Community

Home
Magazine della casa
Scaldare la piscina in modo green con un riscaldatore solare
Antonella.M
Giovane promessa
06/08/21-06:00

Scaldare la piscina in modo green con un riscaldatore solare

È sempre piacevole potersi concedere un bagno in piscina. Per essere davvero gradevole però, l’acqua deve avere una temperatura ottimale, ma questo richiede un certo costo. Per riuscire a scaldare la piscina a costo zero, esistono alcune soluzioni sostenibili che evitano elevati consumi di energia. Scopri i riscaldatori solari con la Community di Leroy Merlin!

Scaldare la piscina in modo green - Leroy MerlinScaldare la piscina in modo green - Leroy Merlin

I riscaldatori solari per scaldare l’acqua della piscina

Ci sono varie soluzioni per mantenere l’acqua alla temperatura giusta e riscaldarla quando occorre, per tutte le esigenze. Il riscaldatore solare rappresenta la soluzione perfetta per scaldare la piscina in modo green. Non consuma elettricità per funzionare perché usa la fonte di energia gratuita e illimitata offerta dal sole. È adatto per piscine fino a 20 metri cubi. Per mantenerlo in buono stato è necessario che venga asciugato dagli schizzi d’acqua e alla fine della stagione conservato in un luogo protetto e asciutto.

L’impianto solare consente di mantenere una gradevole temperatura dell’acqua della piscina assicurando un graduale riscaldamento. L’impianto solare porta l’acqua ad una certa temperatura, impiegando un determinato lasso di tempo, in relazione alle dimensioni della vasca. L’impianto termico solare può mantenere l’acqua a temperatura con un costo pari a zero. Sono dispositivi di facile installazione che consentono di innalzare la temperatura dell’acqua 3 fino a 5°C.

Integrando una pompa di calore, è possibile estendere l’utilizzo della piscina a tutto l’arco dell’anno. In questo caso è necessario prendere un impianto che integri l’apporto termico solare con quello della caldaia.

Scaldare la piscina in modo green - Leroy MerlinScaldare la piscina in modo green - Leroy Merlin

Come funzionano i riscaldatori solari?

I pannelli solari per piscine fuori terra vanno collocati in modo da essere esposti quanto più possibile alla luce del sole. Il riscaldatore solare deve essere collegato alla pompa a filtro della piscina fuori terra. Prima di acquistare uno o più pannelli solari, è bene accertarsi sulla compatibilità dell’adattatore della valvola del filtro e scegliere le dimensioni adatte in base alla grandezza della vasca. Alcuni prodotti di ultima generazione consentono anche il controllo automatico grazie ad una valvola che permette di attivare e regolare il funzionamento dei pannelli in determinate fasce orarie.

Scaldare la piscina in modo green - Leroy MerlinScaldare la piscina in modo green - Leroy Merlin

Non solo riscaldatori solari: scopri la copertura termica estiva!

Se durante l’estate l’acqua della tua piscina si raffredda e desideri riscaldarla in modo ecologico, senza costi in bolletta, puoi installare facilmente una copertura termica estiva. Una soluzione facile ed economica. La sua funzione è quella di aumentare e mantenere la temperatura dell’acqua durante il giorno e impedire che si raffreddi eccessivamente durante la notte. In polietilene, oltre a svolgere una funzione termica, contribuisce a mantenere sempre pulita la piscina. Scegli la misura giusta per la tua vasca. Un avvolgitore renderà il compito di togliere e mettere il telo, più semplice.

copertura termica estiva - Leroy Merlincopertura termica estiva - Leroy Merlin

Per approfondire l’argomento, consulta la pagina Come scegliere i prodotti per la manutenzione della piscina e trova tutte le risposte ai tuoi dubbi. Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!