Oltre alla risemina e alla concimazione, una pratica molto importante, anche se spesso trascurata, è l’arieggiatura del prato.
Osserva il prato a fine inverno: è necessario curarlo per averlo bello verde e rigoglioso! - foto Pixabay
L’arieggiatura consiste nel praticare delle piccolissime forature nel manto erboso, poco profonde, necessarie a:
L'operazione di arieggiatura viene eseguita con particolari attrezzature dotate di spilli o spuntoni necessari a forare il suolo. Puoi scegliere di utilizzare arieggiatori elettrici o arieggiatori a scoppio: sono macchine comode e maneggevoli, facili da usare e leggere da movimentare. Per prati di piccole dimensioni, invece, puoi utilizzare attrezzi più piccoli: procurati un semplice arieggiatore manuale, o addirittura particolari spuntoni da applicare alla suola delle scarpe; l’arieggiatura, ovvero la foratura del manto erboso, avviene semplicemente camminando sul prato con questi spuntoni. In alternativa, usa una semplice vanga a punta!!
Gli spuntoni dell'arieggiatore forano il manto indurito del tuo prato - foto Leroy Merlin
Il prato, in seguito all’arieggiatura, trae notevole beneficio! Quest’operazione, infatti, facilita l’assorbimento di acqua ed elementi nutritivi da parte delle radici, così l’erba nuova cresce più vigorosa e lussureggiante, cosa che viene, invece, impedita con un terreno troppo duro e asfittico. Le radici hanno più facilità a penetrare e crescere in un terreno sciolto, piuttosto che in uno duro, e si sviluppano più forti. Al contrario, un prato non arieggiato, col tempo, tende ad indebolirsi; l’erba cresce meno e più sottile, anche perché assorbe meno acqua e concimi, che difficilmente riescono a penetrare nel terreno. La penetrazione di ossigeno nel suolo, inoltre, previene le condizioni ideali di sviluppo di malattie fungine, marciumi, muffe e anche di muschio. Scopri come riconoscere le malattie che rovinano il prato. Un prato arieggiato, quindi, cresce più sano.
Con l'arieggiatura, il prato riceve una boccata d'ossigeno e si rinnova - foto Leroy Merlin
In seguito all’arieggiatura esegui queste operazioni:
Per saperne di più sulla manutenzione del prato, guarda gli utili tutorial di Leroy Merlin: “Come preparare il terreno alla semina del prato” e "Come prendersi cura del prato". Iscriviti alla Community di Leroy Merlin; nella sezione “parla con l’esperto” potrai consultare il Garden Expert per avere consigli di giardinaggio e per la manutenzione del tuo giardino… Buon giardinaggio!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per avere e dare consigli di giardinaggio! - foto Leroy Merlin