È sempre piacevole potersi concedere un bagno in piscina, soprattutto d'estate, quando il caldo si fa eccessivo. Per essere davvero gradevole però, l’acqua deve avere una temperatura ottimale e non risultare eccessivamente fredda. Questo comporta di doverla riscaldare anche nella bella stagione e preventivare quindi un certo costo. Ti stai già preoccupando? Niente paura, per scaldare la piscina a costo zero, esistono alcune soluzioni sostenibili che evitano elevati consumi di energia. Scopriamo insieme le possibilità che hai per mantenere sempre l'acqua della tua piscina a una temperatura ottimale con il massimo risparmio!
Scaldare la piscina in modo green - Leroy Merlin
Ci sono varie soluzioni per mantenere l’acqua della piscina alla temperatura giusta in qualunque situazione e secondo le esigenze personali. Il riscaldatore solare rappresenta la soluzione perfetta per scaldare la piscina in modo green. Non consuma elettricità per funzionare perché usa la fonte di energia gratuita e illimitata offerta dal sole. È adatto per piscine fino a 20 metri cubi. Per mantenerlo in buono stato è necessario che venga asciugato dagli schizzi d’acqua e alla fine della stagione conservato in un luogo protetto e asciutto.
Questo tipo di impianto consente di mantenere una gradevole temperatura dell’acqua della piscina, assicurando un riscaldamento graduale. In che modo? I pannelli solari vanno collegati alla pompa di filtraggio, in modo da scaldare l'acqua in uscita prima che questa venga reimmessa nella vasca. Così facendo innalzano la temperatura, in un lasso di tempo che dipende dalle dimensioni della vasca, anche di 3-6°C. Sono dispositivi di facile installazione da utilizzare d'estate, mentre, integrando l'impianto con una pompa di calore o un riscaldatore elettrico, è possibile estendere l’utilizzo della piscina a tutto l’arco dell’anno, anche se ovviamente questi sistemi ausiliari non sono a costo zero.
Acqua sempre perfetta, coi pannelli solari - Leroy Merlin
I pannelli solari per piscine fuori terra vanno collocati in modo da essere esposti quanto più possibile alla luce del sole. Il riscaldatore solare deve essere collegato alla pompa a filtro della piscina, come abbiamo già visto. Si possono anche accostare più riscaldatori, ma prima di acquistare uno o più pannelli solari è bene accertarsi sulla compatibilità dell’adattatore della valvola del filtro e scegliere le dimensioni adatte in base alla grandezza della vasca. Alcuni prodotti di ultima generazione consentono anche il controllo automatico grazie ad una valvola che permette di attivare e regolare il funzionamento dei pannelli in determinate fasce orarie.
Combina più scaldatori solari, se la tua piscina è grande - Leroy Merlin
Se durante l’estate l’acqua della tua piscina si raffredda e desideri riscaldarla in modo ecologico, senza costi in bolletta, c'è un altro sistema che va ad integrare i riscaldatori solari: puoi installare facilmente una copertura termica a bolle. Una soluzione facile ed economica. La sua funzione è quella di aumentare e mantenere la temperatura dell’acqua durante il giorno e impedire che si raffreddi eccessivamente durante la notte o in caso di vento o brutto tempo. In polietilene, oltre a svolgere una funzione termica, contribuisce a mantenere sempre pulita la piscina. Scegli la misura giusta per la tua vasca. Un avvolgitore renderà il compito di togliere e mettere il telo più semplice.
Copertura termica estiva - Leroy Merlin
Per approfondire l’argomento, consulta anche la Guida su "Come riscaldare l'acqua della piscina" e trova tutte le risposte ai tuoi dubbi. Mentre per avere sempre una piscina perfetta e pronta per un tuffo, leggi l'articolo di Valeria "Consigli per una piscina fuori terra sempre pulita e in ordine". Per qualsiasi curiosità o necessità ricordati anche che puoi sempre scrivere alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande!