Community

Home / Magazine della casa / Come riseminare il prato in Primavera
AnnaZorloni
Agronoma
08/03/20-20:04 (modificato il 25/07/23-07:58)

Come riseminare il prato in Primavera

Con il ritorno della primavera ritorna anche la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta e godere del giardino, con le sue fioriture e il prato sul quale rilassarsi su una seggiola a sdraio, su un’amaca o semplicemente per fare yoga, meditare un po’ al silenzio e scacciare via tutto lo stress accumulato nei mesi trascorsi al chiuso. La fredda stagione invernale, però, ha messo a dura prova la bellezza del prato, che ora appare un po’ sbiadito e danneggiato; in alcune parti è cresciuto del muschio, e in altre vi sono chiazze di erba secca… Urge un intervento di rinnovo se vogliamo riavere un tappeto verde in breve tempo! Leggi come fare a rinnovare il tuo prato eseguendo una risemina!
Come eseguire la risemina del prato in primavera - 123RF Come eseguire la risemina del prato in primavera - foto 123RF

Cosa fare prima della risemina di un prato rovinato?

Le prime cose da fare prima della risemina del prato in primavera sono la scarificazione e l’arieggiatura. Si tratta di pratiche molto importanti da eseguire in questo periodo: ne abbiamo parlato in “Rinnovare il prato: l’arieggiatura”. Con la scarificazione viene rimosso il muschio eventualmente cresciuto sul prato, oltre allo strato infeltrito costituito da erba secca che si è accumulata nel periodo invernale; con l’arieggiatura si rompe la crosta di terreno indurito, permettendo una corretta ossigenazione dell’apparato radicale dell’erba.
Con gli appositi spuntoni potrai arieggiare il prato semplicemente camminandoci sopra! - foto Leroy Merlin Con gli appositi spuntoni potrai arieggiare il prato semplicemente camminandoci sopra! - foto Leroy Merlin

Prepara il terreno prima di eseguire la risemina dell'erba

Esegui un diserbo manuale, con l’aiuto di un estirpatore, estraendole dal terreno con tutta la radice: ora la presenza di erbe infestanti nel prato è minima, poiché anche queste specie vegetali sono andate a riposo in inverno. Quindi è sufficiente estirparle a mano ora, senza ricorrere a prodotti diserbanti. Esegui una pulizia superficiale, con l’aiuto di un rastrello, per eliminare tutti i residui di erba secca, foglie secche, le erbe infestanti che hai estirpato ed eventuali sassi. La superficie del prato deve essere libera da ogni impurità. Le chiazze di erba morta e mancante saranno ancora più visibili. Prima di eseguire la distribuzione dei semi, è indispensabile aggiungere uno strato di terriccio morbido sul terreno, soprattutto nelle chiazze dove l’erba manca e dove è più importante la sua risemina: scegli sacchi di terriccio specifico per il prato. Inoltre, ti consiglio di distribuire un concime granulare a lento rilascio: scegli un concime specifico per il prato, che aiuterà l’erba presente a riprendere a crescere con più vigore e quella nuova a svilupparsi rigogliosa.
Elimina malerbe e tutte le impurità presenti sul tuo prato, prima di eseguire la risemina Elimina malerbe e tutte le impurità presenti sul tuo prato, prima di eseguire la risemina

Distribuisci i semi di erba per rinnovare il prato

Scegli il miscuglio di sementi più adatto al tuo prato: ne esistono tanti tipi diversi, da scegliere in base alle caratteristiche del tuo prato. Una volta preparato il terreno e acquistate le sementi, devi solo procedere alla risemina del prato. Eseguila a spaglio, distribuendo a mano le sementi, in maniera omogenea su tutta la superficie del prato, prestando particolare attenzione alle chiazze rovinate. Subito dopo la risemina, innaffia, a pioggia, tutto il prato. In breve tempo i semi germineranno e rinfoltiranno il tuo prato, rendendolo un vero e proprio tappeto verde, pronto per essere goduto!
Distribuisci i semi di erba in maniera omogenea, soprattutto nelle aree rovinate - foto Leroy Merlin
Distribuisci i semi di erba in maniera omogenea, soprattutto nelle aree rovinate - foto Leroy Merlin

Se le chiazze di prato rovinato sono ampie e vuoi sistemarle più in fretta, puoi anche ricorrere alle zolle di prato già pronto. Potrai utilizzare quest'erba "già pronta" per aggiustare il tuo prato: leggi "Aggiustare il prato con le zolle" per sapere come fare.

COMPO
Concime per il prato granulato COMPO 4kg
EUROSEME
Seme per prato EUROSEME Rigenerante 0.2 kg
EUROSEME
Seme per prato EUROSEME Rigenerante 1 kg
Leroy Merlin
Spandiconcime e spargisale rotativo in polipropilene
Continua ad esplorare la Community!